PDA

View Full Version : avviso nero6?

MOSER81
15-09-2004, 14:08
ciao a tutti stamattina avevo deciso di masterizzare su un paio di dvd-r
vergini dei giochi che ho sull'hd, quindi apro nero 6 scelgo "inizia a scrivere un disco in multisessione" xchè facendo il conto mi sono accorto che il dvd non si sarebbe riempito tutto e quindi quando avrò altra roba da masterizzare sfrutterò lo spazio rimanente con un'altra sessione x poi così riempere interemante il dvd:) , quando arrivo alla finestra scrivi scelgo la velocità di scrittura (2x) clicco scrivi e appena compare la finestra di scrittura mi esce quest'avviso:
http://razeer.interfree.it/IMG/avvisonero6_2.jpg
ora vi chiedo è un'avviso di tipo informativo o c'è qualche problema e quindi non conviene continuare?
inoltre xchè esce quest'avviso, cioè che significa?

ancora un altro avviso che mi è uscito anche quando masterizzo cd-r, e stamattina anche con i dvd-r quando ho tentato di masterizzare altri giochi insieme ad alcuni programmi, l'avviso in questione è questo:
http://razeer.interfree.it/IMG/avvisonero6_1.jpg
la schermata continuava poi sotto con il dettaglio della cartella incriminata!
anche questo può essere ignorato o no?
grazie mille ciao

Mistral PaolinuX
15-09-2004, 23:34
SE usi WinXP e SE hai un ottimo lettore, con buona correzione d'errore, puoi anche scrivere tranquillamente il DVD.

Paolo

MOSER81
16-09-2004, 00:17
Paol questi avvisi mi sono usciti sotto win2k pro sp4 sotto winxp pro no xchè ultimamente sto usando poco win xp(format in vista)!
quindi sotto win 2k va bene lo stesso?
anche l'altro avviso è innocuo?
il lettore è come da sign il NEC ND2500A:)
ciao

MiVida
16-09-2004, 01:46
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
SE usi WinXP e SE hai un ottimo lettore, con buona correzione d'errore, puoi anche scrivere tranquillamente il DVD.

Paolo
Scusami la domanda: ma si può fare un DVD in multisessione, anche con un DVD-R (leggi meno)?
Perchè io, sino ad ora, ho sempre pensato che una delle differenze tra le versioni + e - nei DVD (non gli RW) sia proprio nel fatto che solo le versioni + (leggi più) potevano essere "completate" con più scritture (multisessione) sino al raggiungimento del limite max.
Attendo lumi..

ciao e ...
grazie

MOSER81
16-09-2004, 10:30
è vero sono nelle FAQ info e guide e rileggendo il post sui formati del dvd ho visto che effettivamente è come dici tu :)
però posso dirti che io ho fatto un paio di dvd-r in multisessione in passato e ancora oggi li leggo perfettamente :) solo che non mi sono mai usciti prima quegli avvisi (ma forse era la versione del nero meno recente di quella che ho adesso!), comunque meglio rispettare lo standard, solo con un'unica sessione dvd-r:)
ciao

scipione
16-09-2004, 11:15
Se devi masterizzare contenuti video allora i DVD-R non si possono fare in multisessione in quanto alla fine della traccia video il DVD_R deve essere obbligatoriamente finalizzato altrimenti il lettore non lo legge. Invece i DVD+R non hanno questo limite con i contenuti video.

Per quando riguarda la masterizzazione di dati anche i DVD-R possono essere fatti in multisessione anche se i DVD+R sono più flessibili soprattutto se usi riscrivibili.

CIAO

MOSER81
16-09-2004, 18:55
ok grazie mille:)