PDA

View Full Version : Ad ognuno il suo....

quickenzo9
15-09-2004, 12:58
Cronache

15 set 12:10 Roma: prostituzione, in manette otto albanesi

ROMA - Otto albanesi sono stati arrestati oggi a Roma in un'operazione condotta dalla polizia della capitale in collaborazione con quella di Pomezia. Le accuse per loro sono di associazione a delinquere finalizzata alla tratta di esseri umani, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. La banda gestiva un traffico di ragazze dell'est europeo introdotte clandestinamente sul territorio nazionale e messe sulla strada. (Agr)

Una vera specialità dei nostri ospiti....mai che li prendessero mentre hanno discussioni su faccende agricole o commerciali!
:mad:

majino
15-09-2004, 15:42
perchè, davvero, non apri un unico thread... gli dai il titolo che più preferisci, e di volta in volta aggiungi gli articoli che preferisci... eviteremmo così di trovarci 2000000 thread che vertono cmq sullo stesso argomento.. no?

cerbert
15-09-2004, 15:52
Originariamente inviato da quickenzo9
Cronache

15 set 12:10 Roma: prostituzione, in manette otto albanesi

ROMA - Otto albanesi sono stati arrestati oggi a Roma in un'operazione condotta dalla polizia della capitale in collaborazione con quella di Pomezia. Le accuse per loro sono di associazione a delinquere finalizzata alla tratta di esseri umani, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. La banda gestiva un traffico di ragazze dell'est europeo introdotte clandestinamente sul territorio nazionale e messe sulla strada. (Agr)

Una vera specialità dei nostri ospiti....mai che li prendessero mentre hanno discussioni su faccende agricole o commerciali!

Dal momento che non è reato fare il manovale edile, agricolo o metallurgico, suppongo che sia UN PO' difficile che vengano "presi" mentre fanno lavori legali.
Ed è altrettanto difficile che la cosa faccia notizia.
Pur tuttavia, anche se i giornali non ne parlano, sembra che "i nostri ospiti" ( :confused: ) facciano anche lavori legali, a volte venendo compensati il giusto, altre volte ricevendo "come pegno di ospitalità", vergognose richieste di affitto per dei garages uso abitazione, scandalose proposte di compenso per lavori logoranti e mal sicuri e, di tanto in tanto, criminali dosi di randellate per aver osato chiedere, questi sfacciati, uno stipendio.
Se applicassi semplificazioni, direi che "I padroni di casa hanno gli ospiti che si meritano".

AVVISO: non ci sono limiti al numero di post che uno può aprire su argomenti analoghi, nel caso si aprano più post sul MEDESIMO evento, intervengono i moderatori. In tutti gli altri casi si assume che l'apertura sia corretta e le osservazioni sono a rischio di flame.
Tradotto: se l'argomento o il modo di affrontarlo non piace, obiettate o lasciate perdere ma lasciate agli altri la stessa libertà che vorreste.

majino
15-09-2004, 16:01
Originariamente inviato da cerbert
AVVISO: non ci sono limiti al numero di post che uno può aprire su argomenti analoghi, nel caso si aprano più post sul MEDESIMO evento, intervengono i moderatori. In tutti gli altri casi si assume che l'apertura sia corretta e le osservazioni sono a rischio di flame.
Tradotto: se l'argomento o il modo di affrontarlo non piace, obiettate o lasciate perdere ma lasciate agli altri la stessa libertà che vorreste.

io lo dicevo solo per evitare 2000 commenti identici nei thread di quickenzo... se io facessi la stessa cosa con berlusconi quanto tempo pensi che passerebbe prima che qualcuno dica "madonna però sei fissato con berlusconi"?
;) :p

cerbert
15-09-2004, 16:03
Originariamente inviato da majino
io lo dicevo solo per evitare 2000 commenti identici nei thread di quickenzo... se io facessi la stessa cosa con berlusconi quanto tempo pensi che passerebbe prima che qualcuno dica "madonna però sei fissato con berlusconi"?
;) :p

Pochissimo tempo (in realtà si è già visto), purtuttavia sarebbe scortese (nella mia opinione) chi te lo fa notare.

majino
15-09-2004, 16:10
Pochissimo tempo (in realtà si è già visto), purtuttavia sarebbe scortese (nella mia opinione) chi te lo fa notare.

sicuramente scortese... ma io infatti non ho voluto essere scortese, ma semplicemente per una questione di comodità...
;)

ALBIZZIE
15-09-2004, 17:20
sicuramente scortese... ma io infatti non ho voluto essere scortese, ma semplicemente per una questione di comodità...
;)
in effetti sarebbe moooolto più comodo. vuoi mettere?

la mattina arrivi ansioso di sapere e di conoscere la realtà che ci circonda, ti colleghi, apri la tua bella discussione
"raccolta delle malefatte dei nostri ospiti indesiderati che non si vogliono integrare e che ancora nessuno si prende la briga di cacciare a pedate dove dico io ma non si può dire"
e ti leggi tutta la discussione aggiornata in tempo reale senza dover fare numerose e affannose ricerche.
anzi per maggior comodità si potrebbe mettere la discussione in rileivo così da essere trovata subito, ma forse non servirebbe, viste le numerose malefatte da postare il topic sarebbe sempre in prima riga.
volendo, si potrebbe integrare con link diretti a "la padania.com" per rendere il tutto più gradevole e il venerdì allegherei anche l'inserto speciale con qualche bel sito di quelli tosti a sorpresa, così tanto per avere una panormaica più generale.

peccato che il moderatore non sia d'accordo sarebbe una bella idea. :p

parax
15-09-2004, 17:48
Ma dai poraccio solo di ricerche che fa per scovare ogni giorno l'immigrato di turno che fa qualche reato, l'apoteosi la si raggiunse col 3d sugli zingari che avevano rubato all'autogrill. :asd:

ALBIZZIE
15-09-2004, 18:05
Originariamente inviato da parax
Ma dai poraccio solo di ricerche che fa per scovare ogni giorno l'immigrato di turno che fa qualche reato, l'apoteosi la si raggiunse col 3d sugli zingari che avevano rubato all'autogrill. :asd:
ecco vedi che succede? quando ne fai tanti alla fine uno ti scappa.
io quello sugli zingari l'ho perso. :(
facciamo come dice majalino per evitare il pericolo di rimanere indietro.

recoil
15-09-2004, 18:13
il problema, secondo me, è che questo tipo di thread non stimola la discussione perché ce ne sono già altri che trattano le medesime tematiche.
tra l'altro vorrei approfittarne per fare una richiesta, non solo a quickenzo, sia chiaro. lo dico qui perché il tuo titolo è un esempio lampante.
potreste usare titoli semplici che facciano capire senza dubbio di che cosa si sta parlando?
in genere letto tutti i thread ma alle volte, pur vedendo il titolo in rosso (quindi già cliccato) non ricordo di cosa si parla proprio perché il titolo è vago.
grazie :)

majino
15-09-2004, 18:25
Originariamente inviato da ALBIZZIE
facciamo come dice majalino per evitare il pericolo di rimanere indietro.

majalino???? :D

quickenzo9
15-09-2004, 19:41
Sono sempre certo della presenza di certi utenti.
Cari Parax (ormai con Benedizione papale , intoccabile e non segnalabile.....) ma possibile che ogni santissima volta che scrivo qualcosa, come per miracolo appaia tu a darmi contro.
Vorrei dire di essere lusingato da tanta attenzione, ma francamente preferisco farlo notare per l'ennesima volta a chi modera.
Anche se tu, Parax, e qualcun'altro pensate di essere degli altari umani intoccabili, lasciate a noi poverini la possibilità di fare forum...in qualsiasi forma. Almeno per ora, le valutazioni sui contenuti e sulla forma dei post non la fai ne tu, Parax, ne tantomeno Albizzie.
Magari, provate a postare qualcosa di vostro invece di pensare, sempre, a rompere i pensieri degli altri.
Grazie.

anonimizzato
15-09-2004, 19:46
... ma possibile che ogni santissima volta che scrivo qualcosa, come per miracolo appaia tu a darmi contro....

Ti sei mai chiesto il perchè?

...Vorrei dire di essere lusingato da tanta attenzione, ma francamente preferisco farlo notare per l'ennesima volta a chi modera....

Patetico.

...Magari, provate a postare qualcosa di vostro invece di pensare, sempre, a rompere i pensieri degli altri...

Allora avresti dovuto specificare all'inizio del Thread che non era ammesso dissentire.

ALBIZZIE
15-09-2004, 19:46
seriamente,non penserai che sia qualcosa di personale, spero? anche se devo ammettere che basta leggere il nick per indovinare l'argomento della discussione.
i miei post, giusti o sbagliati, li avrei scritti a prescindere.

quickenzo9
15-09-2004, 19:52
Io mi limito solo ad osservare.
E visto che gli interventi di Parax "poveretto...." o quelli di sgurbat "patetico" mi sembrano, per stile ed atteggiamento, ben oltre la accennata maniera di procedere verso i flames, indico uno stile ed un atteggiamento...spesso ripetuti.
Se questo interessa al moderatore benone, viceversa senza meravigliarmi più di tanto, continuo a scriovere quello che mi pare, nel mio stile, con la mia forma e con i contenuti che voglio io.
Se i miei 3d continuano a non piacervi, continuate a lamentarvi con il mod, con gli admin o con chi vi pare...

ENGINE
15-09-2004, 19:54
Sono sempre certo della presenza di certi utenti.
Cari Parax (ormai con Benedizione papale , intoccabile e non segnalabile.....) ma possibile che ogni santissima volta che scrivo qualcosa, come per miracolo appaia tu a darmi contro.
Vorrei dire di essere lusingato da tanta attenzione, ma francamente preferisco farlo notare per l'ennesima volta a chi modera.
Anche se tu, Parax, e qualcun'altro pensate di essere degli altari umani intoccabili, lasciate a noi poverini la possibilità di fare forum...in qualsiasi forma. Almeno per ora, le valutazioni sui contenuti e sulla forma dei post non la fai ne tu, Parax, ne tantomeno Albizzie.
Magari, provate a postare qualcosa di vostro invece di pensare, sempre, a rompere i pensieri degli altri.
Grazie.

OT:
scrivi molto bene quickenzo9........ davvero.

majin mixxi
15-09-2004, 20:26
Originariamente inviato da ENGINE
OT:

:D

quickenzo9
15-09-2004, 20:43
Originariamente inviato da ENGINE
OT:

Non dirmi cos'...lo sai che sono timida!
:D

hannibal
15-09-2004, 21:03
mai che li prendessero mentre hanno discussioni su faccende agricole o commerciali!

:confused:

quickenzo9
15-09-2004, 21:06
Originariamente inviato da hannibal
:confused:

Suppongo Messere che desidera chiarimenti....
mi riferisco al fatto che non accade spesso di vedere gli ospiti albanesi venire agli onori della cronaca per litigarsi un posto da bracciante agricolo, da pizzaiolo, da muratore....ma viceversa, molto spesso li trovi presenti quando si parla di prostituzione.

cerbert
16-09-2004, 09:11
Suppongo Messere che desidera chiarimenti....
mi riferisco al fatto che non accade spesso di vedere gli ospiti albanesi venire agli onori della cronaca per litigarsi un posto da bracciante agricolo, da pizzaiolo, da muratore....ma viceversa, molto spesso li trovi presenti quando si parla di prostituzione.

Se succedesse una cosa del genere, lascia che te lo dica, è molto probabile che vedremmo il titolo:

RISSA TRA ALBANESI
e l'occhiello:
Spranghe e coltelli per un posto da pizzaiolo

Penso di aver già fatto notare che, nella realtà di tutti i giorni, si incontrano braccianti, pizzaioli e muratori albanesi.
I quali, però, sembra non avranno la tua attenzione fino a che non faranno qualcosa di illegale o incivile... cosa che non mi sento di consigliargli.

Lucio Virzì
16-09-2004, 09:18
Se succedesse una cosa del genere, lascia che te lo dica, è molto probabile che vedremmo il titolo:

RISSA TRA ALBANESI
e l'occhiello:

Penso di aver già fatto notare che, nella realtà di tutti i giorni, si incontrano braccianti, pizzaioli e muratori albanesi.
I quali, però, sembra non avranno la tua attenzione fino a che non faranno qualcosa di illegale o incivile... cosa che non mi sento di consigliargli.

In proposito, mi sento di consigliare la rilettura di: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=751014

quickenzo9
16-09-2004, 09:28

RISSA TRA ALBANESI
e l'occhiello:

E noi saremo ben lieti di vedere un siffatto titolo nella cronaca della stampa nazionale...per adesso, l'opinione pubblica italiana sembrerebbe propendere verso un abbinamento diverso da quello che descrivi. Ma importa poco, visti che difficilmente si tratta di suggestioni popolari.
Circa le tematiche che attirano la mia attenzione...cosa vuoi che ti dica, funziona così...ma magari un giorno, quando sui quotidiani leggerò che vi sono risse tra albanesi per il lavoro invece che per storie criminali, sarò tanto sorpreso da scrivere di questo.

cerbert
16-09-2004, 09:38
Ma, non posso dire che "lo spero tanto", in quanto di risse ne vorrei il meno possibile.
Conto comunque che, in tale sfortunata eventualità, ti ricorderai di quanto affermato ora. Mi addolorerebbe vederti scrivere: "Ma possibile che i nostri ospiti ( :confused: ) sappiano solo usare la violenza per risolvere i problemi".

Comunque, nella speranza, di nuovo, che non succeda, mi sento di consigliarti di ingannare il tempo dell'attesa in due modi.

1) uscire un po' di più nella tua città, guardare con attenzione i cantieri, se hanno tempo parlare con gli operai, i panettieri stranieri, i bancarellai del mercato che non sembrano italiani, e chiedergli di dove vengono e come si trovano.

2) sulla "percezione pubblica", andare a reperire una ricerca dell'Università Cattolica di Milano, promossa dalla Professoressa Lidia Menapace negli anni '60, la quale analizzava le pagine di cronaca dei giornali. Da quella ricerca emergeva con chiarezza che, in caso di fatto di cronaca nera, se i protagonisti erano meridionali la loro origine era SEMPRE messa nel titolo, altrimenti no.
Così avevamo i calabresi che accoltellavano, i napoletani che rubavano e i pugliesi che pestavano, in caso di milanese, piemontese o marchigiano, avevamo solo "giovane rapinatore", "marito geloso accoltella", "Manovale edile coinvolto in una rissa".
Le cose non sono cambiate per niente.

Nicky
16-09-2004, 09:43
Io conosco due ragazzi albanesi: uno fa il modello, l'altro ha un paio di ristoranti nel suo paese, in germania e qui.
Gente così non fa notizia e mi pare ovvio...

quickenzo9
16-09-2004, 09:46
Ma, non posso dire che "lo spero tanto", in quanto di risse ne vorrei il meno possibile.
Conto comunque che, in tale sfortunata eventualità, ti ricorderai di quanto affermato ora. Mi addolorerebbe vederti scrivere: "Ma possibile che i nostri ospiti ( :confused: ) sappiano solo usare la violenza per risolvere i problemi".

Comunque, nella speranza, di nuovo, che non succeda, mi sento di consigliarti di ingannare il tempo dell'attesa in due modi.

1) uscire un po' di più nella tua città, guardare con attenzione i cantieri, se hanno tempo parlare con gli operai, i panettieri stranieri, i bancarellai del mercato che non sembrano italiani, e chiedergli di dove vengono e come si trovano.

2) sulla "percezione pubblica", andare a reperire una ricerca dell'Università Cattolica di Milano, promossa dalla Professoressa Lidia Menapace negli anni '60, la quale analizzava le pagine di cronaca dei giornali. Da quella ricerca emergeva con chiarezza che, in caso di fatto di cronaca nera, se i protagonisti erano meridionali la loro origine era SEMPRE messa nel titolo, altrimenti no.
Così avevamo i calabresi che accoltellavano, i napoletani che rubavano e i pugliesi che pestavano, in caso di milanese, piemontese o marchigiano, avevamo solo "giovane rapinatore", "marito geloso accoltella", "Manovale edile coinvolto in una rissa".
Le cose non sono cambiate per niente.

Wow...hai il dono della sintesi...
Caschi particolarmente male; svolgo un tipo di lavoro che mi porta a contatto con una quantità notevolissima di persone (e non solo in Italia). La sensazione che ne ricavo è quella che spesso ho riportato : una strana "specializzazione" di alcune comunità ospiti, in determinate attività criminali.
La Signora Menapace avrà di certo sviluppato una bel lavoro, ma francamente citarla qui, accostare l'immigrazione interna con quella straniera, miscelare vicende del 2004 con storie del di quaranta anni fa, mi pare poco utile e poco centrato.

Di solito, Cerbert, quando c'è fumo, trovi anche l'arrosto.

majino
16-09-2004, 09:50
Caschi particolarmente male; svolgo un tipo di lavoro che mi porta a contatto con una quantità notevolissima di persone (e non solo in Italia). La sensazione che ne ricavo è quella che spesso ho riportato : una strana "specializzazione" di alcune comunità ospiti, in determinate attività criminali.
La Signora Menapace avrà di certo sviluppato una bel lavoro, ma francamente citarla qui, accostare l'immigrazione interna con quella straniera, miscelare vicende del 2004 con storie del di quaranta anni fa, mi pare poco utile e poco centrato.

ora, oggettivamente, a te non sembra che la stampa sia assolutamente imparziale nello scrivere notizie su extracomunitari?? il discorso fatto da cerbert secondo te non è attuale? anzi, il discorso della menapace, non è attuale?

quickenzo9
16-09-2004, 09:53
ora, oggettivamente, a te non sembra che la stampa sia assolutamente imparziale nello scrivere notizie su extracomunitari?? il discorso fatto da cerbert secondo te non è attuale? anzi, il discorso della menapace, non è attuale?

I discorsi veri...quelli realmente interessanti, si ascoltano nella metro, nei tram. E' quello che dice la gente che conta. Spesso la stampa cerca di cavalcare l'opinione popolare...fino a giungere a certi articoli ridicoli di Feltri e del suo quotidiano.
Se il vissuto delle persone le porta a porre albanesi e romeni su di un piano diverso da indiani o svedesi, ci sarà una ragione vera e non l'ipnosi collettiva.

Lucio Virzì
16-09-2004, 10:02
I discorsi veri...quelli realmente interessanti, si ascoltano nella metro, nei tram. E' quello che dice la gente che conta.

Spesso la stampa cerca di cavalcare l'opinione popolare...fino a giungere a certi articoli ridicoli di Feltri e del suo quotidiano.

Forse mi sfugge qualcosa... :confused:
Il giudizio POPULISTA del cittadino nel tram, cosa ha di didverso dall'OPINIONE POPOLARE cavalcata da giornalai e leghisti? :confused:

LuVi

quickenzo9
16-09-2004, 10:07
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Forse mi sfugge qualcosa... :confused:
Il giudizio POPULISTA del cittadino nel tram, cosa ha di didverso dall'OPINIONE POPOLARE cavalcata da giornalai e leghisti? :confused:

LuVi

Cosa c'entrano i leghisti ed i giornalai ?

cerbert
16-09-2004, 10:09

Boh, "casco particolarmente male"?
Direi, piuttosto, che abbiamo diversi approcci alla realtà.
La "specializzazione criminale" è un dato sociologicamente accertato. Un rapporto FBI dimostrava che il crimine è un dato indissolubile dalla società, ma, ancora di più e la sua "ombra", ovvero replica in maniera distorta la struttura sociale. Per cui, determinate culture producono determinate forme di crimine.
Ma questo non è il punto, il punto è, permettimi di dirtelo, che tu lasci intendere che QUESTE COMUNITA' sappiano solo agire criminalmente, il che NON E' nè statisticamente, nè intuitivamente (non esiste ombra senza oggetto) vero.
La strutturazione del crimine è un dato accertabile "antropologicamente" (che considera una cultura come un "blocco" statico), ma la sua "proliferazione" può essere indagata solo con gli strumenti dell'analisi sociologica (che considera "processi dinamici") e, in questo caso, non ci si può fermare solo a constatazioni percentuali, ma anche a confronti di processo.
Mi spiego meglio, assumiamo che la percentuale di criminali sulla popolazione totale immigrata sia maggiore di quella della popolazione "nativa". Questo dato, in sè, non significa niente. Perchè acquisti significato bisogna farsi diverse domande, ne cito alcune:
1) su questa popolazione, quanti erano delinquenti abituali nel paese di origine.
2) le normative del paese di destinazione in termini di regolamentazione o proibizione dell'accesso, hanno fatto AUMENTARE o DIMINUIRE questa percentuale negli anni.
3) della percentuale di criminali QUANTI si trovavano in stato "conforme" alle leggi sull'immigrazione al momento di delinquere.

Senza farsi queste domande, non solo si rimane in uno stato di relativa "incoscienza", ma si arriva a "non-soluzioni" che possono essere.
utopiche: chiudiamo tutto
inumane: affondiamoli in mare
controproducenti: rimandiamoli tutti indietro (rinunciando ad una maggioranza assoluta di manodopera utile).

Per quanto riguarda lo studio della Menapace, oltre al fatto che, ora, si dicono LE STESSE cose che, allora, si dicevano dei meridionali, sono disposto persino a metterci uno stipendio che, se prendessimo 6 mesi di cronaca di "Stampa", "Corriere", "Repubblica", avremmo gli stessi, identici, risultati.

E che non ti salti più in mente di dirmi che "ho il dono della sintesi"!
:mad: :D :sofico:

quickenzo9
16-09-2004, 10:18
Boh, "casco particolarmente male"?
Direi, piuttosto, che abbiamo diversi approcci alla realtà.
La "specializzazione criminale" è un dato sociologicamente accertato. Un rapporto FBI dimostrava che il crimine è un dato indissolubile dalla società, ma, ancora di più e la sua "ombra", ovvero replica in maniera distorta la struttura sociale. Per cui, determinate culture producono determinate forme di crimine.
Ma questo non è il punto, il punto è, permettimi di dirtelo, che tu lasci intendere che QUESTE COMUNITA' sappiano solo agire criminalmente, il che NON E' nè statisticamente, nè intuitivamente (non esiste ombra senza oggetto) vero.
La strutturazione del crimine è un dato accertabile "antropologicamente" (che considera una cultura come un "blocco" statico), ma la sua "proliferazione" può essere indagata solo con gli strumenti dell'analisi sociologica (che considera "processi dinamici") e, in questo caso, non ci si può fermare solo a constatazioni percentuali, ma anche a confronti di processo.
Mi spiego meglio, assumiamo che la percentuale di criminali sulla popolazione totale immigrata sia maggiore di quella della popolazione "nativa". Questo dato, in sè, non significa niente. Perchè acquisti significato bisogna farsi diverse domande, ne cito alcune:
1) su questa popolazione, quanti erano delinquenti abituali nel paese di origine.
2) le normative del paese di destinazione in termini di regolamentazione o proibizione dell'accesso, hanno fatto AUMENTARE o DIMINUIRE questa percentuale negli anni.
3) della percentuale di criminali QUANTI si trovavano in stato "conforme" alle leggi sull'immigrazione al momento di delinquere.

Senza farsi queste domande, non solo si rimane in uno stato di relativa "incoscienza", ma si arriva a "non-soluzioni" che possono essere.
utopiche: chiudiamo tutto
inumane: affondiamoli in mare
controproducenti: rimandiamoli tutti indietro (rinunciando ad una maggioranza assoluta di manodopera utile).

Per quanto riguarda lo studio della Menapace, oltre al fatto che, ora, si dicono LE STESSE cose che, allora, si dicevano dei meridionali, sono disposto persino a metterci uno stipendio che, se prendessimo 6 mesi di cronaca di "Stampa", "Corriere", "Repubblica", avremmo gli stessi, identici, risultati.

E che non ti salti più in mente di dirmi che "ho il dono della sintesi"!
:mad: :D :sofico:

Hai ragione, non hai il dono della sintesi...hai il carisma divino della sintesi.
Dunque...non mi piace, mai, che quacuno mi metta in bocca cose che non dico; di certo non dico che TUTTI sono criminali....dico che l'impatto percentuale rispetto a determinati crimini mostrano curiose analogie che appoggiano il "sentito" popolare.
L'immigrazione interna aveva dinamiche e problemi diversi e legati a quell'epoca storica.L'attualità del confronto tra comunità è infinitamente diverso dalle situazioni di mezzo secolo fa.

majino
16-09-2004, 10:24
Hai ragione, non hai il dono della sintesi...hai il carisma divino della sintesi.
Dunque...non mi piace, mai, che quacuno mi metta in bocca cose che non dico; di certo non dico che TUTTI sono criminali....dico che l'impatto percentuale rispetto a determinati crimini mostrano curiose analogie che appoggiano il "sentito" popolare.
L'immigrazione interna aveva dinamiche e problemi diversi e legati a quell'epoca storica.L'attualità del confronto tra comunità è infinitamente diverso dalle situazioni di mezzo secolo fa.

non capisco se tu vedi una diretta relazione tra quello che scrivono i giornali e quello che pensa la gente... secondo te la gente non è influenzata da ciò che legge sui giornali? e se legge sempre un articolo su un albanese cattivo che stupra/uccide/ruba/ecc quanto pensi ci voglia perchè si formino delle opinioni xenofobe?

cerbert
16-09-2004, 10:27
Abbi pazienza, io leggo quello che viene scritto:

Una vera specialità dei nostri ospiti... mai che li prendessero mentre hanno discussioni su faccende agricole o commerciali!

osservazioni del genere hanno ampia possibilità di essere fraintese.

quickenzo9
16-09-2004, 10:32
Abbi pazienza, io leggo quello che viene scritto:

osservazioni del genere hanno ampia possibilità di essere fraintese.

Essere "specializzati" in qualcosa, non significa essere UNICAMENTE concentrati e capaci di fare quella cosa.
Avrei detto, viceversa "UNICAMENENTE DEDICATI A..." oppure "NON SONO CAPACI DI FARE ALTRO SE NON"... o meglio ancora "SONO TUTTI CRIMINALI, DAL PRIMO ALL'ULTIMO":

Però visto che tra le varie presunzioni che mi porto addosso, ho anche quella di credere :) di esprimermi in un italiano comprensibile....