View Full Version : Allargare la clientela.....
restimaxgraf
15-09-2004, 10:22
Ciao, immagino che troverò poche risposte in quanto la maggior parte quì studia ancora, ma spero in qualche esperto di marketing o rappresentante....:rolleyes:
dunque faccio assistenza e manutenzione a macchine grafiche, quindi lavoro con aziende grafiche e tipografie, il mio problema è che ho troppo pochi clienti e soppratutto non riesco a rinnovarli.....
chiedevo a voi consigli sù quali siano le migliori tecniche per recuperare + clienti......?ho il sito internet, ma credo serva a una mazza scrivono solamente x sapere il prezzo di questo o quello e si ferma lì....ho mandato varie mail in giro....ma x ora nulla.....vediamo se avete qualche bella idea...ciao a tutti...:)
FabioD77
15-09-2004, 10:46
Ciao Max!
Intanto farei un restyling del sito.
Lo farei semplice, ma con un aspetto professionale.
Per il resto non conosco per niente il tuo campo. :(
Fabio
ps. La 156 a che punto è? Io, date le rovinose notizie per il mio futuro, continuo a immaginare che per me sarà un sogno irrealizzabile! :cry:
restimaxgraf
15-09-2004, 10:49
Originariamente inviato da FabioD77
Ciao Max!
Intanto farei un restyling del sito.
Lo farei semplice, ma con un aspetto professionale.
Per il resto non conosco per niente il tuo campo. :(
Fabio
ps. La 156 a che punto è? Io, date le rovinose notizie per il mio futuro, continuo a immaginare che per me sarà un sogno irrealizzabile! :cry:
Ciao.....la 156 è sempre dal concessionario...:( il sito bè...dovrebbe arrivare...a breve...
Credo cheil vecchio detto "la pubblicità è l'anima del commercio" sia ancora valida xcui dovresti cercare di promuoverti in prima persona.......
hai modo di sapere chi potrebbe avere macchine grafiche nela tua città o nei paesi limitrofi?
se si l'unica è mettere il tuo faccione e fare proposte tipo contratti di manutenzione annui ad es oppure tirando fuori le tariffe + o - che fai e che son meglio delle altre,insomma ti dovresti fare da rappresentante,di + nn so che dire....
oltre a questo devi cercare di far lavorare il sito in maniera che sia ben visibile a tutti,già 6 il primo in google il che è ottimo ma devi cercare di promuoverlo di +.......
Inoltre il sito andrebbe personalizzato e creato in stile molto + professionale a mò di azienda così ch è dall'altra parte automaticamente ha la tranquillità di avere 1 azienda solida su cui appoggiarsi,penso che spesso poi alla fine si debbano fare leve psicologiche + che altro....
X il sito inizierei anche a mettere anche qlche tariffario enerico in maniera che il cliente nn sia scoraggiato nel doverti chiamare oppure mettere qualche clausola in cui spieghi la convenienza che c'è prendendo te piuttosto che 1 altro pinco pallino....
Dato che il sito è work in progress si uò aggiustare come tu vuoi e problemi nn ce ne sono.... ;)
X il resto dovresti anche allarare l'offerta tipo la compravendite di parti o di macchine intere che puo ritirare da aziende che rinnovano o cos simili oi nn so cos'altro ma + o - qlcosa del genere....
X il resto nn saprei quale altro consiglio darti,io da informatico posso esserti + utile x la sezione web....spero che altri abbiano consigli + utili da darti.... ;)
ciao
skywings
15-09-2004, 11:13
Originariamente inviato da restimaxgraf
Ciao, immagino che troverò poche risposte in quanto la maggior parte quì studia ancora, ma spero in qualche esperto di marketing o rappresentante....:rolleyes:
dunque faccio assistenza e manutenzione a macchine grafiche, quindi lavoro con aziende grafiche e tipografie, il mio problema è che ho troppo pochi clienti e soppratutto non riesco a rinnovarli.....
chiedevo a voi consigli sù quali siano le migliori tecniche per recuperare + clienti......?ho il sito internet, ma credo serva a una mazza scrivono solamente x sapere il prezzo di questo o quello e si ferma lì....ho mandato varie mail in giro....ma x ora nulla.....vediamo se avete qualche bella idea...ciao a tutti...:)
io ribalterei la scala 'commerciale'...
Oltre a quanto ti è gia stato detto, perchè non provi a sondare i fornitori di aziende grafiche e tipografiche? Se sei veramente uno col cervello sveglio e aperto credo tu possa trovare buone indicazioni.;)
buona fortuna!:)
restimaxgraf
15-09-2004, 11:18
Originariamente inviato da skywings
io ribalterei la scala 'commerciale'...
Oltre a quanto ti è gia stato detto, perchè non provi a sondare i fornitori di aziende grafiche e tipografiche? Se sei veramente uno col cervello sveglio e aperto credo tu possa trovare buone indicazioni.;)
buona fortuna!:)
in realtà non sò se ho afferrato correttamente, ti riferivi a rivolgermi ai miei colleghi e lavorare x loro in outsourcing?
skywings
15-09-2004, 11:25
in realtà non sò se ho afferrato correttamente, ti riferivi a rivolgermi ai miei colleghi e lavorare x loro in outsourcing?
no, non hai capito.
intendevo proprio i fornitori di macchinari per le aziende che vorresti avere come clienti. Non è facile fare una roba del genere... molti sfruttano ad esempio corsi di aggiornamento sulla manutenzione tenute dalle case madri per sondare il sondabile (e l'insondabile) sui potenziale clienti di queste ditte e poi buttarcisi a capofitto. Ma ci sono anche altri modi. Io non sono del settore, ma credo che qualcosa si riesca a pescare.
Per quello che avevi capito tu, non so. A ma non piacerebbe, preferirei provare prima la 'mandrakata'... :D
restimaxgraf
15-09-2004, 11:29
no, non hai capito.
intendevo proprio i fornitori di macchinari per le aziende che vorresti avere come clienti. Non è facile fare una roba del genere... molti sfruttano ad esempio corsi di aggiornamento sulla manutenzione tenute dalle case madri per sondare il sondabile (e l'insondabile) sui potenziale clienti di queste ditte e poi buttarcisi a capofitto. Ma ci sono anche altri modi. Io non sono del settore, ma credo che qualcosa si riesca a pescare.
Per quello che avevi capito tu, non so. A ma non piacerebbe, preferirei provare prima la 'mandrakata'... :D
il problema è che è un settore molto sporco, dove nessuno ti aiuta e tutti son pronti a scavarti la fossa....è questo il problema...quindi anche chiedere a loro, (visto che non ho amicizie) sarebbe credo poco utilizzabile visto che potrebbero sparartene di tutti i colori senza riuscire a capire dove stà la verità....
skywings
15-09-2004, 11:37
il problema è che è un settore molto sporco, dove nessuno ti aiuta e tutti son pronti a scavarti la fossa....è questo il problema...quindi anche chiedere a loro, (visto che non ho amicizie) sarebbe credo poco utilizzabile visto che potrebbero sparartene di tutti i colori senza riuscire a capire dove stà la verità....
come tutti i settori... se vuoi te ne racconto del mio...
forse non mi sono spiegato, oppure sei troppo 'angelico':D : Chiedere? Amici? Ma non dici che il settore è sporco? E allora! Su, osserva, adattati e raggiungi lo scopo (diceva un tale ;) ). In fondo sei tu che devi mangiare...
Sono un po' cattivello...
:rolleyes: :D
restimaxgraf
15-09-2004, 11:41
come tutti i settori... se vuoi te ne racconto del mio...
forse non mi sono spiegato, oppure sei troppo 'angelico':D : Chiedere? Amici? Ma non dici che il settore è sporco? E allora! Su, osserva, adattati e raggiungi lo scopo (diceva un tale ;) ). In fondo sei tu che devi mangiare...
Sono un po' cattivello...
:rolleyes: :D
:wtf: credo che stamane devo essere particolarmente rimbambito, perchè non ti capisco x nulla.....fai finta di parlare con un utonto magari ti capisco meglio..scusa ....
restimaxgraf
15-09-2004, 13:05
upppp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.