PDA

View Full Version : ma come si fanno le macchine ??

gabberman81
15-09-2004, 10:19
non capisco com'é il procedimento !:muro: avete i disegni tecnici oppure andate a occhio ?? mettete l'immg e poi ci costruite intorno la macchina ??? potete postare i passaggi principali ??? é molto + difficile che fare una casa ??? quante ore ci vogliono circa ???grazie ciao:D :sofico:

net-surfer
15-09-2004, 10:43
Quante ore ci vogliono dipende da:
che programma usi
quanto sei bravo
quanto vuoi fare bello il modello

In linea di massima ti cerchi delle immagini dell'oggetto nelle tre viste principali (le trovi già pronte su siti di grafica 3d) e lavori sulle tre viste con lo sfondo dell'immagine della macchina.
Poi dipende dal programma....

E' più difficile che disegnare una villa perchè le superfici sono molto più complesse e generalmente non si possono ricondurre a estrusioni, piani, coni etc.
Cmq nn è difficilissimo, io uso rhino e la Toyota Celica che ho postato qui sul forum è il mio 3 tentativo (lunico portato avanti sino in fondo) di disegnare una macchina.

josefor
15-09-2004, 20:37
Questo (http://www.onnovanbraam.com/index.php?m=tutorials&g=splinecarmodeling)
é un bellissimo sito con tuttorials e tante blueprint da usare per modellare vagonate di macchine.
Insomma almeno provarci:D

Perfectdavid
15-09-2004, 21:12
ti sconsiglio cmq di avvicnionarti al 3d con un auto...imho è troppo difficile...

josefor
15-09-2004, 21:49
Ragazzi appena arriva ad un punto aprezzabile vi posto il mio Tank che sto modellando, a me non piacciono molto le automobili:D io mi faccio i cararmatini, li preferisco.

negator136
16-09-2004, 07:21
Originariamente inviato da Perfectdavid
ti sconsiglio cmq di avvicnionarti al 3d con un auto...imho è troppo difficile...

io l'ho fatto :O fiat 500 rulez :D :sofico:

Perfectdavid
16-09-2004, 08:04
lol :D
me la fai vedere :D

negator136
16-09-2004, 12:43
è una sfida allora eh? :D

aspetta che ti faccio qualche screen... ma non è finita ;)

cmq quello che volevo dire io è che se uno trova un buon tutorial (tipo quello della 500) impara le mosse fondamentali per la modellazione 3d e poi può lanciarsi in qualcosa di più complesso accrescendo via via le sue conoscenze riguardo a tool vari :)

negator136
16-09-2004, 12:56
http://negator136.altervista.org/foto1.jpg
http://negator136.altervista.org/foto2.jpg

non è una gran cosa... però considera che prima non sapevo neanche cos'era 3ds max....

io ne andavo fiero di questo modello :D

gabberman81
16-09-2004, 16:44
ho visto il tutorial della delta, a parte che é tutto in inglese e io ci capisco poco, ma poi mi sembra MOLTO SUPERFICIALE da tutto x scontato e non spiega nemmeno come fare le ruote:muro: :sofico:
cè nè uno fatto bene x maya in italiano ???
grazie ciao

Perfectdavid
16-09-2004, 16:58
Originariamente inviato da negator136
http://negator136.altervista.org/foto1.jpg
http://negator136.altervista.org/foto2.jpg

non è una gran cosa... però considera che prima non sapevo neanche cos'era 3ds max....

io ne andavo fiero di questo modello :D

ti sta vendo bene...complimenti...ora la faccio anche io allora :D

negator136
16-09-2004, 17:36
Originariamente inviato da gabberman81
ho visto il tutorial della delta, a parte che é tutto in inglese e io ci capisco poco, ma poi mi sembra MOLTO SUPERFICIALE da tutto x scontato e non spiega nemmeno come fare le ruote:muro: :sofico:
cè nè uno fatto bene x maya in italiano ???
grazie ciao

prova a chiedere a dias :D

negator136
16-09-2004, 17:36
Originariamente inviato da Perfectdavid
ti sta vendo bene...complimenti...ora la faccio anche io allora :D

grazie :)

cmq imho quello della 500 è proprio un bel tutorial ;)

Fiero
16-09-2004, 17:55
grazie :)

cmq imho quello della 500 è proprio un bel tutorial ;)

Ma l'hai fatta da zero?!? :eek:

Cazzarola, complimenti! :)

negator136
16-09-2004, 18:05
Originariamente inviato da Fiero
Ma l'hai fatta da zero?!? :eek:

Cazzarola, complimenti! :)

lol grazie :D

cmq il forum un tempo era pieno di thread di 500... molti erano decisamente meglio :)

Fiero
16-09-2004, 18:19
lol grazie :D

cmq il forum un tempo era pieno di thread di 500... molti erano decisamente meglio :)

Si ma come primo lavoro è molto buono!
So che vuol dire partire da zero con 3DStudio. Ho cercato di fare qualcosina qualche tempo fa cercando di smanettare 'a naso' ma non sono riuscito a tirare fuori nulla di buono. Essì che con Solid Edge me la cavo abbastanza bene...
Ma non c'è nulla da fare: se si vogliono dei risultati discreti ci vuole comunque tempo ed impegno.

Adesso vorrei imparare Catia ma non ci sono molti manuali in giro :(

TROPPO_silviun
22-09-2004, 23:10
Se punti alla modellazione di autoveicoli spiegata passo passo e affrontata con diversi programmi top di modellazione, ti consiglio di acquistare il numero di 3d professionale in edicola adesso, interamente dedicato a questo argomento. Ti consiglio di prendere la versione con cd, con il materiale base di lavoro.
per me 9.90 euro diinvestimento veramente ben speso

Dias
23-09-2004, 00:52
prova a chiedere a dias :D

:)

O vai sul mio sito, dove trovi la versione HTML, o fai un Cerca sul forum per trovare il thread del tutorial con dei file pdf da scaricare.

Ah, è la modellazione di una Nissan 350Z illustrata con oltre 150 immagini. :D