PDA

View Full Version : Condivisione internet e router

balubeto
15-09-2004, 09:06
CIAO

Ho router ADSL che fa anche da access point. A questo, ho collegato un PC (con XP Pro SP1a) via cavo ed un notebook (con XP Home SP1a) via wireless (812.11g). Ho un solo IP.

Riesco a navigare solo se uno dei due rimane scollegato alla rete ma non riesco a navigare con entrambi contemporaneamente nel senso che il primo che si connette alla rete blocca l'altro. Come mai?

GRAZIE

CIAO

alexmere
15-09-2004, 09:21
Originariamente inviato da balubeto
CIAO

Ho router ADSL che fa anche da access point. A questo, ho collegato un PC (con XP Pro SP1a) via cavo ed un notebook (con XP Home SP1a) via wireless (812.11g). Ho un solo IP.

Riesco a navigare solo se uno dei due rimane scollegato alla rete ma non riesco a navigare con entrambi contemporaneamente nel senso che il primo che si connette alla rete blocca l'altro. Come mai?

GRAZIE

CIAO
Nel router il NAT è attivo? Il router fa da server DHCP? Hai indirizzi IP statici nella LAN?

balubeto
15-09-2004, 10:00
Nel router il NAT è attivo? Il router fa da server DHCP? Hai indirizzi IP statici nella LAN?

Il NAT e` attivo, la funzione DHCP e`attiva e funziona. Gli IP della LAN sono tutti dinamici e dipendono dal DHCP.

GRAZIE

CIAO

alexmere
15-09-2004, 10:46
Originariamente inviato da balubeto
Il NAT e` attivo, la funzione DHCP e`attiva e funziona. Gli IP della LAN sono tutti dinamici e dipendono dal DHCP.

GRAZIE

CIAO
Ok, hai provato ad aggiornare il firmware del router? Che modello è?

balubeto
15-09-2004, 16:33
Il modello e` OfficeConnectADSL Wireless 11g Firewall/Router della 3Com ed ho aggiornato il firmware all'ultima versione disponibile

CIAO

lfoti
15-09-2004, 18:03
Puoi controllare sul router i dispositivi attaccati e gli indirzzi TCP/IP assegnati alle macchine?

Da come dici sembrerebbe un conflitto di indirizzi.

Potresti anche aprire una finestra "dos" (Start->Esegui->cmd) e dare sui due pc il comando

ipconfig /renew

Se il DHCP è attivo e funziona dovrebbe distribuire gli indirizzi in modo corretto.

Ciao

L