View Full Version : Montare un unico video ripreso da due telecamere contemporaneamente.... HELP!!!!!!
carious76
15-09-2004, 08:40
Ciao a tutti,
ho questo piccolo problemino e non essendo esperto di editing video e montaggio vorrei solo un vostro consiglio....
Ho due riprese da due angolazioni diverse di uno spettacolo di danza jazz .
Una emittente televisiva locale mi ha chiesto di montare lo spettacolo e vorrei fare qualcosa di benfatto!!!
La telecamera "A" ha ripreso soprattutto con inquadrature in CAMPO LUNGO ed ha un audio ottimo
La telecamera "B" ha invece effettuato delle riprese di primi piani e zommate su alcuni particolari ma l'audio è pessimo.
Io vorrei montare le varie inquadrature di A e B (ovviamente sincronizzate) e mantenere fisso solo l'audio di A.
Ma quale programma mi permette di fare questo????
Con Pinnacle Studio ho già digitalizzato tutto ed importato su HD ma ora vorrei effettuare questo tipo di montaggio. Che software mi consigliate???
Finora ho sempre utilizzato Pinnacle, MovieMaker2, NeroVisionEX ma le timeline mi consentono di lavorare solo su UN video e non permettermi una preview con una sincronizzazione dei due video in modo tale da poter tagliare ed incollare le due diverse inquadrature (o almeno io non ci sono riuscito!!!)
Qualcuno può gentilmente darmi solo qualche suggerimento per quale software usare e soprattutto su come sincronizzare i due video che siano in sincronia con l'audio???
Grazie
Doctor J
15-09-2004, 09:11
Caro Carious76,
vediamo se ti risolvo il problema.
Come dici tu con Studio (8 o 9) è possibile lavorare solo su una traccia video alla volta, ma con alcuni artifizi è possibile visualizzare contemporaneamente 2 tracce video.
La cosa basilare è che, per poter effettuare questa operazione, bisogna che le 2 tracce videoabbiano la stassa durata temporale. Eventualmente puoi tagliare le clip in vari spezzoni di ugual durata e quella che ti eccede la metti da sè.
1) Nella cartella Alpha Magic di Studio (che contiene le suddette transizioni) creati un immagine jpeg di 720*480 per metà bianca e per metà nera (divisa longitudinalmente); salvatela con un nome a caso;
2) Apri Studio, lavorando sulla timeline portaci le due clip che ti interessa sovrimporre (inizailmente fai una prova con spezzoni di 10/15 sec);
3) Inserisci tra le due clip la transizione Alpha Magic da te creata;
4) Poni il cursore sul bordo sinistro della transizione e trascinalo sino all'estrema sinistra, fino a coprire per intero la clip di sinistra. Ad operazione avvenuta vedrai che la transizione ti copre quasi interamente le due clip (anche quella che era a destra);
5) Se fai partire l'anteprima vedrai che i due video vengono visualizzati contemporaneamente per metà: considera che quindi vedrai di ciascuna, rispettivamente, la metà sinistra e la metà destra quindi è probabile che tu perda parte dell'inquadratura.
Se questo metodo non ti andasse bene, c'è un ulteriore strategemma utilizzando le transizioni Hollywood FX, ma devi avere il programma completo perchè con quelle disponibili con Studio non è possibile applicarlo.
ANche questo secondo metodo, però, ti consentirebbe di sovrimporre due clip in vario modo, ma di una comunque perderesti parte dell'immagine perchè verrebbe "coperta" dall'altra clip che invece verrebbe ridimensionata a tuo piacimento.
Può darsi che sia stato poco chiara, ma se hai dei dubbi scrivi pure.
Doctor J
Doctor J
15-09-2004, 09:19
Mi stavo dimenticando: per quel che concerne l'audio è un po' più problematico perchè, mettendo una transizione tra le due clip, non è più possibile fare il famoso "L" cut o "J" cut, cioè prolungare ad esempio l'audio della prima clip (tagliata) fino a coprire l'audio della seconda; penso che la soluzione dovrebbe essere quella di crearsi, a partire dall'audio originale, un file .wav che poi andrai a reinserire nella traccia effetti sonori della timeline.
Ciao
Doctor J
Scarica la trial di Adobe Premiere Pro dal sito adobe (necessita di una piccola registrazione) e prova... dopo averlo provato ti renderai conto che il tuo lavoretto è questione di un attimo!
Con Premiere puoi mantenere una sola traccia audio e tagliare le altre due come ti pare, e con tutte le transizione che vuoi... senza problemi!
Byez
carious76
15-09-2004, 15:37
Bene.... grazie 1000!!!
Geniale soluzione per il video ed un pò più problematico sarà per l'audio perchè capite bene che per quanto possa lavorare di pazienza e precisione nel cercare di creare un unica traccia wav, sarà complicato cercare di sincronizzarla PERFETTAMENTE con il video. Infatti è uno spettacolo di danza moderna ed è fondamentale non mandare fuori tempi le ballerine rispetto l'audio.
Comunque stasera proverò un pò a smanettare e vediamo cosa ne esce fuori....
Forse l'unica fortuna che ho è che posso agevolmente spezzare i vari balletti tra loro e qindi lavorare con 2-3 minuti per volta, alternare poi il presentatore e quindi passare al balletto successivo....
NON SARA' UN IMPRESA FACILE, MA ALLA FINE CI RIUSCIRO'....
GRAZIE ANCORA PER L'INTERESSAMENTO....
wavemotions
15-09-2004, 23:12
.... secondo ma devi importare tutto il video e l'audio di quello che si sente bene.
poi fai qualche dissolvenza con l'altro o magari qualche sovrapposizione d'effetto. ovvio di questo filmato non importare l'audio.in questo modo devi solo sincronizzare i video (che è più facile)
per ottenere un gran bel risultato mi farai dare il MASTER audio e userei quello, alla faccia di applausi urla e "rimbombi" vari!!!
Ciao alla prossima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.