View Full Version : Linux & ADSL
Ciao a tutti, ho installato Linux Mandrake 9.2 ieri (perciò sono un novellino inesperto), ma ho riscontrato problemi nella connessione a internet.
Ho un abbonamento a Tin.it ADSL ed un modem SpeedTouch330 (indicato nella confezione compatibile Linux), sembra che rilevi il tipo di connessione ed il modem senza troppi problemi, ma di connettersi non se ne parla (tra l'altro mi chiedevo a che numero cerca di connettersi, visto che non trovo nessun campo tra le impostazioni dove inserirlo).
Spero che qualcuno sia in grado di risolvere il problema...
Grazie!!!
Teo85
Se vuoi ho tradotto i dirver di Papillaut in italiano e sono tutti in uno script autoconfigurante che trovi su sourceforge cercando SpeedTouchConf.
inmoltre dal sito della alcatel devi scaricare driver per win e prendere soloil file mgmt.o che non può essere accluso allo script per mkotivi di copyright...(ehm ehm...pm...mando io...ehm ehmm)
fammi sapere
Ciao
Grazie mille!!!
oggi provo, ma siccome sono seriamente un pivello ti posterò tra breve altri problemi...
Già che ci sono: non hai un libro, manuale o guida da consigliarmi per muovere i primi (anzi primissimi) passi con Linux?
Grazie ancora! ;)
Teo85
ehm...sezione tutorial?
nell'hw upgrade forum su linux è pieno di roba.
c'è il prgetto linux-da-zero, gli Appunti di Informatica Libera, milioni di tonellate di howto su www.ildp.it, www.pluto.it ecc ecc ecc
Ti ringrazio, ho provato a "smanettare", ma non sono arrivato ad una soluzione (soprattutto non so neanche più cosa smanettare :cry: !!!).
Quando hai un attimo di tempo potresti postarmi un mini-guida passo-passo (a prova di imbecille) per configurare la connessione?
So che non ti sto chiedendo poco, ma sono realmente in difficoltà...
Tra l'altro (siccome ho installato win2000, dove l'ADSL funziona) continuo a passare da win (dove prendo info e file da internet) a linux...perdendo tempo e pazienza...
Grazie,
Teo85
guarda:
scaricato il file lo scoptatti con tar -[z/j]xvf con z se è tar.gz o j se è bz2, poi entri nella cartella con cd speed<tab> invio
poi dai un comando:
chmod 777 speedtouchconf.sh
e lanci:
./speedtouchconf.sh
poi segui le istruzioni.
Assicurati solo di avere il file mgmt.o nella cartella di speddtouchconf!
non mi sembra difficile!
Ciao...
Mi permetto di farti una domanda....
I comandi da te elencati sopra da dove si danno ?
Te lo chiedo perchè ho un file .sh che dovrei eseguire per sapere che versione di Xfree86 ha la mandrakelinux 10.1 RC1 che ho installato ieri.
In seguito poi dovrei installare i driver appositi per la scheda video (una Radeon 9700).
Spero che risponderai (sono un novellino)... un saluto ! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.