PDA

View Full Version : Scheda grafica andata?

Smileface
15-09-2004, 08:24
Ciao a tutti, ieri sono andato da un'amico per risistemargli il computer in quanto diceva che da un momento all'altro non gli funzionava più....

Lo vado ad accendere (XP sp1) e leggete un pò cosa trovo:

1. la scheda grafica non appariva più sotto "device manager"....
2. UDITE UDITE: facendo click con il destro sul desktop per avere le proprietà: non c'erano più i TAB relativi ma solamente il principale, quello con la scelta del tema!!!!!

Vabbè, penso, si sarà crepata l'installazione, in finale sono 2 anni che ha tutto...
Allora procedo con un nuova installazione di XP slipstreamed SP2, tutto procede bene, appena parte il pc installo i driver via 4in1, e poi vado ad installare i catalyst in quanto la scheda è una POWER COLOR RADEON 9000.
Installo i 4.9 (senza CCC) e riavvio la macchina: la scheda sfarfalla nel senso che non fà vedere più niente o meglio, avete presente quando selezionate una risoluzione errata?
Ovviamente non è questo il caso in quanto si ferma nella schermata di logon mentre in quel caso dovrebbe comunque continuare il boot, e non c'è modo di farlo partire se non in modalità provvisoria.
Allora installo i catalyst 4.8, ma stesso identico problema: li devo deinstallare dalla modalità provvisoria.....

Gli unici driver che vengono supportati sono quelli originali di windows, ma questi rendono la grafica scattosa, nel senso che quando spostate le finestre queste vanno a scatti come se non ci fossero proprio i driver installati....

Voi che ne dite?
Possibile qualche incompatibilità tra i Catalyst ed il Service Pack2 di XP?
Oppure la scheda grafica è andata?

THX!!!

Smileface
15-09-2004, 09:48
ma non c'è più nessuno in questa sezione?????

Smileface
15-09-2004, 16:11
UP!

fd-82
15-09-2004, 16:34
Secondo me, è andata. Xp non la riconosce +, e quando dici che "Gli unici driver che vengono supportati sono quelli originali di windows", la vga non c'entra nulla, perchè è una emulazione in software. Prova anche a sentire altri pareri, ma imho è morta.

pirella
15-09-2004, 16:46
hai detto che quando installi i cata non "vedi più niente", sfarfalla ecc...

però se la lasci rilevare da windows la scheda te la rleva, ma normalmente si vede a scatti... questo mi lascia molto da pensare...

prova ad installare dei driver un po più vecchi... oppure prova altri tipi di driver: omega, forsage, dna, spirit....

se non risolvi così prova a provare la scheda del tuo amico sul tuo computer... almeno vedi se è la scheda video che non va!!!;)

se sul tuo comp funziona, puoi provare ad installare prima i driver della scheda video e poi il service pack... è una prova... tanto adesso devi andare a tentativi...:D :D :D

EDIT

PS: ho visto che hai una 9500@9700, mi diresti per piacere quanto fai al 3dMerd03??? naturalmente in overclock....:D

fd-82
15-09-2004, 16:55
Originariamente inviato da pirella
...però se la lasci rilevare da windows la scheda te la rleva, ma normalmente si vede a scatti... questo mi lascia molto da pensare...
...

Non c'è da pensare tanto, a "scatti" lui intende le finestre di windows, non i giochi, senza i driver della vga, xp emula il 2d in software, ma non usa per niente il 3d della vga.

ATi7500
15-09-2004, 17:05
provala su un altro pc

bYeZ!

pirella
15-09-2004, 17:16
Originariamente inviato da fd-82
Non c'è da pensare tanto, a "scatti" lui intende le finestre di windows, non i giochi, senza i driver della vga, xp emula il 2d in software, ma non usa per niente il 3d della vga.

1° intendevo mi da da pensare un po tutto il problema non che gli scattano le finestre...

2° secondo te in questo caso specifico, la vga è rotta e windows te la rileva ed emula anche il 2d???

da cosa capisci che è rotta??? che non riesce ad installare i driver???

:confused:

fd-82
15-09-2004, 17:30
1° intendevo mi da da pensare un po tutto il problema non che gli scattano le finestre...

2° secondo te in questo caso specifico, la vga è rotta e windows te la rileva ed emula anche il 2d???

da cosa capisci che è rotta??? che non riesce ad installare i driver???

:confused:

La cosa migliore che può fare è provarla su un altro pc.

Capita spesso che una vga si "rompe" ma il 2d continua a funzionare, (non c'è bisogno delle pipe per muovere una finestra:) ) quindi non mi meraviglio se il so la rileva.

pirella
15-09-2004, 17:33
La cosa migliore che può fare è provarla su un altro pc.

qui hai totamlemte ragione...;)

fd-82
15-09-2004, 17:38
qui hai totamlemte ragione...;)

Anche qui: "Capita spesso che una vga si "rompe" ma il 2d continua a funzionare, (non c'è bisogno delle pipe per muovere una finestra :)):D:p

pirella
15-09-2004, 18:46
Anche qui: "Capita spesso che una vga si "rompe" ma il 2d continua a funzionare, (non c'è bisogno delle pipe per muovere una finestra :)):D:p

:D :D

Vedremo...:D

Smileface
16-09-2004, 08:50
Ragazzi, grazie a tutti per i consigli, in effetti le prove che volevo fare erano proprio mettere la sua scheda sul mio pc e mettere sul suo un'altra ati che mi avanza per vedere come vanno le cose....

Poi vi farò sapere, anche se ho i miei dubbi: e come se appena il S.O. usa la scheda come dovrebbe (2D e 3D), questa vada in tilt.....

Per tutti quanti, per chiarezza, intendevo dire che le finestre di windows si muovono in maniera scattosa e non fluida con i driver proprietari del SO

x pirella:
Gli ultimi test li ho fatti con i catalyst 4.2 ed il punteggio si aggirava intorno ai 4440 punti (non ho overcloccato le frequenze ma ho solo fatto la mod software)

Ciao

Smileface
17-09-2004, 08:03
Se vi può interessare, ho provato su quel pc una mia vecchia radeon 8500 e funziona tutto correttamente...

Penso proprio che sia la sua andata, appena ho un pò di tempo, comunque, la provo sul mio pc per conferma.

PS: la scheda è una manli, ecco perchè si è già rotta dopo neanche un'anno e mezzo di utilizzo:D :D :D :D

Ciao