PDA

View Full Version : Acquisire immagini da fotocamera con programmi alternativi

Keith
14-09-2004, 23:16
Ho una Olympus c-310 e riesco solo ad acquisire immagini attraverso il software incluso Camedia e con Microsoft. Vorrei farlo con softwares come PhotoFiltre, Pixia, Xnview, Irfan View, ma non me lo permette probabilmente a causa del driver Twain. Che fare??

Keith
15-09-2004, 18:55
Nessuno mi aiuta?? :mc:

continuiamocosì
15-09-2004, 19:09
:confused:
non ho capito in pratica a cosa ti serve importare foto con software alternativi. Quali sarebbere le migliorie o le agevolatezze che ti comporterebbero.
Scusa ma non è semplice e facile far vedere al computer la fotocamera, o direttamente la scheda di memoria tramite lettore, come un disco removibile e fare copia/incolla in una directory del disco "C" e poi utilizzare i vari software di visualizzazione e/o fotoritocco poi?

Spiegati meglio perchè detta così non ha molto senso logico.

Keith
15-09-2004, 19:20
Originariamente inviato da continuiamocosì
:confused:
non ho capito in pratica a cosa ti serve importare foto con software alternativi. Quali sarebbere le migliorie o le agevolatezze che ti comporterebbero.
Scusa ma non è semplice e facile far vedere al computer la fotocamera, o direttamente la scheda di memoria tramite lettore, come un disco removibile e fare copia/incolla in una directory del disco "C" e poi utilizzare i vari software di visualizzazione e/o fotoritocco poi?

Spiegati meglio perchè detta così non ha molto senso logico.

De gustibus... ma se riuscissi ad acquisirle con quei programmi farei più veloce ad avere le foto e a fare subito editing, oltretutto voglio dire, se su questi programmi c'è la funzione "ACQUISISCI" un motivo ci sarà!... ;) Deve essere un problema di driver suppongo... Certo comunque non muoio senza... tranquillo :D

continuiamocosì
16-09-2004, 07:22
Non ho mai utilizzato questi programmi ma credo che con la funzione ACQUISISCI si riferiscano ad uno scanner.
Comunque anche se fosse possibile ci perderesti solo tempo e non lo guadagneresti come pensi tu. Questo perchè se copi i files prima sull'hard disk e poi li carichi aprendo il programma di fotoritocco sei 10 volte più veloce nel fare le modifiche che utilizzare direttamente la fotocamera. Ricordati che la tua fotocamera è collegata via USB1.1 quindi un trasferimento dati molto lento.

Keith
16-09-2004, 13:45
Originariamente inviato da continuiamocosì
Non ho mai utilizzato questi programmi ma credo che con la funzione ACQUISISCI si riferiscano ad uno scanner.
Comunque anche se fosse possibile ci perderesti solo tempo e non lo guadagneresti come pensi tu. Questo perchè se copi i files prima sull'hard disk e poi li carichi aprendo il programma di fotoritocco sei 10 volte più veloce nel fare le modifiche che utilizzare direttamente la fotocamera. Ricordati che la tua fotocamera è collegata via USB1.1 quindi un trasferimento dati molto lento.

I manuali dei programmi citati si riferiscono anche alle fotocamere. Grazie per gli altri suggerimenti ;)