View Full Version : nascondere l'ip esterno
supermarchino
14-09-2004, 22:50
per motivi vari ho l'ip statico (smartadsl 191); tuttavia non mi va in alcuni casi che sia visibile su internet.. esistono proxy a gratis o a pago che te lo nascondono?
thanx
quali sono gli "alcuni casi"?
vuoi essere anonimo mentre navighi sul web , mentre controlli la posta o mentre sei in chat o sul p2p?
supermarchino
15-09-2004, 09:10
Originariamente inviato da recoil
quali sono gli "alcuni casi"?
vuoi essere anonimo mentre navighi sul web , mentre controlli la posta o mentre sei in chat o sul p2p?
direi p2p in primis, segue chat
per il p2p devi rivolgerti a quei sistemi che hanno la riservatezza come obiettivo primario. ci sono freenet e mute ad esempio.
per le chat dipende da quale. alcuni server irc nascondono l'indirizzo quindi sei a posto, sempre se non scambi files. altrimenti puoi cercare dei proxy.
icq mi pare che sia "abbastanza" riservato anche lui (c'era un programma per sniffare l'IP ma restituiva risultati non sempre affidabili) però sei sempre li, se scambi file il tuo IP diventa visibile.
per quanto riguarda gli altri programmi di instant messaging non saprei dire, non li uso. credo che il discorso non sia diverso da quello fatto per icq.
in ogni caso il tuo desiderio di anonimato deriva dalla paura di attacchi o hai semplicemente voglia di restare "nascosto"?
supermarchino
15-09-2004, 09:45
Originariamente inviato da recoil
per il p2p devi rivolgerti a quei sistemi che hanno la riservatezza come obiettivo primario. ci sono freenet e mute ad esempio.
per le chat dipende da quale. alcuni server irc nascondono l'indirizzo quindi sei a posto, sempre se non scambi files. altrimenti puoi cercare dei proxy.
icq mi pare che sia "abbastanza" riservato anche lui (c'era un programma per sniffare l'IP ma restituiva risultati non sempre affidabili) però sei sempre li, se scambi file il tuo IP diventa visibile.
per quanto riguarda gli altri programmi di instant messaging non saprei dire, non li uso. credo che il discorso non sia diverso da quello fatto per icq.
in ogni caso il tuo desiderio di anonimato deriva dalla paura di attacchi o hai semplicemente voglia di restare "nascosto"?
entrambe le cose: se hai un p2p bene o male si sa che hai anche certe porte nattate e aperte; mi piacerebbe anche non far figurare l'ip nell'header delle mail (capita di corrispondere per email con persone che non si conosce)
un proxy andrebbe benissimo, così decido quali 'servizi' farvi passare, ma quale scegliere?
Originariamente inviato da supermarchino
entrambe le cose: se hai un p2p bene o male si sa che hai anche certe porte nattate e aperte; mi piacerebbe anche non far figurare l'ip nell'header delle mail (capita di corrispondere per email con persone che non si conosce)
un proxy andrebbe benissimo, così decido quali 'servizi' farvi passare, ma quale scegliere?
per quanto riguarda le mail un modo molto semplice per nasconderti è di spedirle da web. tutte quelle che ho provato non mandavano l'IP, del resto non è il tuo computer a collegarsi a un SMTP :)
per il P2P hai evidentemente delle porte aperte, il punto è che i sistemi come freenet e mute fanno in modo che il destinatario/mittente delle informazioni non sappia qual è il tuo indirizzo. i dati transitano attraverso altri computer prima di arrivare a te quindi puoi conoscere solo il prossimo "salto" del tuo pacchetto dati ma non sai se è il destinatario o è solo un tramite.
qui ho trovato una lista di proxy
http://www.bismark.it/proxylist/index.php
per diverse entry c'è scritto che l'ultimo test risale a oggi quindi c'è da fidarsi, sono indirizzi attivi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.