View Full Version : Dimenticatevi di giocare con Centrino e ATi 9700 128 MB...
Ciao,
ho un portatile Acer Aspire con Centrino 1,6 GHz, lcd Wide 15,4", ATi 9700 128 MB, 512 MB RAM DDR 333 e hard disk 4200 rpm.
Ho provato ad installare "Need for Speed Underground" alla risoluzione di 1024X768 con dettagli alti e mi si blocca spesso l'immagine mi si blocca spesso l'immagine... ho guardato nel "Task Manager" e la cpu Centrino va al 100% quindi a 1,6 GHz.
Ma sto Centrino, nei Benchmark (3dmark2003), mica faceva gli stessi punti dei P4 da 2,6/2,8 GHz???
E' normale?
Ho solo 512 MB ma il gioco non mi sembra ne possa richiedere di più... non è mica Doom3, no?
Ho guardato sul retro della confezione e i requisiti minimi sono processore da 700 MHz, scheda grafica 32 MB, 128 MB di ram...
Ho speso 2000 € apposta per avere un computer con la miglior configurazione possibile e ora non ci posso giocare??...
Windows XP con Service Pack2 è stato appena formattato (4 giorni fa) e deframmentato...
Queste le impostazioni nel "pannello di controllo" della scheda ati, sotto la voce "3d":
Il cursore è su "Bilanciato" e c'è selezionato "Direct3D".
Le altre impostazioni sono:
Anti-Alias: Secondo applicazione
Filtraggio anisotropo: Secondo applicazione
Metodo del filtraggio anisotropo: Secondo applicazione
Preferenza trama: Qualità alta
Livello di dettaglio mipmap: Qualità alta
Attendi sync verticale: Secondo applicazione
Truform: Sempre disattivato
Che differenza c'è tra "Direct3D" e "Open GL"?
Non capisco che cosa non vada...
Prova altri giochi
NFSU e' un gioco "variabile" e spesso fa dei fastidiosi scattini ( me li fa sul pc1 )
Stranissimo, stessa configurazione ma il gioco gira alla grande.
Originariamente inviato da GiulioM
Prova altri giochi
NFSU e' un gioco "variabile" e spesso fa dei fastidiosi scattini ( me li fa sul pc1 )
Ho NFSU anche su un Athlon 750 MHz con 384 MB RAM PCI 133 e un' obsoleta ATi 9200 256 MB, a 800X600, ok, e di scatti ne fa ma non così...
Si parla di un computer di 4 anni fa...
Con questo appena preso è un continuo... 1 ogni 6-7 secondi azzo.
Di altri giochi non ne ho... e non ne compro se scatta con una "merdina" di gioco (dal punto di vista della richiesta hardware) che richiede requisiti minimi...
Sono stato qui mesi a cercare informazioni e consigli (tanto da non acquistare un altro desktop), a tener via soldi, e alla fine mi vien voglia di spaccare tutto.
Mahh! Mi sa tanto che il tuo problema risiede nel SW e nn nell' HD!
Henkatto
14-09-2004, 23:17
a me scatta we7i, ma need for speed mi gira benissimo, nessuno scatto. ho lasciato le impostazioni video di defoult e gioco a 1024x768.
ci sarà qualcosa che no va nel tuo portatile?
Originariamente inviato da tohni
Mahh! Mi sa tanto che il tuo problema risiede nel SW e nn nell' HD!
Ciao tohni,
a 1024X764 con dettagli alti e ombre attivate?
Scusa ma come fa ad essere un problema di software?
Tu hai però un HD 5400 non il 4200 originale (e forse 1 GB di ram ?)
Posso dirti che a me gira benissimo a 1280x800! Cmq girava bene anche prima con l'hd a 4200rpm. Magari avessi 1Gb di ram ovvero, si ce l'ho ma in 4 banchi :( .
Originariamente inviato da Henkatto
a me scatta we7i, ma need for speed mi gira benissimo, nessuno scatto. ho lasciato le impostazioni video di defoult e gioco a 1024x768.
ci sarà qualcosa che no va nel tuo portatile?
1024X768 di Default. Metti "dettagli alti" e ombre su "ON".
Addirittura WE7I??
Ragazzi si parla di un gioco di macchine e di uno di calcio... non di Halo o chissà che cosa...
La cosa mi sembra clamorosa!! :mad:
Credo tu abbia qualche problema di troppo in questo pc.
Ho amici all'università che giocano in rete con i Centrino così come conosco gente che pur non avendo un centrino giocano con le 9600 e 9700 integrate!
Originariamente inviato da Darkman
Credo tu abbia qualche problema di troppo in questo pc.
Ho amici all'università che giocano in rete con i Centrino così come conosco gente che pur non avendo un centrino giocano con le 9600 e 9700 integrate!
Quelli che hanno detto che giocano hanno l'impostazione dei dettagli su "medi" (l'altra alternativa è "bassi" e non penso giochino così...)
Anche Henkatto ha problemi con WE7i... ripeto, non è Doom 3... quest'ultimo è un gioco di calcio e il Centrino con la 9700 mi fa 2820 punti a 3dmark2003.
Anche gli altri che hanno il mo portatile, "Aspire 2023 WLMi", con configurazione originale totalizzano lo stesso punteggio (pari ad un P4 2.6/2.8 con una 9600)...
Il fatto è che la cpu va sempre al massimo... Ho visto il grafico del task manager ed è inchiodata al 100%.
Se gira NFSU a dettagli normali, come ho detto nel titolo del thread, sognamoci di comprare i giochi nuovi...
Ho settato sempre a 1024X768 ma con "dettagli medi" (l'altra alternativa era "bassi"):
con visione esterna alla macchina ancora si hanno dei freeze ma molti meno;
con visione da dentro la macchina non ce ne sono più.
La cpu lavora ancora al 100% e confermo: <<Se gira NFSU a dettagli medi, come ho detto nel titolo del thread, sognamoci di comprare i giochi nuovi...>>
Originariamente inviato da Ricky78
Ho settato sempre a 1024X768 ma con "dettagli medi" (l'altra alternativa era "bassi"):
con visione esterna alla macchina ancora si hanno dei freeze ma molti meno;
con visione da dentro la macchina non ce ne sono più.
La cpu lavora ancora al 100% e confermo: <<Se gira NFSU a dettagli medi, come ho detto nel titolo del thread, sognamoci di comprare i giochi nuovi...>>
quindi credi che sia un problema di procio?
prova a scaricarti Fraps e guarda i frames
Se i frames sono costanti ma ci sono sempre gli scattini il problema e' altrove
C'e' un lungo post sugli scattini di NFSU
Io farei un bell'overclock della 9700 con Atitool.
Anche a me con la 9600 mobility turbo (128 mega ram) di default e centrino dothan 1600 mhz (2 mega di cache) se metto NFSU tutto al massimo a 1024x768 il gioco va al rallentatore.
Perchè giri fluido (gli metto pure anisotropico 4x oppure 8x) imposto le frequenze della gpu a 385 e memorie a 225 mhz (di default sono 350/190).
Anche mio nipote con dothan uguale al mio su notebook asus con radeon 9700 64 mega ram vede tutto a lumaca di default a 1024x768 tutto al massimo.
Byeeeeee
Io con il pentium-m 1500 e la radeon 9700 gioco senza problemi a doom3 a 1024x768 (la risoluzione del mio lcd) e a tutti gli altri giochi, se ti scatta nfsu il problema è sicuramente di tipo software...
ragazzi è un problema software.
prova a reinstallare winzozz e a cambiare driver,parti magari dai 4.5 e vedi se ti cambia qualcosa,sti casso di catalyst fanno più macelli che mai!
poi il sp2 se puoi evita di installarlo,prova a vedere se funzia meglio senza,è noto che fa più danni che utilità(a parte sugli amd64..)
imho è problema software.
mobility o no è una 9700 con 128 mb.
e il procio è paragonabile a un 2,8 a pieno carico.
maddaiiiiiiiiiiiiiii
Originariamente inviato da tazok
prova a reinstallare winzozz e a cambiare driver,parti magari dai 4.5 e vedi se ti cambia qualcosa,sti casso di catalyst fanno più macelli che mai!
poi il sp2 se puoi evita di installarlo,prova a vedere se funzia meglio senza,è noto che fa più danni che utilità(a parte sugli amd64..)
maddaiiiiiiiiiiiiiii
Cerrrrrto... la 9700 mobility è come la 9700 da case...
Informati bene...
Originariamente inviato da sebyweb
quindi credi che sia un problema di procio?
Mi sembra clamoroso che un Centrino 1.6 sia già al 100% della sua potenzialità con un gioco come NFSU...
Girava al 100%, ok, a 800X600, ma su un desktop da 750 MHz!!
Questo gioco l'avevo preso in quanto aveva delle specifiche che mi avrebbero permesso di farlo girare anche con un vecchio processore (700 MHz, 128 MB Ram, scheda video 32 MB DDR).
Sulla carta dovrebbe essere 4 volte meno performante del Centrino che è pari (ma dove?) a un P4 2.6/2.8 GHz.
E' una sola sto processore.
Mi sembra clamoroso che un Centrino 1.6 sia già al 100% della sua potenzialità con un gioco come NFSU...
Questo gioco l'avevo preso in quanto aveva delle specifiche che mi avrebbero permesso di farlo girare anche con un vecchio processore (700 MHz, 128 MB Ram, scheda video 32 MB DDR).
Sulla carta dovrebbe essere 4 volte meno performante del Centrino che è pari (ma dove?) a un P4 2.6/2.8 GHz.
:D fidati non è il processore!! :D
la gente ci gioca a doom3 con la tua configurazione!!
Non ti fidare mai delle configurazioni raccomandate.
Personalmente NFSU non era fluidissimo a 1024 su XP2400@2300Mhz + 9500Pro.
Decisamente più veloce del tuo sistema.
Per il fatto che il processore sia occupato al 100% è normale.
Anche se installo Golden Axe per 286 sul mio XP3000@2400Mhz e Radeon 9700Pro il processore è occupato al 100% (per farti un esempio).
Non è una sola il tuo processore (anche se non è il massimo) ma in questo caso è problema del gioco, non del sistema...
Originariamente inviato da Berno
Io con il pentium-m 1500 e la radeon 9700 gioco senza problemi a doom3 a 1024x768 (la risoluzione del mio lcd) e a tutti gli altri giochi, se ti scatta nfsu il problema è sicuramente di tipo software...
Tipo?
Non ti fidare mai delle configurazioni raccomandate.
Personalmente NFSU non era fluidissimo a 1024 su XP2400@2300Mhz + 9500Pro.
Decisamente più veloce del tuo sistema.
Per il fatto che il processore sia occupato al 100% è normale.
Anche se installo Golden Axe per 286 sul mio XP3000@2400Mhz e Radeon 9700Pro il processore è occupato al 100% (per farti un esempio).
Non è una sola il tuo processore (anche se non è il massimo) ma in questo caso è problema del gioco, non del sistema...
Vuoi dire che NFSU è un gioco alla pari di Doom 3 per richiesta di risorse hardware?
Vuoi dire che NFSU è un gioco alla pari di Doom 3 per richiesta di risorse hardware?
:confused: :confused: :confused:
che c'entrano le risorse hardware...
se tu metti il mame con pac-man,probabilmente anche quello occuperà il 100% della cpu...
il tuo è un problema S-O-F-T-W-A-R-E,del tuo sistema operativo,dei driver,delle impostazioni,o di quella ciofeca di gioco.
prova a farti una partita a qualche fps di ultima generazione(e.g. painkiller) e vedi se va meglio.Lascia perde nfsu fidati :)
e formatta :mad:
Non hai chiaro il concetto di buona programmazione e pessima programmazione a quanto vedo...
maddaiiiiiiiiiiiiiii
I Catalyst 4.9 non penso siano perchè fanno sempre 2820 punti a 3dmark2003 come tutti i predecessori.
Adesso provo a fare altre due prove:
1) tolgo il firewall di Windows Service pack 2 (magari mi rallenta il sistema); 2) uso "Fraps"per monitorare la situazione.
Ricordo che a "1024X800" e "dettagli medi" non si blocca (ma penso per un soffio).
I Catalyst 4.9 non penso siano perchè fanno sempre 2820 punti a 3dmark2003 come tutti i predecessori.
1) tolgo il firewall di Windows Service pack 2 (magari mi rallenta il sistema); 2) uso "Fraps"per monitorare la situazione.
Ricordo che a "1024X800" e "dettagli medi" non si blocca (ma penso per un soffio).
lascia perdere il 3dmark :rolleyes: :rolleyes:
meglio il fraps :cool:
cmq fai una cernita dei servizi che hai attivi sul portatile (ctrl-alt-canc e vedi quanta memoria occupi di servizi sys op) killane un po(tipo l'easybutton,niente non è...anche qualcun'altro :D )
e riprova,a volte sono loro che causano questi problemi (win98 docet) :)
Non hai chiaro il concetto di buona programmazione e pessima programmazione a quanto vedo...
La mia domanda non era in tono polemico... :)
Volevo sapere proprio questo: è talmente programmato male che un gioco molto più pesante richiede le stesse risorse?
Ho scaricato dal sito di NFSU anche l'ultima "Patch 4" e mi sembra clamoroso che quello che dichiarano sia poi da moltiplicare per 4...
(ok, dichiarano per la minima risoluzione e dettagli bassi... ma a 1024 non vado a 1280...)
Scusa ma sei in overclock con la scheda video oppure no?
perchè anche a me se non overclocco nfsu scatta a 1024x768 tutto al massimo dei dettagli.
Per quanto riguarda i catalyst io ho i 4.8 e vanno benissimo rispetto ai driver originali del notebook, infatti con quelli mi scatta anche con l'overclock della scheda video.
Dimenticavo....
ho l'sp2 col firewall attivato.
Ciao
La mia domanda non era in tono polemico... :)
Volevo sapere proprio questo: è talmente programmato male che un gioco molto più pesante richiede le stesse risorse?
Ho scaricato dal sito di NFSU anche l'ultima "Patch 4" e mi sembra clamoroso che quello che dichiarano sia poi da moltiplicare per 4...
(ok, dichiarano per la minima risoluzione e dettagli bassi... ma a 1024 non vado a 1280...)
Neanche la mia era polemica, figurati...
Da quanto tempo giochi con il PC?
Originariamente inviato da Berno
quoto :)
e aggiungo, dettagli hight e tutto attivo (niente AA)
a nfsU non ci ho ancora giocato però
Originariamente inviato da giavial
Scusa ma sei in overclock con la scheda video oppure no?
perchè anche a me se non overclocco nfsu scatta a 1024x768 tutto al massimo dei dettagli.
Per quanto riguarda i catalyst io ho i 4.8 e vanno benissimo rispetto ai driver originali del notebook, infatti con quelli mi scatta anche con l'overclock della scheda video.
Dimenticavo....
ho l'sp2 col firewall attivato.
Ciao
Ciao,
scusa, stavo per risponderti.
La mia 9700, in un vecchio post (di mesi e mesi fa) su 3dmark2003, avevano detto essere downcloccata in quanto
gli Omega che avevo scaricato mi segnavano 390 al posto di quella che è la frequenza per cui è stata progettata (440??).
Questo perchè il portatile è molto sottile e forse la garanzia che devono dare è che possa funzionare senza intoppi (e sciogliere nulla) per 24 ore di seguito.
Vorrei sapere quale è il giusto rapporto, progettato da ATi, per questa scheda Mobility e quale programmino possa funzionare con Centrino (molti non vanno) che mi permetta di monitorare le temperature.
Originariamente inviato da Leron
a nfsU non ci ho ancora giocato però
Ma cosa intendete per problema software?
Un problema del gioco o di Windows?... l'ho appena formattato e deframmentato. E' impossibile.
Potresti fare una prova con le impostazioni da me postate con NFSU?
Ciao,
scusa, stavo per risponderti.
La mia 9700, in un vecchio post (di mesi e mesi fa) su 3dmark2003, avevano detto essere downcloccata in quanto
gli Omega che avevo scaricato mi segnavano 390 al posto di quella che è la frequenza per cui è stata progettata (440??).
Questo perchè il portatile è molto sottile e forse la garanzia che devono dare è che possa funzionare senza intoppi (e sciogliere nulla) per 24 ore di seguito.
Vorrei sapere quale è il giusto rapporto, progettato da ATi, per questa scheda Mobility e quale programmino possa funzionare con Centrino (molti non vanno) che mi permetta di monitorare le temperature.
Non so quanto fa la 9700, però le frequenze default della mia 9600 ad esempio mi hanno stupito.
Il core è bello pompato (350 mhz) ma le mem stanno solo a 190 (sono abituato a ben altro sulla radeon 9700 pro del fisso che stanno a 310). Anche nvidia sta sopra i 250 mhz ram sui portatili di ultima generazione.
Quindi non penso sia colpa del processore, ma delle impostazioni conservative della scheda video.
Io non uso programmi particolari di monitoraggio temperature perchè ritengo non siano necessari, uso però speedswitchxp per la gestione batteria e atitool per overcloccare la scheda video.
Ciao
Ma cosa intendete per problema software?
Un problema del gioco o di Windows?... l'ho appena formattato e deframmentato. E' impossibile.
Potresti fare una prova con le impostazioni da me postate con NFSU?
mi spiace, ma non ho NfsU :boh:
Come fai ad avere AA niente?
Se lascio su bilanciato di default mi esce "Secondo applicazione" mentre se seleziono "Impostazioni personalizzate" al minimo posso lasciare su 2X... non si può disabilitare
(comunque cosa vuol dire "Secondo applicazione"? Che può arrivare fino al valore massimo 8X??)
prova a scaricarti Fraps e guarda i frames
Se i frames sono costanti ma ci sono sempre gli scattini il problema e' altrove
C'e' un lungo post sugli scattini di NFSU
Ho rimesso 1024X800 con "dettagli alti", configurazione con cui si blocca, e usato fraps:
Il valore massimo che raggiunge sono 60 fps e quando questo rimane tutto fila... ci sono dei punti dove arriva a 30 però... stimando una media personale su un intero circuito siamo sui 45.
I blocchi ci sono quando passa da 60 a 50 fps e meno.
Cosa mi dite?
Come fai ad avere AA niente?
Se lascio su bilanciato di default mi esce "Secondo applicazione" mentre se seleziono "Impostazioni personalizzate" al minimo posso lasciare su 2X... non si può disabilitare
(comunque cosa vuol dire "Secondo applicazione"? Che può arrivare fino al valore massimo 8X??)
secondo applicazione vuol dire che è l'applicazione che stai usando che lo decide
se lo disabiliti dalle opzioni del gioco non va
secondo applicazione vuol dire che è l'applicazione che stai usando che lo decide
se lo disabiliti dalle opzioni del gioco non va
Non c'è nelle opzioni del gioco... non ci sono Anti-Alias e filtro anisotropo... ci sono solo le varie luci, ombre, riflessi...
Può essere per quello che fa sti scherzi?... Ovvero il gioco richiede in modalità "dettagli alti" 2X o 4X di Anti-Alias mentre a medi "0X o 2 X"?
Ho rimesso 1024X800 con "dettagli alti", configurazione con cui si blocca e usato fraps:
Il valore massimo che raggiunge sono 60 fps e quando questo rimane tutto fila... ci sono dei punti dove arriva a 30 però (ma non si blocca)... stimando una media personale su un intero circuito siamo sui 45 (circuito "Liberty Stands Hill").
I blocchi ci sono quando passa da 60 a 50/45 o meno fps.
Cosa mi dite?
Sono alti/bassi come valori (non so valutare)?
Nel caso siano buoni può essere l'Anti-Alias non selezionabile ma "Secondo applicazione" come nel post sopra?
Ho rimesso 1024X800 con "dettagli alti", configurazione con cui si blocca, e usato fraps:
Il valore massimo che raggiunge sono 60 fps e quando questo rimane tutto fila... ci sono dei punti dove arriva a 30 però (ma non si blocca)... stimando una media personale su un intero circuito siamo sui 45.
I blocchi ci sono quando passa da 60 a 50 fps o meno.
Cosa mi dite?
Sono alti/bassi come valori (non so valutare)?
Nel caso siano buoni può essere l'Anti-Alias non selezionabile ma "Secondo applicazione" come nel post sopra?
fino a 27-28 il gioco deve scorrere fluido(è praticamente lo stesso frame rate della tv,anche se più o meno,alcune arrivano a 29,9 o giu di li)
cmq a 30 va BENISSIMO :muro:
ribadisco quindi che gli scatti sono dati da impostazioni software sbagliate.con una media di 45 giochi benissimo a qualunque gioco(e non mi venite a dire che ci vogliono 70 frame al secondo per giocare bene xke è un abominio)
imho problema software :asd:
E' un problema del gioco e basta :O
C'e' un post lunghissimo a riguardo perche' capita a tantissimi ma non a tutti. Capita anche a me pur avendo un framerate a circa 50
è un rpoblema del tuo computer ti consigli di fare un mega formattone...
io con pm 1.4
256mb di ram
e ati 9000 64mb
gioco a 1024x768 con tutti idttagli a palla!!!
Originariamente inviato da gigit
è un rpoblema del tuo computer ti consigli di fare un mega formattone...
io con pm 1.4
256mb di ram
e ati 9000 64mb
gioco a 1024x768 con tutti idttagli a palla!!!
Mi sembra impossibile che con 256 MB tu possa giocare con "dettagli alti" a palla a meno che tu abbia Windows 98...
Windows XP porta via 170 MB di suo...
Tu dici 1024X768 perchè hai quella risoluzione in Windows o perchè hai modificato le opzioni nelle proprietà video dentro il gioco?... Quella di default è a 640 anche se in Windows sei a 1024X768.
Nel caso avessi Windows XP con service pack 1/2 o nessuno?
nel frattempo ho visto che disabilitando il firewall del service pack 2 il gioco va molto più veloce...
non so che razza di sistema impallato hai ma il mio windows non occupa 170 mega in memoria!
il mio desk è a 1400x1050
la risoluzione del gioco è 1024x768
i driver sono i cat da desktop modificati per essere istallati sul notebook...
e gioco a nfsu tutto a palla senza scatti!!! e senza rallentamenti!!!
ps ora ho winmx che scarica 10 file opera aperto il client di posta iexplorer un traduttore ing/ita la calcolatrice 2 cartelle
oltre a norton in memoria
e ho scarsi 90 mega di memoria fisica occupata e la maggiorparte di winmx!!!
non so che razza di sistema impallato hai ma il mio windows non occupa 170 mega in memoria!
il mio desk è a 1400x1050
la risoluzione del gioco è 1024x768
i driver sono i cat da desktop modificati per essere istallati sul notebook...
e gioco a nfsu tutto a palla senza scatti!!! e senza rallentamenti!!!
ps ora ho winmx che scarica 10 file opera aperto il client di posta iexplorer un traduttore ing/ita la calcolatrice 2 cartelle
oltre a norton in memoria
e ho scarsi 90 mega di memoria fisica occupata e la maggiorparte di winmx!!!
Scusa ma non hai XP...
se vai nel "task manager" alla voce "prestazioni" che ti indica "memoria fisica"?
e da li ho preso i dati che ho postato
e da li ho preso i dati che ho postato
Cosa ti indicano "cache sistema", "Disponibile" e "Totale"?
io ho un pentium- M da 1,5ghz e una 9700 da 64 mb, 512 di ram.
il gioco non mi scatta e va alla grande, forse ricordo di aver visto un piccolo scattino solo la prima volta che ci ho giocato.
Ormai sara piu di una settimana che ci gioco piu di un ora al giorno e piu nessuno scatto!
magoronzo
16-09-2004, 11:01
acer 2013 =centrino 1.5, 512Mb di ram,9700 64Mb,hd4200 e gira benissimo, gira anche molto bene doom3 a 1024X768 e dettagli alti....e' un problema del gioco o del software istallato sul tuo pc nn dell'hw...ciao
Originariamente inviato da magoronzo
acer 2013 =centrino 1.5, 512Mb di ram,9700 64Mb,hd4200 e gira benissimo, gira anche molto bene doom3 a 1024X768 e dettagli alti....e' un problema del gioco o del software istallato sul tuo pc nn dell'hw...ciao
Tu giochi con la prospettiva da dentro la macchina?
Hai Windows XP con qualche service pack?
Quanta Ram ti porta via il tuo sistema operativo? Vai in task manager e segui le voci postate sopra...
Grazie...
Se tu con quella configurazione giochi a doom 3 a 1024x768 dettagli alti e magari con le ombre attivate io vado in nepal e mi faccio monaco tibetano all'istante.
Dai controlla bene, sei troppo ottimista:rolleyes:
centrino 1.5, 512Mb di ram,9700 64Mb,hd4200 e gira benissimo, gira molto bene doom3 anche a 1024X768 e dettagli alti ....e' un problema del gioco o del software istallato sul tuo pc nn dell'hw...ciao
:muro: :muro: :muro:
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
spero tu ti renda conto che molto bene non equivale a 20 fps :)
KaarotTuri
16-09-2004, 15:43
Mi intrometto anch'io!
Col mio zt3020ea che monta una 9200 con 64 di ram, ho giocato tranquillamente a NFSU a 1024x769 con filtri attivati a impostazione media senza il minimo scatto.
Ho anche provato coi filtri al max e tutto andava bene.
Call of Duty, Medal of Honour, Splinter cell pandora tomorrow a 1024x768 tutto ok a dettagli medi.
painkiller e far cry a 800x600 senza filtri coi dettagli medi, tutto ok..........ed ho i driver video dell'hp vecchi di6mesi fa visto che i catalyst non riesco a metterli neanche con una fantomatica procedura che gira sul forum:mad:
magoronzo
16-09-2004, 18:45
Originariamente inviato da giavial
Se tu con quella configurazione giochi a doom 3 a 1024x768 dettagli alti e magari con le ombre attivate io vado in nepal e mi faccio monaco tibetano all'istante.
Dai controlla bene, sei troppo ottimista:rolleyes:
se mi dici come posso fare a dimostrarti quello che ho detto lo faro' all'istante. la fluidita' dovrebbe essere intorno ai 23-27 frame minimio giusto?
se e' cosi, io gioco come ho detto.il sistema operativo e' windows xp home ottimizzto e con sp2 istallato, tuttavia il service pack credo proprio sia ininfluente sulle prestazioni.La ram utilizzata e' 101 mb.
Non vorrei venirti a trovare in tibet....:sofico: fa freddo li....
CIAO!
se e' cosi, io gioco come ho detto.il sistema operativo e' windows xp home ottimizzto e con sp2 istallato, tuttavia il service pack credo proprio sia ininfluente sulle prestazioni.La ram utilizzata e' 101 mb.
CIAO!
Sto cercando di fare le ottimizzazioni di Windows XP proprio qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=767647
Mi/Ci vieni a dare una mano?:)
se mi dici come posso fare a dimostrarti quello che ho detto lo faro' all'istante. la fluidita' dovrebbe essere intorno ai 23-27 frame minimio giusto?
CIAO!
Se non l'hai già fatto...
lancia control+alt+\
si aprirà la console
digita
timedemo demo1
poi vedi quanti frames ti dà con 1024x768 dettagli alti e magari ombre dinamiche attivate
se superi i 20 è già na grazia secondo me.
Fammi sapere che ho già noleggiato un lama:sofico:
Allora... ho formattato tutto e reinstallato Windows XP con il Service pack 2.
Ho anche tanti programmi installati, ma non più di tanti, e la meoria RAM ancora disponibile in Idle per il computer è di 300 MB su un totale di 512.
Ho reinstallato NFSU con l'ultima patch disponibile e i problemi di continui blocchi si ripetono a 1024X800 con "dettagli alti".
Vorrei arrivare al "bandolo della matassa" e capire se il problema è legato alla RAM (troppo poca e da espandere ad 1GB) o se invece è legato alla mia ATi 9700 128 MB (core 391,50 memoria 202,50) che ha l'AGP che arriva al massimo a 4X invece di 8X come tante altre 9700.
Cosa mi dite?
l'agp e' totalmente ininfluente... anche settato a 1x le prestazioni della scheda video rimangono le medesime (c'erano anche dei grafici che lo dimostravano, ma non ho voglia di recuperarli al momento).
core e mem a 390/200 non sono il problema, ti abbassano di poco le prestazioni....
il problema e' proprio il gioco che e' ottimizzato in maniera penosa.
Originariamente inviato da Madmind
l'agp e' totalmente ininfluente... anche settato a 1x le prestazioni della scheda video rimangono le medesime (c'erano anche dei grafici che lo dimostravano, ma non ho voglia di recuperarli al momento).
core e mem a 390/200 non sono il problema, ti abbassano di poco le prestazioni....
il problema e' proprio il gioco che e' ottimizzato in maniera penosa.
Ok, sarà ottimizzato in maniera penosa ma questo non accade sugli altri portatili. Addirittura gira bene a chi ha una 9200 da 64 MB. Nel mio c'è un problema, e non è software.
A questo punto è la RAM insufficiente, no?
512 mega non mi sembrano pochi, ma poi solo con questo gioco ti si presenta il problema?
Ok, sarà ottimizzato in maniera penosa ma questo non accade sugli altri portatili. Addirittura gira bene a chi ha una 9200 da 64 MB. Nel mio c'è un problema, e non è software.
A questo punto è la RAM insufficiente, no?
e' il gioco
Ad alcuni andava perfettamente con una 9200 o 9600 mentre ad altri faceva gli scattini con una 9800pro o una 5900 ultra
Alcuni mi pare abbiano risolto cambiando il mouse o la tastiera, altri han smesso di giocarci :D
lo_stefano
19-09-2004, 11:18
Con i portatili non si sa mai, controlla che non ci sia qualche componente difettoso finchè sei in garanzia, perché ho amici che giocano tranquillamente a quel gioco con schede da 64MB e tecnologia centrino.
e' il gioco
Ad alcuni andava perfettamente con una 9200 o 9600 mentre ad altri faceva gli scattini con una 9800pro o una 5900 ultra
Alcuni mi pare abbiano risolto cambiando il mouse o la tastiera, altri han smesso di giocarci :D
Io uso il joypad della Microsoft... niente tastiera o mouse.
Non penso c'entri comunque. Il problema sembra il tipico della RAM insufficiente. Non li definirei scattini visto che il gioco sembra giocato con il rallentatore... ogni due secondi rallenta e poi riparte per poi ripresentarsi il problema. Così fino alla fine della gara.
Originariamente inviato da lo_stefano
Con i portatili non si sa mai, controlla che non ci sia qualche componente difettoso finchè sei in garanzia, perché ho amici che giocano tranquillamente a quel gioco con schede da 64MB e tecnologia centrino.
Come faccio a capire se c'è qualche componente difettosa?
Se mando una mail all'Acer spiegando il tutto mi dicono che è normale perchè capita ad altri. Nel caso in cui dicano che capita solo a me loro non so cosa mi possano rispondere.
L'ho da giugno e sono in garanzia.
Ho fatto anche l'estensione a tre anni "Acer Advantage"con copertura da danni accidentali.
Ho paura che nel darglielo me lo segnino tra l'altro...
Mi serve sapere da chi ha il mio stesso portatile notizie in più.
Ripeto: NFSU con "Patch 4" a 1024X800 con "dettagli alti" e tutte le opzioni su "ON" tranne l'ultima voce.
Grazie a tutti!
Prova a fare da start, esegui, dxdiag.
Controlla sotto Display che l'AGP Texture Accelleration sia Abilitata... se non lo è, i driver del chipset Intel sono installati male!
Originariamente inviato da mavex
Prova a fare da start, esegui, dxdiag.
Controlla sotto Display che l'AGP Texture Accelleration sia Abilitata... se non lo è, i driver del chipset Intel sono installati male!
Ho fatto start, esegui, dxdiag e mi è uscita una finestra con più voci.
La voce "Display" non c'è. Sotto "Schermo" in "Funzionalità DirectX" ci sono le seguenti sottovoci:
Accelerazione DirectDraw: Attivata
AccelerazioneDirect3D: Attivata
Accelerazione trama AGP: Attivata
Intendevi questo?
Ho NFSU anche su un Athlon 750 MHz con 384 MB RAM PCI 133 e un' obsoleta ATi 9200 256 MB, a 800X600, ok, e di scatti ne fa ma non così...
Si parla di un computer di 4 anni fa...
Con questo appena preso è un continuo... 1 ogni 6-7 secondi azzo.
Di altri giochi non ne ho... e non ne compro se scatta con una "merdina" di gioco (dal punto di vista della richiesta hardware) che richiede requisiti minimi...
Sono stato qui mesi a cercare informazioni e consigli (tanto da non acquistare un altro desktop), a tener via soldi, e alla fine mi vien voglia di spaccare tutto.
metti i dettagli al minimo e togli i filtri.
poi attiva uno alla volta i dettagli e cerca il miglior compromesso
Originariamente inviato da hfish
metti i dettagli al minimo e togli i filtri.
poi attiva uno alla volta i dettagli e cerca il miglior compromesso
Se abbasso i dettagli non scatta più... il problema è che voglio poter sfruttare il gioco e capire perchè altri con hardware meno performante riescono ad usare i dettagli alti.
Per togliere i filtri cosa intendi? Nel gioco o anti-aliasing etc.?
Quest'ultimo anche se personalizzo al minimo posso regolarlo a 2X... non è possibile toglierlo!
Assolutamente hai qualke prob. xchè io con centrino 1500 e 9700 a nfsu gioco a tutti i dettagli a1024x768 e va benissimo. mi va benissimo anke pes3. con centrino e 9700 si gioca bene eccome!
Se abbasso i dettagli non scatta più... il problema è che voglio poter sfruttare il gioco e capire perchè altri con hardware meno performante riescono ad usare i dettagli alti.
Per togliere i filtri cosa intendi? Nel gioco o anti-aliasing etc.?
Quest'ultimo anche se personalizzo al minimo posso regolarlo a 2X... non è possibile toglierlo!
prova a:
1)togliere il mouse (se ce l'hai usb)
2)disabilitare l'easy button(se ce l'hai)
3)metti frequenza di aggiornamento sotto directx a 80(dipende da quanti herz ti regge l'lcd,metti 80 come standard,dovrebbero essere 80-85 nn so..)
4)killa tutti i servizi!lascia solo quelli che non si possono killare!
5)indietreggia coi catalyst,metti una versione più vecchia,fidati il 90%delle volte questa funziona.
altro non so,è colpa del tuo software,non hardware :)
prova a:
1)togliere il mouse (se ce l'hai usb)
2)disabilitare l'easy button(se ce l'hai)
3)metti frequenza di aggiornamento sotto directx a 80(dipende da quanti herz ti regge l'lcd,metti 80 come standard,dovrebbero essere 80-85 nn so..)
4)killa tutti i servizi!lascia solo quelli che non si possono killare!
5)indietreggia coi catalyst,metti una versione più vecchia,fidati il 90%delle volte questa funziona.
altro non so,è colpa del tuo software,non hardware :)
Ciao,
allora... sotto "pannello di controllo" in "3d" ho abbassato da "Bilanciato" a "Prestazioni elevate" senza alcun miglioramento.
Ho tolto anche il mouse usb.
Penso sia un problema di poca ram...
Non ho capito il punto 3): la frequenza di aggiornamento dell'lcd è 60 Hz e non si può modificare(non è monitor a tubo catodico che va anche a 120 Hz). C'è un valore del DirectX da regolare in base alla frequenza di refresh dell'lcd?... Dove?
Ciao,
allora... sotto "pannello di controllo" in "3d" ho abbassato da "Bilanciato" a "Prestazioni elevate" senza alcun miglioramento.
Ho tolto anche il mouse usb.
Penso sia un problema di poca ram...
Non ho capito il punto 3): la frequenza di aggiornamento dell'lcd è 60 Hz e non si può modificare(non è monitor a tubo catodico che va anche a 120 Hz). C'è un valore del DirectX da regolare in base alla frequenza di refresh dell'lcd?... Dove?
da dxdiag
altri argomenti
sostituisci :)
con pes alcuni problemi si risolvevano mettendo a 80 (a 60 nel tuo caso)
sinceramente non hai poca ram,l'ho visto girare su portatili di 2 anni fà(tipo pentium 2 ghz e robaccia varia) e ti garantisco che è un problema di software.
prova qualche altro gioco.A quel punto,se si ripresenta il problema,c'è anche la possibilità che sia un prob hardware :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.