View Full Version : schede di memoria xd
Ciao! sono nuovo nel mondo della fotografia digitale... ho preso una Olympus c-310 quest'estate e una memoria xd fujifilm da 128 MB (costo della memoria più di 50 €). Come mai costano così care queste xd rispetto alle altre schede?? Sulla macchina c'è scritto "xd compatible". E' compatibile solo con xd??
Originariamente inviato da Keith
Ciao! sono nuovo nel mondo della fotografia digitale... ho preso una Olympus c-310 quest'estate e una memoria xd fujifilm da 128 MB (costo della memoria più di 50 €). Come mai costano così care queste xd rispetto alle altre schede?? Sulla macchina c'è scritto "xd compatible". E' compatibile solo con xd??
1) Oscure leggi di mercato
2) Si
Oscure leggi di mercato
É che essendo usate solo da Olympus e Fuji sono prodotte in quantitá molto piú limitate ad esempio delle Compact Flash, e in informatica se produci poco spendi molto... il prezzo alto tra l'altro non significa che abbiano caratteristiche tecnologiche superiori
Originariamente inviato da marakid
É che essendo usate solo da Olympus e Fuji sono prodotte in quantitá molto piú limitate ad esempio delle Compact Flash, e in informatica se produci poco spendi molto... il prezzo alto tra l'altro non significa che abbiano caratteristiche tecnologiche superiori
bah io so solo che ho guardato sul listino di Unieuro o Euronics, non ricordo più, e per una scheda da 256 MB c'era una differenza di 40 euro fra una scheda SD e una XD!! :muro: :muro:
Spero di non aver bisogno di tante schede!!
Ma scusate, non dovrebbero essere le memory card più piccole al mondo ?? Non può essere che Olympus e Fuji hanno trovato conveniente l' uso di queste card per lo spazio risparmiato sui loro prodotti o altro??
Non credo che il consiglio di amministrazione Fuji o Olympus, non abbia calcolato quanti potenziali clienti ci pensino 2 volte prima di acquistare i loro prodotti.....eppure la scelta l' hanno fatta lo stesso....va bene che a pensar male si ha sempre ragione (modo di dire che cmq io non condivido) ma per fortuna non sono tutti come Microsoft o quasi....IMHO.
Per esempio: se la mia S5000 montasse una CF, magari non avrei più una compatta con uno zoom da 10x che entra, comoda, nel cruscotto della mia auto, in più poteva anche essere che, senza il risparmio che ne deriva dal produrre macchine che useranno memory card con una tecnologia proprietaria, sia Fuji che Olympus non avrebbero potuto offrire certe funzioni ad un determinato prezzo.
E per finire, siamo nel 2004 ormai acquistare all' estero da casa comodamente seduti davanti al pc è una cosa normalissma, io la mia Xd da 256 MB, a suo tempo la presi a 80 euro comprese spese.
Ciao :)
Non può essere che Olympus e Fuji hanno trovato conveniente l' uso di queste card per lo spazio risparmiato sui loro prodotti o altro?? Non credo che il consiglio di amministrazione Fuji o Olympus, non abbia calcolato quanti potenziali clienti ci pensino 2 volte prima di acquistare i loro prodotti.....eppure la scelta l' hanno fatta lo stesso
Avranno fatto i loro conti, ma sicuramente non sono stati i piú convenienti per l'utente finale. Tanti formati = prezzi piú alti (oltre che maggiore confusione). E la necessitá di queste memorie-francobollo francamente mi sfugge, quando giá ci sono perlomeno le secure digital e le MMC che non sono di certo grosse per una macchina fotografica. Probabilmente hanno preferito un formato proprietario per incassare royalty da ogni scheda venduta.
Originariamente inviato da marakid
Probabilmente hanno preferito un formato proprietario per incassare royalty da ogni scheda venduta.
Appunto, magari senza questo sistema non riuscivano ad offrire le loro fotocamere al prezzo attuale.....si tratta di Fuji e Olympus non di Nikon o Canon ;)
Credo che stiamo dicendo la stessa cosa, solo che dipende da che lato vedi la cosa (certo il lato utente, come dici tu, è quello che ci perde di più)
Comunque dico la mia: essendo l'xd da quanto ho capito un formato più nuovo degli altri penso che non tutti i produttori di schede si siano cimentati nell'affare. Quando più produttori si cimenteranno il prezzo diminuirà: correggetemi se sbaglio... ;)
Quando più produttori si cimenteranno il prezzo diminuirà: correggetemi se sbaglio
Giusto, solo che i costruttori non sono molto interessati a condividere un formato per cui devono pagare royalties
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.