PDA

View Full Version : Medusa: a Roma Berlusconi chiude i cinema e licenzia

Adric
14-09-2004, 23:09
Apro questo thread facendo presente che è la prima discussione che creo relativa in qualche modo a Berlusconi.
Sono sempre stato equidistante da sinistra e da destra (nel senso che mi stanno nella stessa misura sulle scatole) ma stasera rincasando ho trovato il cinema Giulio Cesare chiuso per sciopero, con un volantino molto simile a questo del 30/31 luglio e 1 agosto scorsi

http://www.cub.it/htm-comunStampa/medusa-Roma-vende-licenzia.htm

----------------------------------------------------------------------------------------

Comunicato stampa

LAVORATORI IN VENDITA!!!
LA MEDUSA CINEMA S.p.A. CHIUDE A ROMA

La Medusa Cinema S.p.A., del gruppo Mediaset, ha deciso di svendere al miglior offerente le 8 sale cinematografiche di Roma ed i 55 lavoratori del circuito non hanno ricevuto garanzie sul mantenimento del livello occupazionale e sui diritti fino ad oggi conquistati.
Trattasi dell''ennesima speculazione della banda del "Presidente/Operaio", sarà questa la fine anche dell’Azienda Italia?
I lavoratori, scesi in lotta, dichiarano sciopero per i giorni 30/31 luglio e 1 agosto con presidio e volantinaggio di fronte alle sale Giulio Cesare, Jolly, Maestoso e King.
Si fa appello a tutte le forze democratiche e agli organi di stampa affinché i lavoratori e le loro famiglie non vengano abbandonati al loro destino senza nessuna assicurazione per il loro futuro.

Roma, 29 luglio 2004 -

CUB-Informazione - Roma

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-..

LAVORATORI IN VENDITA!!!
LA MEDUSA CINEMA S.p.A. CHIUDE A ROMA
Dopo quasi 20 anni BERLUSCONI abbandona i cinema tradizionali della capitale! 55 lavoratori (e loro famiglie) stanno vivendo un’estate d’angoscia nell’incertezza del futuro!
Negli ultimi 5 anni la Medusa Cinema in nome di una presunta crisi ha:

1 RIDOTTO IL PERSONALE
2 RIDOTTO GLI STIPENDI
3 AUMENTATO IL CARICO DI LAVORO PER DIPENDENTE
4 NON RISPETTATO GLI ACCORDI SINDACALI

Ma non ha fatto nulla per migliorare la qualità del prodotto e la competitività dei suoi 8 locali (Giulio Cesare, Metropolitan, Fiamma, Embassy, King, Jolly, Maestoso, Eurcine) nel frattempo, però, ha investito milioni di euro nei Multiplex (sale polivalenti all'americana) in giro per l’Italia più redditizi e con personale a basso costo.
Dopo mesi di menzogne e finte rassicurazioni ci viene comunicato in piena estate che 55 lavoratori, la maggior parte dei quali con contratti a 8 e 10 mesi, saranno ceduti al miglior offerente.
Posti di lavoro, diritti acquisiti messi improvvisamente a rischio dall’ennesima speculazione della banda del "Presidente/Operaio" alla faccia del milione di posti di lavoro.

NON ASSISTEREMO DA SEMPLICI SPETTATORI ALLA NOSTRA ROVINA!!!

LAVORATORI DELLA MEDUSA IN LOTTA PER LA DIFESA DEL POSTO DI LAVORO

-----------------------------

Vorrei che in questa discussione si facesse il punto sulla situazione dei cinema in italia, Multisale e non, non solo con riferimento alla Medusa, ma anche a Cecchi Gori, e ai giganti Usa presenti in Italia (Warner ecc) e non fosse la solita discussione sul pro o contro il politico Berlusconi.

jumpermax
14-09-2004, 23:33
E' un fenomeno in evidenza in tutta Italia. I cinema chiudono e vengono riconvertiti in qualcos'altro... qua a Imola dai 4 che c'erano ne sono rimasti 2 che se la passano pure malaccio. La gente se va al cinema va nei multisala che sono le uniche strutture che fanno incassi.. gli altri nisba. Non so che accidenti possa c'entrare il Berlusca con la vicenda... a meno che qualcuno non pensi che proprietà del presidente del consiglio= proprietà dello stato. Giusto nei carrozzoni statali c'è il posto assicurato... altrove se l'attività non rende chiude e la gente finisce a spasso...

ClauDeus
14-09-2004, 23:35
Originariamente inviato da jumpermax
a meno che qualcuno non pensi che proprietà del presidente del consiglio= proprietà dello stato

Infatti è il contrario..

:asd:

LittleLux
14-09-2004, 23:36
E' un fenomeno in evidenza in tutta Italia. I cinema chiudono e vengono riconvertiti in qualcos'altro... qua a Imola dai 4 che c'erano ne sono rimasti 2 che se la passano pure malaccio. La gente se va al cinema va nei multisala che sono le uniche strutture che fanno incassi.. gli altri nisba. Non so che accidenti possa c'entrare il Berlusca con la vicenda... a meno che qualcuno non pensi che proprietà del presidente del consiglio= proprietà dello stato. Giusto nei carrozzoni statali c'è il posto assicurato... altrove se l'attività non rende chiude e la gente finisce a spasso...

No, probabilmente è perchè lui va dicendo che non ha mai licenziato nessuno, e se glielo si fa notare, che non è proprio così (vedi anche vicenda standa), si incazza anche.

E' solo per una questione di coerenza.

recoil
14-09-2004, 23:50
a me pare che la gente vada al cinema meno spesso e che ci sia attrattiva solo verso i multisala dove in genere i film te li godi alla grande per via della qualità del sonoro e per lo schermo.

l'home video è in netta crescita, solo da me hanno aperto 2 nuovi negozi nel giro di un paio di mesi. ormai il cinema si vede a casa, basta aspettare un pochino e il film esce in DVD, costa di più ma nemmeno tanto, specialmente se il film interessa a tutta la famiglia. insomma con 4 biglietti di quelli costosi (quindi non il pomeriggio) un DVD te lo prendi e te lo gusti ogni volta che vuoi.

Lucio Virzì
15-09-2004, 09:20

Già, ma vedi, non stiamo parlando del cinemino sotto casa, stiamo parlando dei Cinema5.
Stiamo parlando dei primi, veri, multisala (almeno a Roma).
I multisala non stanno vivendo alcun periodo di crisi.
Qui a Roma, a parte il fenomeno Warner (con il parziale insuccesso del Moderno, operazione piu' di facciata che altro), sono nati lo Stardust Village e gli UCI Cinemas.
Per non parlare delle ristrutturazioni delle vecchie sale di Cecchi Gori, con i multisala Adriano ed Atlantic.
Parlo con cognizione di causa perchè conosco ed ho lavorato per, l'AD di Warner Village Italia.
Qui si tratta di pura e cruda sfoltitura di rami, sicuramente legata alle politiche governative in tema di televisione.
Mi sembra evidente che con l'aumento dell'offerta digitale, con il DT e con tutto il resto, il governo incentivi i cittadini a rimanere a casa, piuttosto che andare al cinema.
Pertanto, questa decisione, che coinvolge sicuramente molti piu' lavoratori di quelli coinvolti nell'affaire Retequattro :asd: è palesemente priva di basi economiche e congiunturali.

LuVi

ALBIZZIE
15-09-2004, 09:39
non è che hanno i prezzi un po' altini?
io prediligo i cinema che durante la settimana hanno i prezzi più bassi e li trovo sempre mediamente affollati.
il WB s'attacca a vedere i miei soldi per un film che non sia pieno d'effetti speciali.

jumbo81
15-09-2004, 10:39
per me cerca di evitare che, quado uscirà nelle sale un fahrenheit 9/11 all'italiana, non ci saranno più un posto per vederlo :D

mrmic
15-09-2004, 11:04
Originariamente inviato da LittleLux
No, probabilmente è perchè lui va dicendo che non ha mai licenziato nessuno, e se glielo si fa notare, che non è proprio così (vedi anche vicenda standa), si incazza anche.

E' solo per una questione di coerenza.

Tranquillo, nessun problema: grazie al lsuo licenziamento, permetterà ad altre aziende di assumere tale personale.

Partecipa comunque alla crescita di questo paese ;) :D

Originariamente inviato da Lucio Virzì

LuVi

Io invece pensavo di si, ma sicuramente mi sbaglio. Eppure vedo molte sale semi-vuote, al di la dei grandi spettacoli sempre pieni. Boh...

Lucio Virzì
15-09-2004, 11:13
Originariamente inviato da mrmic
Io invece pensavo di si, ma sicuramente mi sbaglio. Eppure vedo molte sale semi-vuote, al di la dei grandi spettacoli sempre pieni. Boh...

Beh, sulla base delle nuove aperture e delle conversioni che sono state effettuate negli scorsi anni, sulla base dei dati di crescita e di nuove aperture che ho io relativamente a WV, mi sentirei di dire di no.
Considera anche l'effetto governativamente positivo del DL Urbani et modifiche. ;)

LuVi

SaMu
15-09-2004, 12:43

Qui si tratta di pura e cruda sfoltitura di rami, sicuramente legata alle politiche governative in tema di televisione.

Berlusconi vende i multisala anche se vanno benissimo.. un cretino insomma.:D

Se le cose stanno così del resto che problema c'è?

Chi li compra, se vanno benissimo, non dovrà licenziare nessuno, anzi.. assumerà altri.. perchè se vanno benissimo, serve nuovo personale.. no?

ALBIZZIE
15-09-2004, 12:47
ma esistono ancora cinema che non siano multisala? ovvero anche piccoli cinema ma che offrono 2-3-4 sale con maggiore offerta di titoli e con poltrone e acustica degne di questo nome?

lunaticgate
15-09-2004, 12:50
A Napoli tutti i Multisala da Warner a Medmaxicinema, Big etc......sono sempre strapieni mentre quelli "tradizionali" fanno un pò la fame!

jumbo81
15-09-2004, 12:58
comunque è per colpa del pubblico che i piccoli cinema fanno la fame

l'altro giorno sono andato a un cinema a sesto san giovanni
poltrone normali, schermo medie dimensioni, sonoro ok

ho pagato 3,10 euro :eek:

Lucio Virzì
15-09-2004, 12:58
Originariamente inviato da SaMu
Berlusconi vende i multisala anche se vanno benissimo.. un cretino insomma.:D

Se le cose stanno così del resto che problema c'è?

Chi li compra, se vanno benissimo, non dovrà licenziare nessuno, anzi.. assumerà altri.. perchè se vanno benissimo, serve nuovo personale.. no?

Samuele, sai benissimo di cosa parlo: insider trading, a livello governativo.

LuVi

lunaticgate
15-09-2004, 13:00
Originariamente inviato da jumbo81
comunque è per colpa del pubblico che i piccoli cinema fanno la fame

l'altro giorno sono andato a un cinema a sesto san giovanni
poltrone normali, schermo medie dimensioni, sonoro ok

ho pagato 3,10 euro :eek:

Beh io in Multisala con lo schermo gigante, audio fenomenale, poltrone presidenziali, dal lunedì al giovedì pago 3€! ;)

jumbo81
15-09-2004, 13:04
e dove vivi??

lunaticgate
15-09-2004, 13:09
e dove vivi??

Napoli!
:)

jumbo81
15-09-2004, 13:26
fammi capire: sono i prezzi normali o c'è qualcosa sotto?

qui a milano i multisala costano 7.50 SEMPRE
poi il mercoledì soltanto costano 5,50

SaMu
15-09-2004, 13:33
Samuele, sai benissimo di cosa parlo: insider trading, a livello governativo.

LuVi

Insider trading?:confused:

lunaticgate
15-09-2004, 13:34
fammi capire: sono i prezzi normali o c'è qualcosa sotto?

qui a milano i multisala costano 7.50 SEMPRE
poi il mercoledì soltanto costano 5,50

Ci sono le offerte speciali!
Cmq ho visto proprio adesso che hanno aumentato a 4€ il mercoledì e giovedì mentre gli altri giorni 5,50€!

Ad ogni modo sono su un altro livello in tutto!

Poi c'è lo sconto per chì ha l'abbonamento giranapoli di 1€!

Mavel
15-09-2004, 13:39
Originariamente inviato da SaMu
Insider trading?:confused:
"Insider trading" is a term that most investors have heard and usually associate with illegal conduct.

Ti potevi aspettare altro da un post di luvi?

Lucio Virzì
15-09-2004, 13:44
Originariamente inviato da Mavel
"Insider trading" is a term that most investors have heard and usually associate with illegal conduct.

Risparmiatelo.

Mavel
15-09-2004, 13:46
Risparmiatelo.

Che fai, dai ordini?

SaMu
15-09-2004, 13:48
L'errore in questo caso è cercare di essere razionali..

Berlusconi - chiude - licenzia

Non c'è un discorso razionale, basta associare questi tre termini e il succo del discorso è fatto. Anzi in realtà chiude e licenza sono pleonastici, basta dire

Berlusconi

e già si è detto tutto quanto serve.:D

Lucio Virzì
15-09-2004, 13:52
Che fai, dai ordini?

Consigli: come già evidenziato il moderatore non tollererà post esclusivamente di sbeffeggio di altri utenti.
Fai te.

SaMu
15-09-2004, 13:55
Mi chiedo: e se invece di venderli li avesse comprati?:confused:

Risposta ovvia:D "Berlusconi monopolio, compra i cinema di Roma, conflitto di interessi"

Li vende?:D "Berlusconi chiude licenzia, vende i cinema di Roma, conflitto di interessi"

Li noleggia? ...

Li affitta? ...

Li costruisce? ...

Li demolisce? ...

Berlusconi? :ncomment:

:ahahah:

Mavel
15-09-2004, 13:58
Consigli: come già evidenziato il moderatore non tollererà post esclusivamente di sbeffeggio di altri utenti.
Fai te.

Risparmiatelo.

cerbert
15-09-2004, 14:10
Il consiglio era legittimo.
Il moderatore, QUESTO MODERATORE, ha già ammonito svariati utenti (di eterogenea opinione) su quanto poco simpatico sia entrare in un thread solo per piazzare la frecciatina tra le scapole di un altro utente.

Per tutti ho applicato la regola dell'avvertimento.
Che, però, E' UNO SOLO.

Mavel
15-09-2004, 14:32
Originariamente inviato da cerbert
Il consiglio era legittimo.
Il moderatore, QUESTO MODERATORE, ha già ammonito svariati utenti (di eterogenea opinione) su quanto poco simpatico sia entrare in un thread solo per piazzare la frecciatina tra le scapole di un altro utente.

Per tutti ho applicato la regola dell'avvertimento.
Che, però, E' UNO SOLO.
Veramente ero entrato per dare una spiegazione richiesta da SaMu, non leggiamo solo quello che ci fa comodo ;)

cerbert
15-09-2004, 14:37

Oggi trovo i miei cari utenti in giornata positiva: sono a quota 1 troll, 2 flamers e 2 che si dimenticano quello che hanno scritto e quali sono le regole per porre obiezioni ai moderatori.

Cosa faccio? Comincio con un po' di sospensioni a raffica?

Mavel
15-09-2004, 14:42
Originariamente inviato da cerbert
Oggi trovo i miei cari utenti in giornata positiva: sono a quota 1 troll, 2 flamers e 2 che si dimenticano quello che hanno scritto e quali sono le regole per porre obiezioni ai moderatori.

Cosa faccio? Comincio con un po' di sospensioni a raffica?
Oggi trovo i mei cari moderatori che si dimenticano quello che hanno scritto:

[QUOTE]Originariamente inviato da cerbert
[QUOTE]

Se vuoi sospendimi, ma almeno siamo un po' più coerenti.

cerbert
15-09-2004, 14:55
Visto che mi hai risposto, devo arguire che ritieni ci siano attenuanti al piazzare un commento polemico di quel tono su di un altro utente, con l'altissima probabilità di creare flames?

Rispondimi, se ritieni, ricordando il regolamento: in privato.