View Full Version : opzioni gcc
RaouL_BennetH
14-09-2004, 22:07
Qualche volontario volenteroso potrebbe spiegarmi cosa significano le migliaia di opzioni di gcc?
In particolare mi riferisco a:
gcc -O3 -fomit-frame-pointer
e magari, qualche tipica ottimizzazione da passare per un processore amd?
Poi, in un normale pc moderno a 32 bit, che opzioni vanno passate? quelle i386 oppure i686??? :confused: ma very very tanto confused :(
ilsensine
14-09-2004, 22:13
-O3: ottimizzazione massima, con inlining aggressivo. Non è sempre più veloce di -O2.
-fomit-frame-pointer: Evita, se possibile, di utilizzare il registro ebp come frame pointer, dereferenziando al suo posto direttamente esp. Ciò consente di avere un prezioso registro in più disponibile.
info gcc ti spiega tutte le opzioni in dettaglio.
AnonimoVeneziano
14-09-2004, 22:17
Vabbè, ha risposto ilsensine , quindi tolgo :D
Ci sono altre ottimizzazioni apposta per una data architettatura (come ad esempio "athlon" , "pentium3/4" ...) , ti consiglio di guardarti il manuale di GCC sotto la voce ottimizzazioni per vedere una panoramica di tutte le opzioni .
Lo trovi a http://gcc.gnu.org nella sezione "manuals"
Ciao
RaouL_BennetH
14-09-2004, 23:20
Grazie infinite ragazzi :)
Anche se, da una settimana o poco più che ho messo debian, sto praticamente impazzendo piacevolmente con le tonnellate di guide che sto leggendo, e, a parte il problema che ho sul portatile che non riesco a montare una partizione win, funziona praticamente tutto, anche la fotocamera !!!
Ma credo di averne ancora un bel pò di strada da fare :(
Per il momento mi sto studiando un pò di linguaggio C, perciò mi interessava sapere a grandi linee determinate funzioni di gcc.
Ancora grazie :D
RaouL_BennetH
14-09-2004, 23:24
leggermente OT:
ho visto nei topic in rilievo di questa sezione che alcuni di voi utilizzano su irc un canale apposito per linux, volevo chiedere se era aperto a tutti, anche ai niubbi come me, e se c'erano magari attivazioni o richieste da fare per potervi partecipare o se fosse libero. Grazie ancora. /OT
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
leggermente OT:
ho visto nei topic in rilievo di questa sezione che alcuni di voi utilizzano su irc un canale apposito per linux, volevo chiedere se era aperto a tutti, anche ai niubbi come me, e se c'erano magari attivazioni o richieste da fare per potervi partecipare o se fosse libero. Grazie ancora. /OT
Certo il canale irc è aperto a tutti. Vieni pure a trovarci quando vuoi. Server e nome del canale sono nella sign.
ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.