PDA

View Full Version : il thorton scalda meno del thoro?

ambuotiz
14-09-2004, 20:33
Siccome un barton 2500+ scalda molto meno rispetto a un thoro 2400+ volevo sapere se la stessa cosa vale nel confronto tra thorton e thoro e se cioè un thorton 2000+ scalda meno di un thoro 2000+.
Ve lo chiedo perchè dovrei comprare un athlon xp 2000+ e sono indeciso se prenderlo con core thorton, thoro o se non cambia niente.

valerio86
14-09-2004, 23:10
Originariamente inviato da ambuotiz
Siccome un barton 2500+ scalda molto meno rispetto a un thoro 2400+ volevo sapere se la stessa cosa vale nel confronto tra thorton e thoro e se cioè un thorton 2000+ scalda meno di un thoro 2000+.
Ve lo chiedo perchè dovrei comprare un athlon xp 2000+ e sono indeciso se prenderlo con core thorton, thoro o se non cambia niente.
Non cambia assolutamente nulla, anzi ti consiglio di prendere il Thorton così hai qualche possibilità di trasformarlo in Barton.
Comunque per precisazione un 2500+ Barton e un 2400+ Thoro scaldano uguale (circa 68W), anche avendo frequenze e cache L2 diverse.

rip82
14-09-2004, 23:41
A parita' di clock il Thorton scalda meno perche' ha piu' superficie a contatto con il dissipatore, almeno a rigor di logica.

Stelix
15-09-2004, 01:48
Piu' o meno dovrebbero scaldar tutti allo stesso modo.
I barton (e quindi anche i Thorton) differiscono dai Thoro anche per la ofrma del Core; quelli dei Barton sono piu' allungati...questo fatto in teoria dovrebbe portare una dispersione del calore maggiore nel Core (l'hanno modificato anche per questo) e quindi una maggiore dissipazione, in pratica pero' la differenza è veramente minima e non dovrebbero esserci grosse differenze.
Tra Thorton e Barton la differenza è la cache...ma ti assicuro che la differenza non l'ho sentita quando ho trasformato il mio Thorton in Barton abilitando la cache....;)