PDA

View Full Version : distributori automatici...

Mr Hyde
14-09-2004, 18:53
oggi mentre a ricreazione stavo cambiando la mia bella banconota da 5€ nel cambia spiccioli per fare merenda con le sanissime schifezze delle macchinette, mi son chiesto come funzionasse..

sapete spiegarmelo?! con che metodo distingue i vari "tagli" di carta e moneta?!

Gyxx
14-09-2004, 20:03
Originariamente inviato da Mr Hyde
oggi mentre a ricreazione stavo cambiando la mia bella banconota da 5€ nel cambia spiccioli per fare merenda con le sanissime schifezze delle macchinette, mi son chiesto come funzionasse..

sapete spiegarmelo?! con che metodo distingue i vari "tagli" di carta e moneta?!

x le banconote ha uno scanner UV e vis ;) ....

x gli spiccioli ha un percorso con varie dimensioni e dei contrappesi x riconoscere il peso giusto delle monete :D ...

Mr Hyde
14-09-2004, 20:47
Originariamente inviato da Gyxx
x gli spiccioli ha un percorso con varie dimensioni e dei contrappesi x riconoscere il peso giusto delle monete :D ...

di questo lo immaginavo..

x le banconote ha uno scanner UV e vis ;) ....

ma questo?! che roba è?1 spiega meglio..

Lucio Virzì
14-09-2004, 21:16

Ehehe.. ma anche spettro magnetico caratteristico di ogni moneta.. altrimenti li fregheresti ancora oggi con le monete false... ;)

LuVi

Gyxx
14-09-2004, 21:30
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ehehe.. ma anche spettro magnetico caratteristico di ogni moneta.. altrimenti li fregheresti ancora oggi con le monete false... ;)

LuVi

Semplificavo ;) ...cmq volendo li fregheresti ben bene anche oggi ;) :D ... anzi meglio di ieri ;) ...

Teox82
14-09-2004, 21:42
Per fregarle basta procurarsi le famose monete tailandesi!:cool:

Gyxx
14-09-2004, 21:45
Originariamente inviato da Teox82
Per fregarle basta procurarsi le famose monete tailandesi!:cool:
...o un programmatore di eprom ;) :D ... da abbinare alla chiavina ;) :D ...

Mr Hyde
15-09-2004, 15:49
mi è ancora oscuro il coso delle banconote..

Gyxx
15-09-2004, 16:00
Originariamente inviato da Mr Hyde
mi è ancora oscuro il coso delle banconote..

dentro quel coso c'è uno scanner piano e due lampade, una UV e l'altra normale, il disegno scannerizzato di entrambe deve corrispondere, con una certa tolleranza, a quello delle banconote previste ;) ....

...la roba spiegazzata gli da noia xchè vede le pieghe come righe o zopone buie ;) :D ....

badedas
15-09-2004, 20:26
Io mi sono trovato in tasca un gettone di autolavaggio.

Aveva l'aspetto di una moneta di due euro ma alquanto più grande.

Ho provato ad infilarla in un distributore automatico di biglietti metro, a Milano, e mi ha dato un biglietto più un euro di resto!

Se non erro quei gettoni costano un euro, no?

Quasi quasi...

fastezzZ
16-09-2004, 16:56
Originariamente inviato da badedas
Io mi sono trovato in tasca un gettone di autolavaggio.

Aveva l'aspetto di una moneta di due euro ma alquanto più grande.

Ho provato ad infilarla in un distributore automatico di biglietti metro, a Milano, e mi ha dato un biglietto più un euro di resto!

Se non erro quei gettoni costano un euro, no?

Quasi quasi...
Quasi quasi credo che se mi capitasse a me quelli dell'autolavaggio si accorgerebbero che gli mancano un bel po di gettoni
:D :D :D

badedas
16-09-2004, 17:11
Originariamente inviato da fastezzZ
Quasi quasi credo che se mi capitasse a me quelli dell'autolavaggio si accorgerebbero che gli mancano un bel po di gettoni
Forse mi sono anche sbagliato, dovrebbero costare 50 centesimi i gettoni!

Mauro82
31-10-2004, 18:22
come si vede una banconota in ultravioletto e infrarosso (http://www.albertomarturini.it/euro.htm) ;)

wsHaRkw
31-10-2004, 19:04

:eek:
ehm.....ti posso mandare un pvt?:fiufiu:

Gyxx
01-11-2004, 08:52
Originariamente inviato da wsHaRkw
ehm.....ti posso mandare un pvt?:fiufiu:

... puoi farlo tranquillamente, ma ti dico sin da ora che non sono in grado di farlo, anche se ho visto con i miei occhi qualcuno che lo è .... ovvero ho avuto una dimostrazione in diretta del fatto che è possibile ;) ....

...e cmq basta usare Google :D .... e qualcosa lo trovi ....

Ciapps

Gyxx

xenom
01-11-2004, 12:30

NOOOOOOOOOOO!!! è QUELLO CHE HO SEMPRE CERCATO DI FARE! CRACKARE L'EPROM!

da quel che so è pieno di portezioni

ZigoZago
01-11-2004, 12:37
molto difficile da fare... piuttosto meglio contraffare le monete :D:nonsifa:

PHCV
01-11-2004, 12:53
Originariamente inviato da ZigoZago

Non ti preoccupare che le chiavette non sono poi così problematiche, per lo meno quelle non a trasponder ma con contatto fisico :D

xenom
01-11-2004, 14:02
Originariamente inviato da PHCV
Non ti preoccupare che le chiavette non sono poi così problematiche, per lo meno quelle non a trasponder ma con contatto fisico :D

eh grazie mille, qua a verona trovi solo chiavette a induzione :asd:
sono completamente ricoperte di plastica :)

*sasha ITALIA*
01-11-2004, 14:06
ve lo dico io il modo di intascare più roba senza pagare...

bisogna semplicemente staccare la spina del cabinato (se ne avete l'occasione) mentre la spirale con la cibaria ( :D ) gira, facendo così la macchina si spegne e quando si rimette la spina, i soldi sono ancora lì e automaticamente la spirale gira e cade la cosa che avevate preso :p continuate così finchè riuscite LOLLL

ATTENZIONE: è illegale :asd:

jacoscar
01-11-2004, 19:11
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
ve lo dico io il modo di intascare più roba senza pagare...

bisogna semplicemente staccare la spina del cabinato (se ne avete l'occasione) mentre la spirale con la cibaria ( :D ) gira, facendo così la macchina si spegne e quando si rimette la spina, i soldi sono ancora lì e automaticamente la spirale gira e cade la cosa che avevate preso :p continuate così finchè riuscite LOLLL

ATTENZIONE: è illegale :asd:

ah, perché il credito te lo scala solo dopo che ti è arrivata la cibaria?

Gyxx
01-11-2004, 19:23
Originariamente inviato da ZigoZago

....non direi prorpio... nonconosco falsari ma conosco ben 2 persone SICURAMENTE in grado di fare questi giochi .... e anche le attrezzaturexfarlo sono molto + semplici ;) ....

.... un aiutino : x quelle a cinque pin basta aprire la chiave con un unghia o la lama di un cutter ... poi devi riuscire a capire che eeprom è montata sul circuito ;) (di solito la serigrafia è abrasa :D ... anche se ...) ...

.... a quel punto se non è protetto con un codice contro la programmazione non autorizzata, è semplice, lo attacchi ad un prgrammatore e leggi e scrivi i valori che vuoi, sè è protetto da scrittura lo cambi con equivalente non protetto e provi le combinazioni di codici ;) ....

...se invece è a trasponder, tipo quelli col chippettino unico affogato (che integra un trasponder ;) ) e quindi c'è una password x la scrittura E lettura, allora o ci si arrende o bisogna fare come diceva Daitarn 3 ;) .....

...cmq non è consighliabile da fare fare al primo venuto, ripeto, io l'ho visto fare di fronte ai miei occhi ;) , la prima forse saprei riprogrammarla pure io (avendo il programmatore universale che ho visto usare), ma x forzare quella a trasponder (chip philiphs x interderci :D ) ci vuole una bella attrezzatura e un bel manico ;) nel maneggiare le chiavi, di cui una va pre forza sacrificata ;) ....

... DI + NON POSSO DIRE, cmq cercando con google si trova qUALCOSA ;) ....

ciapps e ricordatevi che la cosa, oltre che illegale, è controproducente : se lo fate in maniera industriale, poi vi portano via le macchinette distributrici ;) .....

Gyxx

Mauro82
01-11-2004, 19:25
quoto, anche un mio amico lo ha fatto;)

Gyxx
01-11-2004, 19:28
Originariamente inviato da Mauro82
quoto, anche un mio amico lo ha fatto;)

Metodo elettrico o metodo daitarn ??

Mauro82
01-11-2004, 19:31
elettrico (ha letto l'eprom e quando esaurisce i soldi ricarica l'immagine in memoria)

Gyxx
01-11-2004, 19:38
Originariamente inviato da Mauro82
elettrico (ha letto l'eprom e quando esaurisce i soldi ricarica l'immagine in memoria)

... quello classico ;) ...

... pensa che in una grande azienda qui intorno il reparto di elettronica aveva scoperto il sistema, tanto che hanno dovuto cambiare le chavi in quelle a trasponder xchè tutti oramai andavano a farsele riprogrammare ;) ...

...x un periodo, addirittura, gli avevano levato le macchinette, dato che fvai un favore all' amico oggi fai un favore ad un amico domani, nessuno + le ricaricava .....

... la ditta che le forniva si era un po incavolata e alla grossa ditta è toccato dare qualche lira + tante scuse x farsele ripiazzare ;) ....

... ovviamente non ci hanno messo molto a capire chi era stato a forzarle ;) .....

...anche se poi non gli hanno fatto niente ;) ....

ciapps

Gyxx

xenom
01-11-2004, 19:43
ne ho trovata una per terra simile alla mia (ad induzione penso):

è grigia e non ci sono contatti visibili: quasi quasi provo ad aprirla :D

Gyxx
01-11-2004, 19:49
Originariamente inviato da xenom
ne ho trovata una per terra simile alla mia (ad induzione penso):

è grigia e non ci sono contatti visibili: quasi quasi provo ad aprirla :D

SUGGERIMENTO : non si può aprire ;) ....

..... va sciolta la plastica in cui è affogato il chippettino, con un opportuno solvente che sciolga la plastica (che frallatro non è una plastica qualunque, ma roba che amplifica la portata del trasponder ;) ) e che non sciolga la plastica di cui è fatto il trasponder ....

...a questo punto ti ritroveresti un chippettino nero grande + o - come un TL 081 (operazionale) ma SENZA i piedini e/o contatti elettrici ... ;) ....

...e che dato che gli manca la plastica amplificatrice non funziona + NELLA MACCHINETTA ORIGINARIA ....

...cmq se non hai l'attrezzatura lascia perdere, probabilmente non riusciresti neanche a leggere la sigla del chippettino ;) ....

xenom
01-11-2004, 19:53
SUGGERIMENTO : non si può aprire ;) ....

..... va sciolta la plastica in cui è affogato il chippettino, con un opportuno solvente che sciolga la plastica (che frallatro non è una plastica qualunque, ma roba che amplifica la portata del trasponder ;) ) e che non sciolga la plastica di cui è fatto il trasponder ....

...a questo punto ti ritroveresti un chippettino nero grande + o - come un TL 081 (operazionale) ma SENZA i piedini e/o contatti elettrici ... ;) ....

...e che dato che gli manca la plastica amplificatrice non funziona + NELLA MACCHINETTA ORIGINARIA ....

...cmq se non hai l'attrezzatura lascia perdere, probabilmente non riusciresti neanche a leggere la sigla del chippettino ;) ....

immaginavo :asd:

maledizione qua in settentrione siamo sempre i + tecnolocizzati :cry: :asd:
vabbè, faccio il ragazzo onesto :D

fabio80
07-11-2004, 19:27

coges rulez :asd:

Matro
09-11-2004, 17:45
Le card magnetiche per fare fotocopie a scuola... :D

fabio80
09-11-2004, 18:11
già vedendo i tornelli con lettore di bande magnetiche per la metropolitana sbavo :fiufiu: