View Full Version : Il bios sbaglia il processore!!!
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema :
il bios nuovo della mia scheda madre (chaintech 7njs zenith ultra ultimo aggiornamento del 08\2004, ma lo faceva anche con il penultimo bios del 05\2004) non mi riconosce più la cpu come athlon xp2600+ ma mi mette athlon 1250mhz ( che tra l'altro è anche una frequenza sbagliata!) pur avendo settato il bios con l'fsb e il moltiplicatore corretti.
Cosa si può fare?
La mobo è una chaintech 7njs zenith ultra
il procio è un amd xp 2600+ con 256 di cache L2
Grazie a tutti in anticipo
Nego
intanto controlla in windows se la frequenza è corretta ........dopo di che al limite se proprio ti da fastidio metti il bios piu vecchio non sempre l'ultimo è per forza il migliore ...........anche perche se il precedente non ti dava problemi ........
Probabilmente il bios parte a 12,5 x 100MHz = 1250MHz
Devi settare la frequenza del FSB a 166MHz x 12,5=2083MHz
Il tuo procio è un Thoroughbred.
L'fsb è settato correttamente a 166 x 12,5 , ma quando avvio il pc mi continua a riconoscere il procio come athlon xp 1250mhz!!
Il mio dubbio è anche questo: riconoscendo come frequenza 1250 mhz il pc va realmente a quella frequenza o sfrutta quella reale che dovrebbe essere 2083 mhz?
Si può ingannare il bios in qualche modo?
Grazie mille!!
si aggiorna il bios e tutto si risolve
Dumah Brazorf
16-09-2004, 18:50
Hai collegato l'alimentazione aggiuntiva vero?
Si sa mai! :D
Ciao.
Il bios è l'ultima versione( ma l'errore lo faceva anche con la penultima). Se rimettessi il vecchio bios avrei un'altra serie di problemi che non sto ad elencare ( uno per tutti: non salvava nessuna impostazione e rimaneva tutto di default).
Quale alimentazione aggiuntiva??? La scheda madre è una socket A con un processore AMD Athlon XP 2600+. Non trovo nessuna alimentazione aggiuntiva.Qualcuno sa se ci sono dei jumper sulla scheda (Chaintech 7njs zenith ultra) da dover modificare? Sul libretto di istruzioni non c'e' nulla!!!
Dumah Brazorf
16-09-2004, 19:48
Stò scaricando il manuale, mi pare di aver visto da qualche parte 1-2 jumper per il fsb.
Ah il connettore di alimentazione ausiliario non ce l'ha, avevo sparato a caso, molto schede con n-Force ce l'hanno...
Ciao.
provato a fare un bel clear cmos dopo aver aggiornato il bios???
ciaoo
Caspita a questa cosa non avevo pensato. Provo a azzerare tutto col clear cmos e poi vi dico. Grazie per le risposte,gentilissimi come sempre :)
Niente da fare!!!!:muro: ho fatto il clear cmos e dopo essere rientrato nel bios ho cambiato tutti i settaggi che aveva rimesso di default,ma non è cambiato nulla! Continua a vedere il processore come athlon xp 1250 mhz e non come athlon xp 2600+!!!! Qualche altra idea?
Non conosco il tuo modello, ma le 2 schede madri che ho avuto con chipset Nforce2 (Asus e DFI) hanno entrane un jumper che permette di lavorare con bus a 100 se settato in posizione 1-2 e con bus 133-166-200 se settato in posizione 2-3.
Guarda il manuale e vedi se c'è qualcosa di simile, magari il tuo è settato per lavorare a 100...il jumperino in questione di solito è vicino al socket del processore :what:
franz899
19-09-2004, 04:56
Se è solamente il bios a non riconoscere il procio non ti preoccupare, anche il bios precedente al 1015beta3 riconosceva il mio XP2400+ come un duron 2000+, ma le prestazioni erano le stesse ^^
Provo a controllare il jumper giusto per non tralasciare nulla, ma a questo punto credo che sia proprio un bug del bios. Mi manda in bestia che non si possa modificare in nessun modo!!!
Grazie mille a tutti per le soluzioni, se per caso ve ne venissero in mente delle altre postate pure ogni idea.
Grazie ancora
Nego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.