View Full Version : Non si riesce a cambiare lavoro manco a morire
roba da matti
e poi dicono che in Lombardia si trova con facilità
ma i programmatori senior non servono più ?
Scoperchiatore
14-09-2004, 18:53
Originariamente inviato da misterx
roba da matti
Che esperienze hai?
Perchè se non serve il senior, figuriamoci il junior come me... :muro:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Che esperienze hai?
Perchè se non serve il senior, figuriamoci il junior come me... :muro:
ho scritto un pò di tutto
da programmi di trasmissione a convertitori CAD a programmi di automazione per la generazione di documentazione in modo automatico
utilities per macchine a CN
forse avendo le buone e vecchie conoscenze si farebbe prima ?
Caro amico brianzolo...
sembra che nella ricca e verde brianza nessuno voglia piu' assumere :(
e' da un bel po' che cerco di cambiare lavoro, ma nulla nulla nulla :cry:
Originariamente inviato da pierpo
Caro amico brianzolo...
tu invece in che settore stai cercando ?
tu invece in che settore stai cercando ?
Tecnico-coomerciale elettronico
Fenomeno85
15-09-2004, 19:24
be non trovare lavoro mi sembra esagerato :mbe: almeno qui a Vares non avrei avuto problemi a trovare un posto di lavoro
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Originariamente inviato da Fenomeno85
be non trovare lavoro mi sembra esagerato :mbe: almeno qui a Vares non avrei avuto problemi a trovare un posto di lavoro
dipende anche dal tipo, dalla tua età, dalla tua esperienza etc... no ?
qui da me sembrerebbe che della esperienza se ne fanno nulla
Fenomeno85
15-09-2004, 20:24
dipende anche dal tipo, dalla tua età, dalla tua esperienza etc... no ?
qui da me sembrerebbe che della esperienza se ne fanno nulla
be io avrei avuto esperienza 0 ;)
... e culo 100 ??? :D
Boh, si vede che sei un tipo molto sveglio, non so... buon per te cmq.
io: :muro:
(e non sono l'unico, evidentemente)
Fenomeno85
16-09-2004, 06:41
Originariamente inviato da guldo76
... e culo 100 ??? :D
Boh, si vede che sei un tipo molto sveglio, non so... buon per te cmq.
io: :muro:
(e non sono l'unico, evidentemente)
no diploma 100 :D
ma hai 19 anni ?
che tipo di lavoro hai trovato ?
quanto ti pagano ?
queste sono le variabili principali che entrano in gioco ;)
Fenomeno85
16-09-2004, 07:47
ma hai 19 anni ?
che tipo di lavoro hai trovato ?
quanto ti pagano ?
queste sono le variabili principali che entrano in gioco ;)
[list=1]
yes
ma quasi sicuramente il contratto sarebbe stato sui 1100/1200€
[/list=1]
nicovent
19-09-2004, 13:02
roba da matti
Caro amico brianzolo...
Diciamo che è un mercato un po' saturo... :(
Per esigenze dirette (ma lo stesso vale per miei amici, fornitori etc) servono più che mai venditori... che non si trovano! :(
Il problema è sempre quello, far incontrare domanda ed offerta!
Ciao Nico
sempreio
19-09-2004, 15:33
Originariamente inviato da nicovent
Per esigenze dirette (ma lo stesso vale per miei amici, fornitori etc) servono più che mai venditori... che non si trovano! :(
Ciao Nico
confermo come agente di commercio non avrei problemi a trovare lavoro, ma non posso più fare quella vita 7-8 caffè al giorno, stress dalle 7 del mattino alle 10 di sera, ritrovarmi bloccato a 200km da casa, mi sa però che se va male quello che stò per fare ricomincerò cosi:rolleyes:
200 km da casa .... purino :(
sempreio
19-09-2004, 16:12
Originariamente inviato da a2000.1
200 km da casa .... purino :(
prendi per il culo o sei serio?:mbe:
sempreio
19-09-2004, 16:25
Originariamente inviato da a2000.1
seiserio
?:confused:
Ciao Nico
per venditori che tipo di figura intendi ?
se puoi entrare maggiormente nei dettagli :)
sempreio
19-09-2004, 20:05
agenti di commercio, ti becchi dai 2000euro in su netti se ci sai fare:O
Originariamente inviato da sempreio
agenti di commercio, ti becchi dai 2000euro in su netti se ci sai fare:O
cioè rappresentanti ?
sempreio
19-09-2004, 20:21
cioè rappresentanti ?
be si:rolleyes: , si guadagna bene adesso, su certi prodotti i margini sono molto alti, puoi farti anche 200-300mila euro bisogna solo essere pazzi contenti e farsi 8 caffè al giorno per ridere sempre:rolleyes:, c' è gente che si fuma tre pacchetti al giorno di cicche, chi beve come una spugna e chi è fortissimo e riesce a fare una vita normale( ma non ne ho mai conosciuti) se vuoi guadagnare devi distruggerti
:rolleyes:
nicovent
19-09-2004, 21:57
Il classico rappresentante.
nicovent
19-09-2004, 22:06
Originariamente inviato da sempreio
be si:rolleyes: , si guadagna bene adesso, su certi prodotti i margini sono molto alti, puoi farti anche 200-300mila euro bisogna solo essere pazzi contenti e farsi 8 caffè al giorno per ridere sempre:rolleyes:, c' è gente che si fuma tre pacchetti al giorno di cicche, chi beve come una spugna e chi è fortissimo e riesce a fare una vita normale( ma non ne ho mai conosciuti) se vuoi guadagnare devi distruggerti
:rolleyes:
ammazza quanto la fai tragica :eek:
Certamente non è un lavoro leggerissimo ma se ci sai fare lavori veramente duro in una prima fase.
Poi se hai saputo veramente "legarti" al cliente puoi anche tirare il fiato, non dico che vivi di rendita ma certamente una volta costituito il tuo giro puoi anche iniziare a gestirti molto meglio.
Ovvio, dipende anche dai settori... io porto la testimonianza del mio.
Nico
sempreio
19-09-2004, 22:22
ammazza quanto la fai tragica :eek:
Certamente non è un lavoro leggerissimo ma se ci sai fare lavori veramente duro in una prima fase.
Poi se hai saputo veramente "legarti" al cliente puoi anche tirare il fiato, non dico che vivi di rendita ma certamente una volta costituito il tuo giro puoi anche iniziare a gestirti molto meglio.
Ovvio, dipende anche dai settori... io porto la testimonianza del mio.
Nico
ho sempre fatto il rappresentanti mordi e fuggi:sofico: , lo so pure io che farsi il pacchettino di clienti ti para bene il culo ma forse per inesperienza ho sempre preferito lavori di rappresentanza che non mi legassero, vendo e scappo :ops:
pippocalo
21-09-2004, 11:54
state parlando di commercio.
E' l'unica cosa che si fa in Italia.....si vende.
Ma come ci manteniamo il livello di vità acquisito se produciamo sempre di meno??
il risultato è che si trovano sempre più solo lavori commerciali o di bassissimo livello legati a quei servizi che non si possono far fare all'estero e che tendiamo a far fare agli extracomunitari.
I lavori "pregiati", che danno soddisfazione a chi li fa e ricchezza al paese, sono in via di estinzione.
Pippo
Originariamente inviato da pippocalo
I lavori "pregiati", che danno soddisfazione a chi li fa e ricchezza al paese, sono in via di estinzione.
Pippo
Hai tristemente ragione.
I lavori pregiati, non sono neppure piu' ambiti.
Purtroppo in Italia i lavori manuali sono pagati meglio di quelli di concetto (salvo rari casi) e porta a desistere un sacco di giovani con tante buone idee di innovazione.
nicovent
21-09-2004, 13:30
state parlando di commercio.
E' l'unica cosa che si fa in Italia.....si vende.
Ma come ci manteniamo il livello di vità acquisito se produciamo sempre di meno??
il risultato è che si trovano sempre più solo lavori commerciali o di bassissimo livello legati a quei servizi che non si possono far fare all'estero e che tendiamo a far fare agli extracomunitari.Pippo
Il ragionamento è esatto e fila ma solo fino ad un certo punto.
Non risponde a verità assoluta dire che produciamo sempre meno, perchè in molte realtà è cambiato il modo di produrre.
L'analisi è ovviamente molto molto più complessa, ma vuoi una fase di stagnazione, vuoi la sleale concorrenza cinese, vuoi anche l'effetto malgestito dell'introduzione dell'euro; l'italiano medio si è ritrovato con un potere d'acquisto di gran lunga ridotto.
Da qui il passo verso l'acquisto di merce d'importazione a bassi costi è breve.
A questo punto la reazione degli imprenditori italiani si pone sostanzialmente davanti ad un bivio.
Scegliere di importare prodotti finiti e/o semilavorati da mercati a bassissimo costo come la Cina oppure, scelta che in questa fase sembra essere premiante, scegliere di puntare tutto sulla completa automazione industriale.
Nel mio piccolo sto seguendo la seconda strada: prodotti che prima venivano per un buon 40-50% assemblati a mano, in futuro (spero brevissimo) saranno gestiti in totale automazione all'interno.
Tradotto in soldoni signica recuperare un 30% circa di redditività che a sua volta significa ritornare sul mercato con un prodotto migliore ed a prezzi migliori rispetto alla concorrenza cinese.
Certo in questo modo ci saranno meno "operai" ma per contro si è sempre alla ricerca di venditori.
Nella realtà con cui posso confrontarmi la scelta dominante (e premiante) in questa fase è questa.
Automazione e Rete Commerciale sono queste a mio modo di vedere le occasione da cogliere adesso.
Pippo
Perdonami ma cosa intendi per lavori "pregiati"?
Nico
Perdonami ma cosa intendi per lavori "pregiati"?
Nico
Ricerca & Sviluppo?
Nico, io lavoro all'R&D di una multinazionale telle TLC (in PVT poi ti faccio il nome) e ti asscuro che viene preferito il basso costo cinese all'alta qualita' italiana :(
Ricerca & Sviluppo?
Nico, io lavoro all'R&D di una multinazionale telle TLC (in PVT poi ti faccio il nome) e ti asscuro che viene preferito il basso costo cinese all'alta qualita' italiana :(
forse perchè anche i consumatori, magari in certi casi con una discreta dose di miopia, preferiscono prodotti di bassa qualità a basso costo piuttosto che prodotti di qualità ad un prezzo più alto.
Finchè ci saranno paesi in cui si può produrre a costi molto più bassi dei nostri l'unica cosa saggia che si può fare per restare a galla è investire nella ricerca.
E aggiungo (parere personale) avere un pizzico di nazionalismo che non guasta, senza arrivare agli eccessi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.