PDA

View Full Version : processore giusto

manu1986
14-09-2004, 16:33
Salve a tutti!!
Dovendo comprare un nuovo processore...ho pensato subito all'Intel xchè qlc mi ha detto non solo della maggiore affidabilità,ma anche del minore calore prodotto.é vero?
ma riguardo ai nuovi P4 a 800 di BUS...non ho ben capito a parita di Ghz che differenza c'è tra un intel celeron,prescott,northwood,xeon,dothan,...e quanti altri esistono!
x 1 computer di fascia media-alta...quale mi consigliereste?
dove potrei andare x comprare delle singole componenti su Internet(ai migliori prezzi)?

grazie

1merk
14-09-2004, 18:12
io passerei a amd, prima di tutto perche oggi scalda meno di un p4 e per svariati altri motivi ma non voglio polemizzare.....il mio è solo un consiglio.
barton 2500+@3200 a7n8x deluxe(o altra scheda madre con nforce2 ultra di alto livello) 2 banchi di memoria con latenza abbastanza basse ma nulla di troppo costoso.

bgpop
15-09-2004, 08:01
Ormai è un luogo comune pensare che amd scaldi più di intel... se una volta era davvero così (ai tempi di pentium3 vs Amd thunderbird), ormai i prescot p4 scaldano ben più dei barton (32bit, i 64 scaldano ancora meno).

Dr. Halo
15-09-2004, 08:42
Originariamente inviato da manu1986
Salve a tutti!!
Dovendo comprare un nuovo processore...ho pensato subito all'Intel xchè qlc mi ha detto non solo della maggiore affidabilità,ma anche del minore calore prodotto.é vero?

Quel qualcuno ti ha detto una cosa sbagliata... innanzi tutto vorrei vedere la statistica dalla quale ha tirato fuori la maggiore affidabilità di un intel rispetto ad un amd: sono affidabili entrambi se trattati con le giuste "maniere". Per la storia della temperatura del processore dipende tutto dal sistema di dissipazione: un intel come un amd possono stare a 40° se raffreddati a liquido, a 50° con un buon sistema ad aria ecc ecc.

ma riguardo ai nuovi P4 a 800 di BUS...non ho ben capito a parita di Ghz che differenza c'è tra un intel celeron,prescott,northwood,xeon,dothan,...e quanti altri esistono!

Cambiano tantissime cose che non sto ad elencarti (anche perchè non sarei in grado di spiegartele in tutti i dettagli). Sappi che ora come ora per un pc da casa conviene prendere un P4 northwood oppure prescott (per intenderci il primo a 512Kb di cache L2 il secondo ne ha 1MB). Nota che il northwood rende, a parità di frequenza, un po' più del prescott (2-3%) in quasi tutte le applicazioni, il discorso invece cambia se vuoi overclockare: il prescott si riesce a portare più in alto di frequenze.

x 1 computer di fascia media-alta...quale mi consigliereste?
dove potrei andare x comprare delle singole componenti su Internet(ai migliori prezzi)?
grazie
E' un dato di fatto che sia AMD sia INTEL fanno buoni processori ma dipende tutto da quanto puoi spendere e da cosa ci devi fare.
Senza sapere questo posso dirti che per me medio-alto significa athlon 64 con socket 754 3000+ su scheda madre con nforce3 250 e almeno 1 Gb di ram. Ma se con il pc ci vuoi giocare più che al processore (intendiamoci anche questo fa la sua parte ma in minor misura) devi fare attenzione alla sezione video.
Spero di esserti stato d'aiuto per chiarire un po' di cose. Se hai bisogno chiedi pure.

1merk
15-09-2004, 10:22
x dottor halo

se a liquido un processore sta sui 40 ° allora nemmeno l'avrei montato , poi , con quello che costa! no!?!?!?!?
un intel box e un amd box hanno tra loro almeno 8 ° di differenza.

come paragone dobbiamo prendere i dissipatori retail che forniscono ovio che con un dissi migliore la temperatura cala ma come si fa a sapere se un dissi per p4 o per amd è performante alla stessa maniera?

Dr. Halo
15-09-2004, 10:37
Originariamente inviato da 1merk
x dottor halo

se a liquido un processore sta sui 40 ° allora nemmeno l'avrei montato , poi , con quello che costa! no!?!?!?!?

e ddai si fa per dire!! A parte che poi se prendi un sistema a liquido completo delle palle da spenderci il meno possibile effettivamente ti sta proprio a 40° ovvio che se hai un sistema migliore 30° sono possibilissimi. Non stiamo a disquisire sui sistemi a liquido.

un intel box e un amd box hanno tra loro almeno 8 ° di differenza.
come paragone dobbiamo prendere i dissipatori retail che forniscono ovio che con un dissi migliore la temperatura cala ma come si fa a sapere se un dissi per p4 o per amd è performante alla stessa maniera?
esattamente questo è il punto... i dissipatori non sono intercambiabili tra le due piattaforme e quijndi non possiamo sapere se sono performanti alla stessa maniera. Inoltre bisognerebbe valutare quanto è elevata la temperatura di funzionamento rispetto a quella massima dichiarata dal costruttore (es. per A64 è 70°, per athlon32bit è 85°, per P4 non lo so...) Sta di fatto che un dissi di un "boxato" è sufficiente a raffreddare la cpu e anche per un po' di overclock: certo non si può pretendere silenziosità assoluta...

EDIT:
1merk spostati l'ICQ nel profilo e toglilo dalla firma che con 4 righe è irregolare;) .

Cmq Manu1986 non ci ha ancora detto x cosa gli serve il pc e quale budget ha.

1merk
15-09-2004, 13:43
mettila giu come vuoi ma un barton 2600+ box sta sui 40 ° full

un p4 sta sui 50°

questo è il fatto.

Dr. Halo
15-09-2004, 13:50
Nulla da dire :D sono pro AMD!!!

djgusmy85
15-09-2004, 13:55
AMD rulezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :D

manu1986
16-09-2004, 15:47
allora vi dico direttamente a quello che avevo pensato:

Pentium4 3Ghz FSB 800

manu1986
16-09-2004, 15:59
:muro: scusate x sopra!

allora vi dico direttamente a quello a cui avevo pensato:

ANTEC P160(ALLUMINIO ANODIZZATTO)
Pentium4 3Ghz FSB 800
ABIT IC7 1875 P
1GB MB DDR PC 3200 CAS 2
video?????(GE FORCE FX 5900 XT / MSI NX 6800 TD128)o che altro?
MONITOR....GRANDE PROBLEMA!!! VORRREI UN 17-19'' LCD che abbia una fluidità notevole (x giocare)ma A BUON PREZZO:)
SOUND BLASTER AUDIGY LS
HERCULES XPS 510/CREATIVE INSPIRE 6700
MAXTOR DIAMOND PLUS +9 SATA 200 GB 8 MB cache
PLEXTOR PX 712 A

Domanda...visto che tutti mi avete consigliato l'AMD...sui 300€ che processore potrei metterci?Ma i 64 bit non è una tecnologia ancora non ben sfruttata dai programmi esistenti(compreso Win)?

djgusmy85
16-09-2004, 18:36
Si, ma quando arriveranno tu sarai pronto :D
Eppoi anche come procio, IMHO, è superiore ai P4 ;)