View Full Version : Domande Alimentatore Misterioso!?
Armisael
14-09-2004, 16:31
Ragazzi ho trovato in un negozio che frequento solitamente questo alimentatore. Non sono ancora passato al negozio per chiedere gli amperaggi ma vorrei sapere innanzi tutto che vuol dire classe A e cosa PFC Safety... poi se essendo un alimentatore per server dovrebbe avere caratteristiche più prestazionali di alimentatori classici infine qualche commento... non costa molto ma non starò a dirvi quanto... prima voglio scoprire gli amperaggi ^_^
ALIMENTATORE 450W P4 CLASSE A PFC SAFETY
Descrizione:
Alimentatore di elevata potenza, destinato ad impieghi su macchine server. Dopo lo spegnimento, le ventole continuano a funzionare per tre minuti, per evitare danneggiamenti da surriscaldamento.
Caratteristiche principali:
450W
ATX versione 1.3
3 ventole
Sistema controllo temperatura
18 dB di rumore
Adattatore 20/24 pin
P.S. a me servirebbe per alimentare la seguente configurazione
Barton 2500+@2500Mhz 1.85v
Asrock K7S8X-E+
512Mb V-Data 3200 2.5-3-3-5
GF4 MX-440 64Mb (in attesa di sostituzione)
HDD Maxtor 80Gb
HDD Quantum 40Gb
Masterizzatore DVD NEC
Lettore DVD LG
Floppy
*5 Ventole da 12cm regolate da rehobus (4w ciascuna)
Qualche periferica USB
*1 Neon blu (3w)
(*) Attualmente il sistema senza però il neon, con una ventola da 8 al posto di una da 12 e con il processore 2500+@2300Mhz 1.74v viene retto stabile da un 350w no brand con la seguente etichetta
http://www.skzone.it/VARIE/Alimentatore.jpg
Armisael
14-09-2004, 16:49
Posto anche i valori che mi rileva in questo momento MBM5 per i voltaggi.
http://www.skzone.it/VARIE/voltaggiMBM5.jpg
devo dire che i valori non oscillano così tanto ma sono proprio bassini di loro e anche se non mi causano nessun tipo di instabilità mi frenano dall'overvoltare il processore a 1.85v e dal mettere il neon e la quinta ventola da 12cm... il test è effettuato con tutte le ventole al massimo e sotto superpi.
P.S. ho notato che il vcore sotto sforzo sale un pochino addirittura
Armisael
14-09-2004, 17:06
Ragazzi comincio a dare di matto... ho impostato in MBM5 il tipo di scheda madre che prima non avevo selezionato in quanto non presente in lista, mettendo la k7S8XE (la e+ non c'è) che dovrebbe avere lo stesso northbridge... beh il risultato è stato di avere finalmente le temperature anche se invertite (cpu e case) che prima mi segnava a 0° e dei voltaggi del tutto diversi e molto simili a quelli rilevati da bios O_O
http://www.skzone.it/VARIE/voltaggiMBM5_2.jpg
Devo dire che i voltaggi sono molto diversi da quelli rilevati da speedfan... le temperature sono molto alte ma ho lanciato il superpi da 4mega in ripetizione con tutto l'ambaradan delle ventole al minimo :mc:
P.S. aumentando al massimo le ventole ho avuto un picco negativo dei 12v a 12.45v
Armisael
14-09-2004, 17:56
Ho provato a mettere gli allarmi sui voltaggi in MBM5 e ho notato che si attiva l'allarme dei 12v per voltaggio eccessivo O_O... sono il 6% fuori specifica... dopo provo con un tester almeno i 12v
P.S. nessuno che abbia commenti su questa strana faccenda o sull'ali in questione?
guarda se non ha almeno il +12 a 28 il +5 a 30 e il +3.3 a 30 no lo comprare
Armisael
14-09-2004, 18:47
Ragazzi ho provato col tester e sono rimasto stupito O_o... vi scrivo i valori sia con cpuidle attivo che disattivo... sia in full che in idle per 12v e 5v (ho provato da molex soltanto)
12V
Idle (CPU Idle Extreme) 12.17/12.18V
Idle 12.42V
Full (CPU Idle Extreme)12.40/12.50V
Full 12.51/12.57V
5V
Idle (CPU Idle Extreme) 4.97V
Idle 4.97V
Full (CPU Idle Extreme) 4.84/4.85V
Full 4.85/4.87V
I 5V sono un po' bassini ma rientrano abbondantemente nel limite di tolleranza del 5%
I 12V sono altissimi specie con CPU Idle extreme disattivato O_O... siamo al limite del 5%
Comunque ho potuto appurare che i valori segnati da MBM5 sono i più veritieri anche se leggermente superiori (ma parliamo proprio di pochissimo)... quindi ne deduco che 3v e vcore siano più o meno perfetti.
Che ne dite? Mi sa che non è ancora giunto il momento di buttarlo questo alimentatore e coi 12v che ha mi sa che posso attaccarci senza problemi anche quelle cose che mi mancano (ventola e neon) senza problemi... altro discorso per l'overvolt a 1.85v... temo che scenderebbero un po' troppo i 5v ma non è detto che non lo provi.
Commenti?
non ti preoccupare se ti va bene ti si riavvia il computer se ti va male bruci l'ali non c'e' pericolo che puoi fare altri danni.
Armisael
14-09-2004, 18:59
Sul tentare l'1.85v sul processore che mi dici? Scenderebbero ancora di molto i 5v secondo te?
Originariamente inviato da Armisael
Sul tentare l'1.85v sul processore che mi dici? Scenderebbero ancora di molto i 5v secondo te?
il vcore del processore fa scendere il più 12 maggiormente se quello sta a 12 o poco + basso non c'e problema ma quando inizia ad oscillare tra 11.60 e 11,80 rischi che il sistema sotto sforzo si riavvia.
Armisael
14-09-2004, 19:04
Ma io sapevo che prendeva corrente dai 5v O_o... se li prende davvero dai 12 posso spararlo a 2v senza problemi con quei voltaggi :sofico:
Originariamente inviato da Armisael
Ma io sapevo che prendeva corrente dai 5v O_o... se li prende davvero dai 12 posso spararlo a 2v senza problemi con quei voltaggi :sofico:
fai una prova segnati su un pezzo di carta i voltaggi del +12 e del +5 poi alza il vcore e vedi quale è più sensibbile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.