Entra

View Full Version : Far girare una ventola in senso opposto


ipud
14-09-2004, 15:50
Come già detto in un vecchio post se si fa girare una ventola in un senso e una in una altro e si uniscono, spostano il doppio dell' aria poichè avviene un effetto simile a quello delle turbine degli aerei. Visto che ho due ventole da buttare mi spiegate come si può invertire il senso di rotazione ? Mi è stato detto che è possibile farlo invertendo il polo positivo con quello negativo, ma come ?

taleboldi
14-09-2004, 15:55
e se poi ti decolla il pc ???

:D :D :D

matatan1979
14-09-2004, 16:03
qualcuno aveva detto ke non basta invertire la rotazione....... ke bisogno invertire le pale proprio. ma è un casotto.:(

Jimmy3Dita
14-09-2004, 16:05
In realta' non credo che funzioni una ventola invertendo la polarita'.
O almeno ci avevo provato qualche secolo fa e non andava, credo per la presenza di qualche diodo o condensatore sul pcb del motore.
In realta' non basta far girare due ventole una contro l'altra per raddoppiare la portata, ma dovresti rifare completamente il profilo alare delle pale.
Insomma non e' che le turbine degli aerei nascono singole e vengono accoppiate, ma vengono totalmente progettate per lavorare in tandem.
Per farti un esempio fai una ricerca sul sistema duo-prop e dai un'occhiata alla conformazione delle pale delle doppie eliche rispetto ad una normale, vedrai che differenza! ;)

Aggiungo che in campo aeronautico e navale le doppie eliche hanno principalmente una funzione di "anticavitazione" per accelerare prima, piu' che raggiungere velocita' o efficienze maggiori una volta a regime.
Le ventole di un pc girano sempre alla stessa velocita', quindi fai tu.. ;)
Ciao! :)

ipud
14-09-2004, 16:30
Peccato, non credevo che fosse cosi' complicato. Diciamo che volevo copiare il sistema della coolermaster dualstorm, ma visto che bisognerebbe modificare le pale della ventola allora meglio non toccare niente.

Necromachine
14-09-2004, 16:56
Potresti provare ad abbozzare delle pale fatte in modo da essere le une opposte alle altre (magari vai in una ditta o se conosci qualcuno che può fare questo lavoro con delle lamiere... ) , riciclare i motorini delle ventole e veder se questo sistema potrebbe funzionare ;) .

Cionno
14-09-2004, 19:43
è tutto qui

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=726588&highlight=controrotanti

poche ventole girano in senso orario (se viste dall'alto) non è possibile modificare in modo corretto e preciso una ventola perchè si inverta il senso di rotazione (non ne abbiamo gli strumenti)... l'unica soluzione è trovarne una che sia già di fabbrica ruotante in senso orario tipo le ventole x alcuni dissipatori originali per p4

MiKeLezZ
14-09-2004, 19:47
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
O almeno ci avevo provato qualche secolo fa e non andava, credo per la presenza di qualche diodo o condensatore sul pcb del motore.

Esatto c'è un diodo di protezione

DarkAngel77
14-09-2004, 19:49
Non è possibile invertire il senso di rotazione delle ventole a causa del particolare funzionamento dei motori brushless (senza spazzole), nei quali la rotazione del campo magnetico che muove il rotore è generata tramite circuiti elettronici, la cui alimentazione non è invertibile.
Inoltre, se anche fosse possibile (metti caso che hai una ventolina dotata di motore tradizionale, ma non credo), l'efficenza sarebbe estremamente ridotta a causa della forma delle pale (fatte per spingere l'aria in un solo verso e non in quello opposto)

ALIEN3
14-09-2004, 20:31
Non è presente qualche semiconduttore:confused: :confused: Da una parte la corrente passa e dall'altra no....

Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzz