PDA

View Full Version : Porta 5000 Aperta

GianFisa
14-09-2004, 13:34
Ciao raga ho fatto i test di sicurezza sul sito della symantec ed ho trovato la porta 5000 aperta: 5000 UPnP (Universal Plug and Play). Questo servizio è utilizzato per comunicare con qualsiasi dispositivo UPnP collegato alla rete utilizzata.
E' normale o sono vulnerabile ad attacchi?
ho anche la porta ping aperta ma quella è normale giusto anche se qlc potrebbe farmi cadere...
Grazie ciao

albythebest
14-09-2004, 14:24
Si è normale che sia aperta, ma devi assolutamente installare un firewall (se già non ce l'hai) per limitare le possibilità di attacco al tuo sistema.
Ogni porta aperta può essere sfruttata per una attacco da un malintenzionato ma sulla porta 5000 non gira nessun demone particolarmente affetto da alcuna vulnerabilità (che io sappia).
Poi gli unici che potrebbero essere interessati ad entrare nel tuo pc sono i soliti lamer rompi palle ma dubito fortemente che siano in grado di sfruttare quella porta per accedere al tuo sistema..
La porta Ping non esiste... il ping è una pacchetto di tipo icmp echo request ma ne esistono anche diversi altri tipi probabilmente quello a cui tu ti riferisci e quello che sfrutta la porta tcp Echo 7 per verificare se un host è attivo sulla rete.
Cmq non ti fidare troppo dei test della symantec perchè nn sono affidabilissimi...

GianFisa
15-09-2004, 10:54
Ok grazie per l'aiuto...Sto scaricando sygate free
ciao