PDA

View Full Version : RAM no-brand OEM: la ruota della fortuna

bertoz85
14-09-2004, 13:30
8 mesi fa ho comprato da un negozio delle ram no brand, 512mb DDR400, mi sono capitate delle discrete A-data che non mi hanno dato noie

oggi i 512 nn mi bastano più, ne compro altri 512 no brand DDR400, mi capitano delle V-data e dato mi ricorda qualcosa (ma và) spero già in bene, invece le metto e come prima cosa non le riconosce.
vado nel bios, smanetto, tolgo i settaggi un PELO spinti, e ritorno al "By SPD", riavvio, nulla. Non ci sono. Provo pure a cambiare di slot.
Poi faccio un bel clear cmos , a sto punto le vede, ma il bus di sistema è a 100mhz ... rimetto a 200, metto Vdimm a 2.70V (come prima), settaggi SPD, e non le vede!!

E queste sarebbero ram DDR400?? non le vede neanche con settaggi "lumaca" e overvoltate... sull'etichetta c'è pure scritto DDR400...

Il bello è che il bios mi alzava in auto il CAS da 2.5 a 3 come da SPD... possibile che ADESSO tutte le ddr400 OEM sono certificate CL3?? mi sembra che abbiamo fatto passi indietro!

Comunque ora non sono più sicuro di voler fare un acquisto del genere, perche tanto in quel negozio x adesso hanno quelle e mi daranno un'altro banco uguale, se poi ci devo rimettere in performance oppure fare altri 30 giri in negozio preferisco tenermi i miei stabilissimi amati 512....

Voi cosa dite?

RAM:
V-Data RC 56D081TA0-27BC
0434
H56 8 CFF353AAC

zetec
14-09-2004, 13:38
beh innanzitutto controlla con memtest86 se le memorie nn siano malfunzionanti.....cmq le vdata migliori purtroppo x te sono quelle con chip -5b

killer978
14-09-2004, 13:55
Originariamente inviato da zetec
beh innanzitutto controlla con memtest86 se le memorie nn siano malfunzionanti.....cmq le vdata migliori purtroppo x te sono quelle con chip -5b

Ma secondo me il problema e che sono due moduli differenti! Tu stesso hai detto che uno e cas 2,5 e l'altro e 3 quindi la mobo setta di norma al cas piu alto!
Metti la V-Data da sola ed imposta 2,5 vedrai che va senza problemi lo stesso anche con l'altra!
Ci sono dei moduli come le mie vecchie Twinmoss che sono cas 2,5 e se settate a cas3 non vanno!
Prova e se è come ti dico devi vendere le A-Data tornare in quel negozio e prendere un altro modulo di V-Data controllando che montino gli stessi chip;)

bertoz85
14-09-2004, 14:02
il cas è solo un'osservazione sgradevole...

il problema principale è che quando sono a 200mhz di bus, per la mia scheda non esistono.

cmq le Adata che ho adesso sono con chip 5B e sono certificate cas 2.5, ma perchè non hanno mantenuto questo standard!!

potrei prendere in consierazione solo un modulo da 256 mb, ho sentito dire che di solito reggono un po di più

bertoz85
14-09-2004, 14:55
adesso ho provato solo con le Vdata, in effetti parte a 400, ma funziona solo con timing rilassati (CAS 3 e qualcos'altro), altrimenti si inchioda nel bios (segno, nell'amibios,che le memorie non vanno bene)

ho provato anche a rimettere, dopo le V (vdata), anche le A (adata), ma ovviamente non mi riconosce le A.

ho provato tutte le combinazioni possibili di slot, stessi risultati, se voglio mandarne due, posso scordarmi il DDR400.

a questo punto tanto vale che mi tengo quelle vecchie che vanno bene bene.

oggi o domani le riporto indietro e sento se ne hanno delle altre.

Dove posso trovare altre ram del genre? io non vorrei prenderle in internet, altrimenti rimango 100% inc#l@to.... quindi...

grazie dell'aiuto
ciao