View Full Version : da un pII 200mhz ad un pIII - è possibile?
Salve a tutti,
scusate la domanda che denota ignoranza fin troppo palesemente...ma io mi trovo un pc, di quelli orrizzontali, pentium II a 200mhz, volevo potenziarlo un pò, magari sostituendo processore (un pentium III) + dissipatore e ventola, è possibile secondo voi?
Grazie
Ciao Andrea
Dipende da che socket monta la scheda madre.
Devi aprirlo e guardare se monta il cosidetto "cartuccione" o un socket di quelli classici.
Ma la cosa più importante è sapere il modello della scheda madre e relativo chipset.
Usa il programma Wcpuid,è freeware e ti informa su un mucchio di cose.Lo trovi con una rapida ricerca su google al sito di Hoda.
sancelli
14-09-2004, 13:30
non esiste il pentium 2 a 200mhz , sicuramente è un pentium1 quindi non è possibile montarci un p3 in quanto incompatibile con la scheda madre
Originariamente inviato da sancelli
non esiste il pentium 2 a 200mhz , sicuramente è un pentium1 quindi non è possibile montarci un p3 in quanto incompatibile con la scheda madre
quoto, la frequenza più bassa del PII è di 233Mhz.
Per toglierti ogni dubbio apri il case.
Se il procio non è su slot, non potrà mai essere un pentium II :)
Se il processore fosse un Pentium II a 233Mhz avrei comunque seri dubbi sulla sostituzione con il PIII.
A quei tempi infatti giravano ancora molte Mobo con il vecchio chipset Intel FX che supporta FSB max di 66Mhz. I Pentium III partono da un FSB di 100Mhz.
La situazione cambierebbe se la tua Mobo avesse l'LX o addirittura il BX, ma sarà difficile ;)
Ciao
Sul mio vecchio PC, al posto del PII 233 adesso ho montato un Celeron 500 mhz socket 370 su adattatore Slot1>S370.
Mi pare che tu possa arrivare fino al Celeron 533 "Mendocino".
In teopria i Celeron col bus a 66mhz arrivano fino al 766, ma nel mio caso avevo provato un 733 "Coppermine" e non ne voleva sapere di andare!
PS: Firmate la petizione in sign!
Originariamente inviato da greio
Sul mio vecchio PC, al posto del PII 233 adesso ho montato un Celeron 500 mhz socket 370 su adattatore Slot1>S370.
Mi pare che tu possa arrivare fino al Celeron 533 "Mendocino".
In teopria i Celeron col bus a 66mhz arrivano fino al 766, ma nel mio caso avevo provato un 733 "Coppermine" e non ne voleva sapere di andare!
Ottima idea il Mendocino non ci avevo proprio pensato ;)
Ricordo che è stato veramente un bel procio!
Amu_rg550
14-09-2004, 16:01
Originariamente inviato da greio
firmato ;)
effettivamente è un pII 233mhz, grazie per i consigli, provo a dargli un'occhiata dentro, anche se sono piuttosto in balia del'ignoranza...
Originariamente inviato da proemio
effettivamente è un pII 233mhz, grazie per i consigli, provo a dargli un'occhiata dentro, anche se sono piuttosto in balia del'ignoranza...
La prima cosa che devi fare è controllare che chipset monta la scheda mamma ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.