PDA

View Full Version : Macchina diesel e pieno serbatoio

bambino
14-09-2004, 12:41
Ciao a tutti, ho un dubbio da un po...
Quando faccio il pieno alla macchina (golf TDI) evito di premere una valvola presente sulla sx dove s'inserisce la pompa, premendo la quale riesco a mettere anche 10-15 litri in più di gasolio :eek: :eek: :eek:
Ora nessuno mi ha mai dato notizie precise, c'è chi dice che la si deve premere per svuotare il serbatoio dall'aria consentendo il totale riempimento, chi invece dice che non bisogna premerla...
Ho notato che premendola riesco a mettere anche 65 litri di gasolio, cosa nettamente in contrasto con le caratteristiche della vettura dichiarate anche sul libretto (capienza serbatoio 50 litri compresi 5 di riserva), quindi mi viene il dubbio che così facendo si vada a riempire qualcosa non destinato alla nafta, però sono completamente ignorante e gradirei commenti di qualcuno più esperto... :)

Blind Guardian
14-09-2004, 12:53
vai a riempire il serbatoio di recupero per i vapori del combustibile. Puoi farlo tranquillamente se prevedi di fare subito 200-250km, in modo che così quello spazio nel giro di un paio d'ore è di nuovo libero. Altrimenti sappi che comunque i vapori del gasolio non riescono ad espandersi come previsto in fase progettuale, il che normalmente non causa enormi problemi, però talvolta potrebbe capitare...

bambino
14-09-2004, 12:59
Originariamente inviato da Blind Guardian
vai a riempire il serbatoio di recupero per i vapori del combustibile. Puoi farlo tranquillamente se prevedi di fare subito 200-250km, in modo che così quello spazio nel giro di un paio d'ore è di nuovo libero. Altrimenti sappi che comunque i vapori del gasolio non riescono ad espandersi come previsto in fase progettuale, il che normalmente non causa enormi problemi, però talvolta potrebbe capitare...

Innanzitutto grazie della risposta; mi sembra di capire quindi che il serbatoio di recupero per i vapori del combustibile dovrebbe essere libero, quali sono i rischi che si potrebbero verificare se i vapori si espandessero come previsto in fase progettuale?

Blind Guardian
14-09-2004, 13:36
i rischi? fondamentalmente nessuno dato che si avrebbe si un innalzamento troppo elevato della pressione nel serbatoio, ma con i coefficienti di sicurezza che usano nel dimensionamento, problemi di sicuro non ne avresti ;)

ad ogni modo quei 10litri in più ti servono se fai alte percorrenze, altrimenti puoi benissimo farne a meno secondo me.

ciao!

bambino
14-09-2004, 13:51
Grazie, sei stato chiarissimo ;)