View Full Version : 9800XT 256M vs 6800
Italian Soldier
14-09-2004, 12:17
Ragazzi voi che ne sapete di gran lunga più di me, quale di queste due mi consentirà di giocare decentemente con HL2?
Sono indeciso tra le due e non ho troppi soldi per prendere una 6800GT visto che ho solo 300€ che per me sono tantissimi.
Grazie!
halduemilauno
14-09-2004, 12:34
Originariamente inviato da Italian Soldier
Ragazzi voi che ne sapete di gran lunga più di me, quale di queste due mi consentirà di giocare decentemente con HL2?
Sono indeciso tra le due e non ho troppi soldi per prendere una 6800GT visto che ho solo 300€ che per me sono tantissimi.
Grazie!
prendi la 6800.
ciao.
;)
Il confronto nn esiste sono di due generazioni diferenti ovviamente a favore della 6800
abitrulez
14-09-2004, 12:59
Per doom 3 e' un conto... ma
per HL2 sicuramente e meglio la 9800XT infatti HL2 e stato sviluppato specificamente per queste schede...
La 6800 su HL2 andra' meno forte di una 9800XT la forza di Ati negli shader e' sicuramente troppa in questo titolo e' chiaro che pero' dipende a quanto trovi la 9800XT come prezzo...
Piuttosto io se fossi in te prenderei una 9800 PRO la trovi a poco piu di 200 euro e sei a postissimo per half life 2.
A meno che tu non voglia giocarci a risoluzioni veramente toste, con filtri attivati , nel qual caso propendi per una X800 PRO...
Oppure attendi 1 mesetto e prendi una X700.
IMHO per half life 2 sono sempre meglio le radeon a mio avviso.
halduemilauno
14-09-2004, 13:03
Originariamente inviato da abitrulez
per HL2 sicuramente e meglio la 9800XT infatti HL2 e stato sviluppato specificamente per queste schede...
La 6800 su HL2 andra' meno forte di una 9800XT la forza di Ati negli shader e' sicuramente troppa in questo titolo e' chiaro che pero' dipende a quanto trovi la 9800XT come prezzo...
Piuttosto io se fossi in te prenderei una 9800 PRO la trovi a poco piu di 200 euro e sei a postissimo per half life 2.
A meno che tu non voglia giocarci a risoluzioni veramente toste, con filtri attivati , nel qual caso propendi per una X800 PRO...
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/geforce6600g-games_25.html
ciao.
;)
OverClocK79®
14-09-2004, 13:09
6800 è cmq + prestante grazie alle sue 12pipe e il supporto anke ai PS 3.0
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
negli shader 2.0 l'nv40 va meglio dell'r3x0
bYeZ!
9800Pro@XT: Spendi 220 Euro e in HL2 e tutti i giochi non OGL hai quasi le stesse prestazioni della 6800...
6800 tutta la vita spendi 300 Euro e raddoppi le prestazioni in tutto io overcloccandola faccio 10.000 punti al 3d mark 2003 e + di 65 FPS al timedemo 1 di doom 3 a 1024x768 high detail, cose che una 9800 XT non raggiungerà mai neppure alla lontana ;) .
fdadakjli
14-09-2004, 22:29
io prenderei ati in prospettiva ad hl2 (si prospettano basse prestazioni per le schede nvidia:D), però direi almeno una x800pro se la vuoi tenere un pò:)
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao.
;)
non c'é però la 6800 liscia...
6800gt vs 9800xt la storia é ovviamente quasi scritta, a favore di 6800gt, con la liscia bisognerebbe vedere:
http://firingsquad.com/hardware/half-life2_vst/page4.asp
La liscia perde circa il 30% rispetto alla gt, per cui dovrebbe esser leggermente sotto alla 9800xt.
Cio non vuol dire che sia da buttare, anzi. Costa però 50 euro almeno in più.
Credo che in entrambi i modi tu caschi bene. Differente il discorso passando a gt. Ma anche il costo si impenna.
Ma se la 6600 GT fà 10 frame in più della 9800 XT ad half life 2 vuol dire che la 6800 liscia ne farà 20 fps in +
semplice ;) .
Italian Soldier
15-09-2004, 06:38
Grazie ragazzi, come sempre siete troppo i migliori. Visto che i soldi scarseggiano, mi sa che aspetto fine Settembre che esca la 6600 GT che è superiore alla XT come FPS e mi sa anche come tecnologia. Poi è pure SLI, magari ne trovo ancora 1 di occasione più avanti e...
Con i 100€ circa che risparmio con questa scheda magari mi faccio un banco di ram da 512Mb così arrivo finalmente ad un GB e penso che qualcosa in prestazioni cambi no?
Grazie ancora a tutti
:cincin:
lunaticgate
15-09-2004, 07:37
Grazie ragazzi, come sempre siete troppo i migliori. Visto che i soldi scarseggiano, mi sa che aspetto fine Settembre che esca la 6600 GT che è superiore alla XT come FPS e mi sa anche come tecnologia. Poi è pure SLI, magari ne trovo ancora 1 di occasione più avanti e...
Con i 100€ circa che risparmio con questa scheda magari mi faccio un banco di ram da 512Mb così arrivo finalmente ad un GB e penso che qualcosa in prestazioni cambi no?
Grazie ancora a tutti
Ottima scelta! ;)
O risparmi e prendi una 9800pro o punta sulle versioni GT: 6600 (ottima), 6800 (meglio ancora :D ).
halduemilauno
15-09-2004, 07:55
Originariamente inviato da street
non c'é però la 6800 liscia...
6800gt vs 9800xt la storia é ovviamente quasi scritta, a favore di 6800gt, con la liscia bisognerebbe vedere:
http://firingsquad.com/hardware/half-life2_vst/page4.asp
La liscia perde circa il 30% rispetto alla gt, per cui dovrebbe esser leggermente sotto alla 9800xt.
Cio non vuol dire che sia da buttare, anzi. Costa però 50 euro almeno in più.
Credo che in entrambi i modi tu caschi bene. Differente il discorso passando a gt. Ma anche il costo si impenna.
mio caro street(sempre tu)è vero non c'è la 6800 liscia(cavolo te ne sei accorto)ma c'è la 6600gt. quest'ultima è superiore alla 9800xt quindi fatti due conti.
te li sei fatti ma a modo tuo "la liscia perde il 30% quindi è sotto alla 9800xt"
ciao.
;)
mio caro street(sempre tu)è vero non c'è la 6800 liscia(cavolo te ne sei accorto)ma c'è la 6600gt. quest'ultima è superiore alla 9800xt quindi fatti due conti.
te li sei fatti ma a modo tuo "la liscia perde il 30% quindi è sotto alla 9800xt"
ciao.
;)
vedi che in alcuni bench la 9800xt sta sopra alla 6600gt, inoltre la cara 6600gt bisogna vedere tra quanti anni luce uscirà in versione agp.
halduemilauno
15-09-2004, 10:27
Originariamente inviato da raph45
vedi che in alcuni bench la 9800xt sta sopra alla 6600gt, inoltre la cara 6600gt bisogna vedere tra quanti anni luce uscirà in versione agp.
la 6600gt è un'esempio. si parlava della 6800 liscia. e questa è superiore sempre alla 9800 xt.
quando esce???
ciao.
;)
la 6600gt è un'esempio. si parlava della 6800 liscia. e questa è superiore sempre alla 9800 xt.
quando esce???
ciao.
;)
vero ma costa anche un 100 di euro in +, che non sono bruscolini, e cmq le differenze a parte doom3 sono di vantaggio ma non tali da giustificare i 100 euro in + a mio avviso.
halduemilauno
15-09-2004, 10:45
vero ma costa anche un 100 di euro in +, che non sono bruscolini, e cmq le differenze a parte doom3 sono di vantaggio ma non tali da giustificare i 100 euro in + a mio avviso.
adesso ho capito il tuo ragionamento. bravo comprati la 9800xt.
ciao.
;)
Scusa è ma quanto pagherai una 9800 XT??? sicuramente non meno di 250 euro!!!
Io la mia bella 6800 Liscia lo pagata 290 Euro iva inc. Vuoi mettere il rapporto prezzo prestazioni???
Originariamente inviato da Murdorr
Scusa è ma quanto pagherai una 9800 XT??? sicuramente non meno di 250 euro!!!
Io la mia bella 6800 Liscia lo pagata 290 Euro iva inc. Vuoi mettere il rapporto prezzo prestazioni???
oramai tutte le 9800 pro arrivano alle prestazioni delle xt (considerando anche che tra pro e xt ci sono pochissimi fps di differenza) e quindi i 250 euro non esistono proprio, bensì ci sono si e no 220 euro, se poi vai sull'usato meno di 200 euro, vedi tu.
E cmq 300 euro per una scheda video sono tanti e di certo non ha un buon rapporto prezzo/prestazioni.
halduemilauno
15-09-2004, 12:25
oramai tutte le 9800 pro arrivano alle prestazioni delle xt (considerando anche che tra pro e xt ci sono pochissimi fps di differenza) e quindi i 250 euro non esistono proprio, bensì ci sono si e no 220 euro, se poi vai sull'usato meno di 200 euro, vedi tu.
E cmq 300 euro per una scheda video sono tanti e di certo non ha un buon rapporto prezzo/prestazioni.
una 6800 liscia pagata 290€ I.I.???
mi sa che per come te la rigiri anche se nVidia camminasse sulle acque tu diresti che non sa nuotare.
ciao.
;)
una 6800 liscia pagata 290€ I.I.???
mi sa che per come te la rigiri anche se nVidia camminasse sulle acque tu diresti che non sa nuotare.
ciao.
;)
amico se per te 290 euro sono pochi, benissimo, io oltre 180-190 euro non ho mai speso per una scheda video, e ho sempre giocato a tutto. Quindi per me questa scheda non ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, capito adesso???
halduemilauno
15-09-2004, 12:47
amico se per te 290 euro sono pochi, benissimo, io oltre 180-190 euro non ho mai speso per una scheda video, e ho sempre giocato a tutto. Quindi per me questa scheda non ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, capito adesso???
ma che tu non abbia mai speso e mai spenderai più di 180/190€ è un'altro discorso. spero che tu ora abbia capito.
ciao.
;)
OverClocK79®
15-09-2004, 12:55
ma si ognuno spende quanto vuole sulle skede
c'è ki 500€ dice che sia troppo chi il giusto
250€ il giusto per alcuni il troppo per altri......
ad ognuno il suo ;)
cmq il rapp prezzo/presta è diverso da persona a persona
BYEZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
ma si ognuno spende quanto vuole sulle skede
c'è ki 500€ dice che sia troppo chi il giusto
250€ il giusto per alcuni il troppo per altri......
ad ognuno il suo ;)
cmq il rapp prezzo/presta è diverso da persona a persona
BYEZZZZZZZZZZZZ
su questo concordo, e pensare che una voodoo3 2000 che overcloccai a 200 mhz la pagai 200000 lire all'epoca, e giocavo benissimo a tutto, oggi con gli stessi soldi ti prendi la spazzatura!!!:cry:
Grazie ancora a tutti
Per usare due sk video in sli devi avere una mobo con due pci ex.16x;)
ciao.
;)
Premettendo che l' ironia te la puoi risparmiare per te stesso... e sinceramente hai stufato con questo atteggiamento spocchioso e per nulla costruttivo, forse sarebbe il caso che tu leggessi le cose per bene.
la 6800 liscia da la paga (relativamente) alla 9800xt su d3. Su hl2 non mi sembra sia scontata la cosa. Anzi. Però tu la vuoi vedere a modo tuo, dicendo che nvidia rulez sempre e per sempre... ok.
Chi ha aperto il topic ha chiesto lumi riguardo hl2. Ecco, su hl2 siamo lì, solo che la 6800 liscia costa di più. E tra spendere 500 e 550 la differenza non é molta, ma tra spendere 220 e 300 si...
rileggiti la recensione e vedrai che siamo li.
Oppure guardati questa, sempre di xbit labs: http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/counterstrike-source_6.html
E la prossima volta che mi quoti, o dici qualcosa di costruttivo o se cerchi il flame ti consiglio di evitare.
halduemilauno
15-09-2004, 16:31
Originariamente inviato da street
Premettendo che l' ironia te la puoi risparmiare per te stesso... e sinceramente hai stufato con questo atteggiamento spocchioso e per nulla costruttivo, forse sarebbe il caso che tu leggessi le cose per bene.
la 6800 liscia da la paga (relativamente) alla 9800xt su d3. Su hl2 non mi sembra sia scontata la cosa. Anzi. Però tu la vuoi vedere a modo tuo, dicendo che nvidia rulez sempre e per sempre... ok.
Chi ha aperto il topic ha chiesto lumi riguardo hl2. Ecco, su hl2 siamo lì, solo che la 6800 liscia costa di più. E tra spendere 500 e 550 la differenza non é molta, ma tra spendere 220 e 300 si...
rileggiti la recensione e vedrai che siamo li.
Oppure guardati questa, sempre di xbit labs: http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/counterstrike-source_6.html
E la prossima volta che mi quoti, o dici qualcosa di costruttivo o se cerchi il flame ti consiglio di evitare.
chi ha aperto il topic ha chiesto lumi su hl2 riguardo due schede:
6800 VS 9800xt.
(e mi citi counter strike - source)bene.
senza filtri.
http://www.hwupgrade.it/articoli/1073/cs_1.png
con i filtri.
http://www.hwupgrade.it/articoli/1073/cs_2.png
in quanto all'ironia:
"La liscia perde circa il 30% rispetto alla gt, per cui dovrebbe esser leggermente sotto alla 9800xt."
e tu mi parli di spocchiosità? e di nulla di costruttivo?
per la serie quando il bue dice cornuto all'asino.
diciamola tutta a te da tanto fastidio(per non dire altro)che anche la "piccola" 6800 è superiore alla tua tanto amata 9800xt.
ciao e stammi bene.
PS per ulteriore chiarezza il tuo link si riferisce ad una rece i cui driver sono i 61xx.
nelle altre quelle postate da me ben più recenti i driver sono i 65xx.
superCippo
15-09-2004, 17:34
nn voglio fare il moralista ma c stiamo accorgendo ke le skede video stanno diventando ridicole???
traa qualke anno c troveremo 2 vga nel case..
una ati per giocare in d3d e una nvidia per giocare in opengl...
è assurdo..
superCippo
15-09-2004, 17:36
chi ha aperto il topic ha chiesto lumi su hl2 riguardo due schede:
6800 VS 9800xt.
(e mi citi counter strike - source)bene.
senza filtri.
http://www.hwupgrade.it/articoli/1073/cs_1.png
con i filtri.
http://www.hwupgrade.it/articoli/1073/cs_2.png
in quanto all'ironia:
"La liscia perde circa il 30% rispetto alla gt, per cui dovrebbe esser leggermente sotto alla 9800xt."
e tu mi parli di spocchiosità? e di nulla di costruttivo?
per la serie quando il bue dice cornuto all'asino.
diciamola tutta a te da tanto fastidio(per non dire altro)che anche la "piccola" 6800 è superiore alla tua tanto amata 9800xt.
ciao e stammi bene.
PS per ulteriore chiarezza il tuo link si riferisce ad una rece i cui driver sono i 61xx.
nelle altre quelle postate da me ben più recenti i driver sono i 65xx.
la 6800ultra e la x800xt pe? :D
halduemilauno
15-09-2004, 17:42
Originariamente inviato da superCippo
la 6800ultra e la x800xt pe? :D
forse è un'intervento ironico. non so.
:confused:
superCippo
15-09-2004, 18:01
si -_-'
halduemilauno
15-09-2004, 18:03
a completamento di quanto ho posto prima ritorno sull'argomento citando il Vifani e le sue conclusioni della rece che egli ha fatto riguardante la 6800 liscia.
"A fronte del medesimo segmento di mercato, questo prodotto risulta essere un deciso passo in avanti rispetto ad NV38 e R360. Al di là degli sporadici casi in cui questi ultimi riescono a raggiungere le dodici pipeline di NV40, il processore grafico NVIDIA ha dalla sua parte un supporto tecnologico decisamente superiore e permetterà al videogiocatore di potersi avvalere dei più recenti effetti grafici sacrificando, nel peggiore dei casi, soltanto l’antialiasing. Inoltre la politica dei prezzi di NVIDIA sembra al momento attuale più aggressiva di quella concorrente. Il Radeon 9800XT, infatti, è posizionato sul medesimo segmento di mercato del GeForce 6800, pur non riuscendo a competere con quest’ultimo né sul profilo tecnologico né su quello velocistico. Ne consegue che il prodotto considerato in questo articolo è senza ombra di dubbio uno dei più convenienti attualmente disponibili."
il link dell'intera rece(in questa manca il riferimento ad hl2 ma appunto presente nell'altra):
http://www.hwupgrade.it/articoli/1054/index.html
questo è esattamente quanto vado sostenendo da tempo.
un saluto.
ciao.
:) :)
a completamento di quanto ho posto prima ritorno sull'argomento citando il Vifani e le sue conclusioni della rece che egli ha fatto riguardante la 6800 liscia.
"A fronte del medesimo segmento di mercato, questo prodotto risulta essere un deciso passo in avanti rispetto ad NV38 e R360. Al di là degli sporadici casi in cui questi ultimi riescono a raggiungere le dodici pipeline di NV40, il processore grafico NVIDIA ha dalla sua parte un supporto tecnologico decisamente superiore e permetterà al videogiocatore di potersi avvalere dei più recenti effetti grafici sacrificando, nel peggiore dei casi, soltanto l’antialiasing. Inoltre la politica dei prezzi di NVIDIA sembra al momento attuale più aggressiva di quella concorrente. Il Radeon 9800XT, infatti, è posizionato sul medesimo segmento di mercato del GeForce 6800, pur non riuscendo a competere con quest’ultimo né sul profilo tecnologico né su quello velocistico. Ne consegue che il prodotto considerato in questo articolo è senza ombra di dubbio uno dei più convenienti attualmente disponibili."
il link dell'intera rece(in questa manca il riferimento ad hl2 ma appunto presente nell'altra):
http://www.hwupgrade.it/articoli/1054/index.html
questo è esattamente quanto vado sostenendo da tempo.
un saluto.
ciao.
:) :)
Mi fanno ridere queste conclusioni, a livello tecnologico sappiamo bene che entrambe sono dx9 (le tecnologie in + di nvidia le lascio a nvidia tanto sappiamo che non verranno mai sfruttate seriamente), inoltre il caro vifani ha fatto l'errore grosso di far credere che stiano sullo stesso segmento di mercato mentre così non è, dato che la 6800 liscia ha cmq 128 di ram mentre la xt ne ha 256, e se vai a prendere una 9800pro a 128 di ram la paghi sui 220 euro nuova, e sappiamo bene che rispetto alla xt cambia poco come prestazioni e questo vuol dire risparmiare 30 euro buoni dalla xt, e ben 100 (perchè di media la 6800 liscia si trova sui 320-340) euro dalla 6800 liscia definita sullo stesso segmento di mercato, che non mi fanno schifo. Andatevi a guardare i bench di far cry o quelli di thief shadows poi mi venite a raccontare che la 9800pro sia una scheda inferiore, non credo proprio, infine per quanto riguarda half life 2 certo se uno vuole giocare a 1600 con aa e af bè ovviamente si può andare a comprare anche la 6800gt, ma con la 9800 (pro o xt che sia) è giocabilissimo.
Grazie!
Cmq il mio consiglio è di prenderti una 9800pro, magari sul mercato dell'usato, la trovi sotto i 200 euro e ci giochi ad occhi chiusi ad hl2.
Per raph45:
guarda, sul piano puramente economico ti do pienamente ragione, nel senso che qui a Roma, se la trovi, la 9800Pro 128Mb la porti a casa con 190 Euro circa, mentre per le 6800 -quasi impossibile trovarle- a non meno di 320 Euro.
Sul piano prestazionale, andrei un pò più cauto: che la 9800Pro o XT sia una signora scheda, non ci piove, che sia da preferire ad una 6800 liscia...bè qui ti rispondo di sì solo se uno ha un budget estremamente limitato.
Parti dal presupposto che se pure una 6800 andasse come la 9800XT con il source engine, avresti sempre il vantaggio di andare quasi il doppio con Doom3 e tutto quello che verrà dopo mosso da tale motore.
Poi ripeto, dovendo spendere 200 Euro di scheda, io e molti altri ci "accontentano" benissimo della 9800XT, ma potendo spendere di più -anche molto di più- per avere di più, consiglierei una 6800 a occhi chiusi. Non fosse altro per il fatto che ha un'architettura ancora tutta da scoprire.
Ciao.
Originariamente inviato da Custode
Per raph45:
guarda, sul piano puramente economico ti do pienamente ragione, nel senso che qui a Roma, se la trovi, la 9800Pro 128Mb la porti a casa con 190 Euro circa, mentre per le 6800 -quasi impossibile trovarle- a non meno di 320 Euro.
Sul piano prestazionale, andrei un pò più cauto: che la 9800Pro o XT sia una signora scheda, non ci piove, che sia da preferire ad una 6800 liscia...bè qui ti rispondo di sì solo se uno ha un budget estremamente limitato.
Parti dal presupposto che se pure una 6800 andasse come la 9800XT con il source engine, avresti sempre il vantaggio di andare quasi il doppio con Doom3 e tutto quello che verrà dopo mosso da tale motore.
Poi ripeto, dovendo spendere 200 Euro di scheda, io e molti altri ci "accontentano" benissimo della 9800XT, ma potendo spendere di più -anche molto di più- per avere di più, consiglierei una 6800 a occhi chiusi. Non fosse altro per il fatto che ha un'architettura ancora tutta da scoprire.
Ciao.
Doom3 va meglio sulla 6800 semplicemente perchè il signor carmack ha programmato un motore vergognoso da far girare solo su nvidia quasi (infatti va peggio anche sulle nuove ati), però escludendo doom3 io sta superiorità netta non la vedo tale da giustificare un esborso di 100 euro in +.
Questo è il mio discorso
Guarda, rispetto le tue idee, ma dire che Carmack ha programmato un motore vergognoso secondo me è sputare sul piatto dove si mangia.
Ma magari ce ne fossero di motori come Doom3: considera che il signor Carmack -tra le altre cose- si è sbattuto pure per farlo funzionare sulle Ge Force 4 MX, cosa che in questi ultimi tempi non fa più nessuno.
Ciao.
Originariamente inviato da Custode
Guarda, rispetto le tue idee, ma dire che Carmack ha programmato un motore vergognoso secondo me è sputare sul piatto dove si mangia.
Ma magari ce ne fossero di motori come Doom3: considera che il signor Carmack -tra le altre cose- si è sbattuto pure per farlo funzionare sulle Ge Force 4 MX, cosa che in questi ultimi tempi non fa più nessuno.
Ciao.
Mi spiace, ma non sputo dove mangio in quanto non c'è solo lui, farcry sulla mia ti4200 gira molto meglio a 1024, con doom3 ci gioco si e no a 800x600 e non arrivo nemmeno a 30 fps di media, inoltre la grafica non è nulla di che tale da avere una pesantezza come quella descritta, anche graficamente far cry 100 volte meglio, per non parlare dei swap che si vedono nel timedemo anche con 1 GB di ram, roba veramente da mettersi vergogna!!!
Raph45 non capisco la tua ostinazione...
La 6800 "liscia" è più potente e più prestazionale della 9800 XT e quindi è chiaro che costi di più...
Così come costava 100 euro di più la 9800 XT rispetto alla 9800 PRO anche se la differenza tra le 2 non era così marcata...
Rassegnati ognuno si merita quello che può comprare :rolleyes: .
Questa tua affermazione te la potevi anche risparmiare.
Raph45 non capisco la tua ostinazione...
La 6800 "liscia" è più potente e più prestazionale della 9800 XT e quindi è chiaro che costi di più...
Così come costava 100 euro di più la 9800 XT rispetto alla 9800 PRO anche se la differenza tra le 2 non era così marcata...
Non ho mai messo in dubbio che costi in +, ma il livello di prezzo in + a mio avviso esagerato.
Non è esagerato rispetto a quello che offre in + :cool: .
beh calamtevi dai....tanto tra un po' esce x700 e siamo punto e a capo....oggi io domani tu....e poi chi e' da sempre pro nvidia almeno "oggi" puo' tornare a discutere sul forum....prima sembrava che nessuno comprasse piu' nvidia ...o forse era proprio cosi':sofico:
cmq vada la concorrenza e' cosa sana per noi....certo e' che dopo le fuffe di nvidia sui driver non comprerei una vga neanche sotto tortura...non vorrei che domani mi dovessero dire che le attuali prestazioni di nv40 erano una chimera....cheat rules....cio' non toglie che oggi la 6800gt sia valida.....anche se la regina incontrastata rimane la signora x800xt pe e mi pare non ci sia da discutere basta guardare l'orb del futuremark per farsi una idea....e poi se la scelta dei big cade su Ati ancora una volta per record vari ci possiamo fare un'idea di come andranno queste vga con cpu da 4ghz o pr che sia....e mi pare che a scalabilita' renda meglio Ati.....certo le differenze si sono ristrette taaaaaaaannnntoo ma non mi spiego come mai nv30 nato e morto male oggi renda al pari di un r350 quando prima andava quasi peggio delle 4600............misteri della fede....:sofico: quindi mi pare lecito che un domani in d3 nv40 spari il doppio dei fps....magari mancheranno i mostri (stile 3dmark2001 e famoso drago solo soletto) ma chissenefrega.....le vga servono x benchare mica per giocare....e' il numero che conta....poi per giocare ci si mette dietro la ps2 o l'xbox.....;)
fdadakjli
16-09-2004, 10:01
concordo che la x800xt pe è superiore a livello prestazionale alla 6800ultra, ma non a livello di architettura e innovazione tecnologica, dove l'nv40 è un pelo avanti, non è che conti tanto quando usciranno titoli in grado di sfruttare queste innovazione sia la x800xt pe che la 6800ultra non saranno in grado di fornire un framerate degno del loro nome:( o almeno senza sacrificare i filtri:muro:
non sono invece daccordo con te quando dici che le vga servono solo per benchare, io ti consiglio di giocarci con la vga, i vari 3dmark ecc usali solo per vedere il livello di stabilità e prestazioni del tuo pc e magari per sboronare un pochetto:D
Io prima della 6800 avevo una Radeon 9500 Pro @ 9700 Pro di ben 2 anni quindi non mi pare che sono pro o contro semplicemente compro il meglio al minor prezzo e quindi visto che la 9800 pro non ha prestazioni degne così come non ne ha la 9800 xt e non le avrà la x700 che sta dietro anche alla 6600 GT mi sono preso una bella 6800 liscia che overcloccata mi sta regalando prestazioni superiori anche a una radeon X800 pro che costa il doppio (ripeto non sono pro o contro una marca ma compro a seconda della loro potenza e prezzo) quando Ati farà un altra scheda video che sbaraglierà la concorrenza con un prezzo non superiore ai 300 euro ripasserò ad Ati senza problemi, purtroppo Ati questa volta si è fatta superare da Nvidia che con il suo NV 40 "liscio" mi ha permesso di upgradare il mio sistema .
P.S. anche la playstation 2 e l'XBox e il gamecube SCATTANO!!! :sofico: .
...bella frase, complimenti...
...cmq...Italian Soldier ha chiesto "Ragazzi voi che ne sapete di gran lunga più di me, quale di queste due mi consentirà di giocare decentemente con HL2?
Sono indeciso tra le due e non ho troppi soldi per prendere una 6800GT visto che ho solo 300€ che per me sono tantissimi."
...alcuni di voi si sono infilati nella solita noiosa guerra ATI/Nvidia, quando la domanda era un'altra... secondo me Italian Soldier una 9800pro (128mb 256bit) ti basta tranquillamente per giocare ad HL2... non c'è bisogno di spendere (se non puoi) tutti quei soldi per giocare decentemente ad HL2.
...xè...? guarda come vanno le Radeon col motore di HL2:
http://www.firingsquad.com/hardware/geforce_fx_half-life2/images/cs1024.gif
http://www.xbitlabs.com/images/video/geforce6600_games/hlstress_pure.gif
http://www.xbitlabs.com/images/video/geforce6600_games/hlcs1_candy.gif
...a 1024*768 da 80 a 105 fps medi per una 9800XT (la pro non sarà tanto distante...anzi...)
...coi filtri (4x e 8x/16x) 58,6 fps... può bastare o vogliamo raggiungere la velocità della luce per decretare un gioco "fluido"????!!!!
...ribadisco, secondo me puoi anche prenderti una 9800pro... ci sono buonissime probabilità che con HL2 se la caverà benissimo.
...ciao!
halduemilauno
16-09-2004, 10:37
Originariamente inviato da TripleX
beh calamtevi dai....tanto tra un po' esce x700 e siamo punto e a capo....oggi io domani tu....e poi chi e' da sempre pro nvidia almeno "oggi" puo' tornare a discutere sul forum....prima sembrava che nessuno comprasse piu' nvidia ...o forse era proprio cosi':sofico:
cmq vada la concorrenza e' cosa sana per noi....certo e' che dopo le fuffe di nvidia sui driver non comprerei una vga neanche sotto tortura...non vorrei che domani mi dovessero dire che le attuali prestazioni di nv40 erano una chimera....cheat rules....cio' non toglie che oggi la 6800gt sia valida.....anche se la regina incontrastata rimane la signora x800xt pe e mi pare non ci sia da discutere basta guardare l'orb del futuremark per farsi una idea....e poi se la scelta dei big cade su Ati ancora una volta per record vari ci possiamo fare un'idea di come andranno queste vga con cpu da 4ghz o pr che sia....e mi pare che a scalabilita' renda meglio Ati.....certo le differenze si sono ristrette taaaaaaaannnntoo ma non mi spiego come mai nv30 nato e morto male oggi renda al pari di un r350 quando prima andava quasi peggio delle 4600............misteri della fede....:sofico: quindi mi pare lecito che un domani in d3 nv40 spari il doppio dei fps....magari mancheranno i mostri (stile 3dmark2001 e famoso drago solo soletto) ma chissenefrega.....le vga servono x benchare mica per giocare....e' il numero che conta....poi per giocare ci si mette dietro la ps2 o l'xbox.....;)
ora si capiscono tante cose.
tu guardi l'orb di futuremark per farsi un'idea e:
"ma chissenefrega.....le vga servono x benchare mica per giocare....e' il numero che conta....poi per giocare ci si mette dietro la ps2 o l'xbox....."
che desolazione.
losqualobianco
16-09-2004, 11:17
Do il mio contributo alla discussione sparando la mia.
Per Hl2 la scheda grafica conta meno della CPU.
Da una 9600 (o FX5600 in DX8) in su andrà bene se si ha un processore potente e memorie veloci (ovviamente se si rinuncia all'AA).
Dei bench postati, HL2 stress test è un test sugli shader che serve solo ad evidenziare le scarse capacità in DX9 delle FX (cose che già si sapevano se non si usano path specifici). Praticamente non ha nessun valore di confronto. Come ha già riportato una nota ufficiale di nvidia è un test non rappresentativo del motore grafico source.
se si vuole benchare il source bisogna benchare CSS (che è quanto di più vicino possibile in questo momento ad HL2).
Un appunto, quando postate i bench postate anche la configurazione della macchina di prova e prima di consigliare allegramente schede da 300-400E chiedete su che macchina vanno installate.
Faccio un esempio illuminante. Con la mia 9500pro con XP@3000+ a CSS (1024, 8xAF) faccio quasi gli stessi fps che fa mio fratello su un P4@2800 con una 6800GT (tra parentesi consigliata da me) con gli stessi settaggi.
Certo lui potrebbe giocare a 1280 con AA a manetta ed avere gli stessi fps che ho io... ma 1280 su un 17" rende gli avversari troppo piccoli e difficili da colpire in CSS. L'AA non gli piace (leggero effetto blurrato che gli dà fastidio).
Insomma, sostanzialmente una scheda sprecata su quella macchina e con quei settaggi; io l'avrei sfruttata sicuramente meglio ma mi rendo conto di aver dato un consiglio troppo frettoloso (gioca solo a counter-strike)
Originariamente inviato da losqualobianco
Do il mio contributo alla discussione sparando la mia.
Per Hl2 la scheda grafica conta meno della CPU.
Da una 9600 (o FX5600 in DX8) in su andrà bene se si ha un processore potente e memorie veloci (ovviamente se si rinuncia all'AA).
Dei bench postati, HL2 stress test è un test sugli shader che serve solo ad evidenziare le scarse capacità in DX9 delle FX (cose che già si sapevano se non si usano path specifici). Praticamente non ha nessun valore di confronto. Come ha già riportato una nota ufficiale di nvidia è un test non rappresentativo del motore grafico source.
se si vuole benchare il source bisogna benchare CSS (che è quanto di più vicino possibile in questo momento ad HL2).
Un appunto, quando postate i bench postate anche la configurazione della macchina di prova e prima di consigliare allegramente schede da 300-400E chiedete su che macchina vanno installate.
Faccio un esempio illuminante. Con la mia 9500pro con XP@3000+ a CSS (1024, 8xAF) faccio quasi gli stessi fps che fa mio fratello su un P4@2800 con una 6800GT (tra parentesi consigliata da me) con gli stessi settaggi.
Certo lui potrebbe giocare a 1280 con AA a manetta ed avere gli stessi fps che ho io... ma 1280 su un 17" rende gli avversari troppo piccoli e difficili da colpire in CSS. L'AA non gli piace (leggero effetto blurrato che gli dà fastidio).
Insomma, sostanzialmente una scheda sprecata su quella macchina e con quei settaggi; io l'avrei sfruttata sicuramente meglio ma mi rendo conto di aver dato un consiglio troppo frettoloso (gioca solo a counter-strike)
Sfruttata meglio non credo, la differenza è che tu saturi la tua scheda, lui è cpu limited e + di quello non fa, credo che già una 6800 liscia su un sistema athlon xp non venga cmq saturata a meno di opzioni tiratissime, per es. io ho appena preso una 9800pro proprio perchè al momento dispongo di un athlon 2400+@2200 mhz e quando tra un 5-6 mesi passero' ai 64 bit probabilmente dovro' prendere un'altra vga dato che passero' quasi sicuramente al pci express.
losqualobianco
16-09-2004, 12:08
Sfruttata meglio non credo, la differenza è che tu saturi la tua scheda, lui è cpu limited e + di quello non fa, credo che già una 6800 liscia su un sistema athlon xp non venga cmq saturata a meno di opzioni tiratissime, per es. io ho appena preso una 9800pro proprio perchè al momento dispongo di un athlon 2400+@2200 mhz e quando tra un 5-6 mesi passero' ai 64 bit probabilmente dovro' prendere un'altra vga dato che passero' quasi sicuramente al pci express.
"Sfruttata meglio" era riferito al fatto che l'avrei usata a 1280 4xAA 16AF in altri giochi che non fossero counterstrike (dove i 1024x768 sul 17" sono una necessità).
Non era riferito alla prestazioni dell'XP3000+ vs P4-2800 (non ci sono praticamente differenze)
Originariamente inviato da losqualobianco
"Sfruttata meglio" era riferito al fatto che l'avrei usata a 1280 4xAA 16AF in altri giochi che non fossero counterstrike (dove i 1024x768 sul 17" sono una necessità).
Non era riferito alla prestazioni dell'XP3000+ vs P4-2800 (non ci sono praticamente differenze)
Ah, ecco, adesso ho capito.:D
Ok ma io non spenderei 220 Euro oggi per ritrovarmi una scheda vecchia che verrà sfruttata solo da hl2 , penserei anche al domani dove il 99% dei giochi saranno fatti con il motore di doom 3 e ci vorrà una 6800 per farli partire.
Che fà sto "poveretto" spende 220 euro oggi e poi tra 3 mesi ne spende altri 250 per un altra scheda? a questo punto è meglio spendere 300 euro subito e via .
Ok ma io non spenderei 220 Euro oggi per ritrovarmi una scheda vecchia che verrà sfruttata solo da hl2 , penserei anche al domani dove il 99% dei giochi saranno fatti con il motore di doom 3 e ci vorrà una 6800 per farli partire.
Che fà sto "poveretto" spende 220 euro oggi e poi tra 3 mesi ne spende altri 250 per un altra scheda? a questo punto è meglio spendere 300 euro subito e via .
Si come no, proprio sul motore di doom3 verranno fatti i giochi, sveglia, per vedere i giochi basati sul motore di q3 c'è voluto + di un anno, mica li fanno domani, il motore di doom3 non mi sembra molto gestibile, se già sul chiuso ha quelle prestazioni ridicole figuriamoci sull'aperto dove il 99% dei giochi gira, io credo che sarà molto + utilizzato il motore di hl2. Cmq se tu vendi le schede alla fine grosso modo spendi gli stessi soldi, e cmq la 9800 a 1024 gira sui 45-50 fps. Quando usciranno i giochi sul motore di doom3 probabilmente ci dovremo prendere cmq schede di ben altro livello di una 6800 liscia che peraltro ha soltanto 128 di ram, io 300 euro per una 128 di ram non li spenderei mai.
E probabilmente 128 di ram non saranno nemmeno + sufficienti.
Rasoiokia
09-10-2004, 18:46
Mi direste per favore che temperatura vi segna questa skeda nei catalist ?
Sezione overdrive per capirci ?
C@zz a me dice 68° in idle ???
ma è normale ?
Lo so sono off topic ma dove trovavo altrettante persone competenti ;)
superCippo
09-10-2004, 19:00
Si come no, proprio sul motore di doom3 verranno fatti i giochi, sveglia, per vedere i giochi basati sul motore di q3 c'è voluto + di un anno, mica li fanno domani, il motore di doom3 non mi sembra molto gestibile, se già sul chiuso ha quelle prestazioni ridicole figuriamoci sull'aperto dove il 99% dei giochi gira, io credo che sarà molto + utilizzato il motore di hl2. Cmq se tu vendi le schede alla fine grosso modo spendi gli stessi soldi, e cmq la 9800 a 1024 gira sui 45-50 fps. Quando usciranno i giochi sul motore di doom3 probabilmente ci dovremo prendere cmq schede di ben altro livello di una 6800 liscia che peraltro ha soltanto 128 di ram, io 300 euro per una 128 di ram non li spenderei mai.
E probabilmente 128 di ram non saranno nemmeno + sufficienti.
quoto in pieno e aggiungo una cosa...
a me fanno ridere le persone ke dicono "io prendo nvidia xke è piu longeva dato ke ha i ps3.0"....
caxxo ma prima d parlare la gente ragiona?? quando usciranno giochi ps3.0 col cavolo ke una 6800ultra lo fara girare decentemente xke si andra tranquillamente tra piu d un anno prima d vedere titoli completamente ps3.0, la stessa cosa vale anke per ati....
oppure gente ke dice "io prendo la 6800 xke cosi posso giocare a doom3 meglio d una x800" quando poi la grandissima maggioranza d giochi è d3d.. bha :rolleyes:
ora si capiscono tante cose.
tu guardi l'orb di futuremark per farsi un'idea e:
"ma chissenefrega.....le vga servono x benchare mica per giocare....e' il numero che conta....poi per giocare ci si mette dietro la ps2 o l'xbox....."
che desolazione.
primo ho detto guardare futuremark x vedere scalabilita'.....ma te forse non hai idea di cosa significhi....
secondo ho detto le vga servono per benchare xche' ad oggi e' sufficiente una 9800pro per giocare a tutto.....
terzo....non rispondo nenahce piu' perche' come argomentazioni tecniche sei zero alla meno x.....lista nera rulez...
stop
superCippo
10-10-2004, 18:49
Originariamente inviato da TripleX
primo ho detto guardare futuremark x vedere scalabilita'.....ma te forse non hai idea di cosa significhi....
secondo ho detto le vga servono per benchare xche' ad oggi e' sufficiente una 9800pro per giocare a tutto.....
terzo....non rispondo nenahce piu' perche' come argomentazioni tecniche sei zero alla meno x.....lista nera rulez...
stop
una 9800pro è piu ke sufficente in certi giochi..ma in altri titoli piu impegnativi bisogna "accontentarsi" e levare i filtri...
quello ke hai detto è corretto in parte ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.