Entra

View Full Version : 2400 MHz con un athlon 2400 xp --- raffreddare i mosfet del V core ---

Pignatubo
14-09-2004, 11:39
ho raggiunto i 2400 MHz stabili con il mio bravo Athlon XP 2400.
Ho messo 6 piccoli dissipatori di rame sui mosfet del v-core della NF7-s rev 2.0 e una ventola da 8 che ci soffia sopra a 3200 giri. con questo accorgimento posso far andare il v-core a 1,9 volt con una temperatura di sistema 25 gradi in idle. così sono arrivato a 200x12 con ram in sincrono a 400 MHz con timings di 7-3-3-2,5. Sono lente lo so, ma non ho fatto ancora le prove con la ram a palla.... per ora così è stabile.
non sapevo come fare a strizzarlo un po perchè non ho degli "strizzatori" di CPU così ho fatto una prova di encoding video da DV a MPEG2 e per la codifica di un file dv da 560 MB della durata di 2 minuti e 45"; tempo impiegato: 97 secondi (solo video, non audio) restituendomi un file di 121 MB! magari vi posto delle foto.... che ne so...

me
14-09-2004, 11:50
faresti una foto della zona mosfet con relativi dissi sopra?
complimenti comunque,ottimo oc.:)

TripleX
14-09-2004, 11:59
beh perche' stai a bus default.....con quelle memorie e mobo i 225/230 in daily use li dovresti fare e gia' 230x10 rulla di piu' che a 2400 200x12 ne guadagni anche in temperature potendo abbassare il vcore .....

cmq testa la stabilita' con stability test in modalita' warm only e allo stesso tempo lancia il superpi da 1mb ci mettera' un'ora a finirlo visto il carico dello stability pero' se superi sta prova sei rock solid sempre che non scoppi l'ali :eek: ;)

link super pi
http://www.madeinsoftware.it/openlab/Benchmark/Processori/superpi_11.zip

link stability test

http://files3.majorgeeks.com/files/caa145542f7333f6ebf99a72b87bdeba/diagnostics/stabilitytest.exe

Pignatubo
14-09-2004, 12:17
bene... ecco le foto dei mosfet. ho segato a metà i dissi di rame che vengono vendute normalmente per i chip delle ram e li ho messi sui mosfet. ho rimosso la ventola per poterli fotografare.

x triplex: mi spieghi meglio il fatto di andare a 230x10??? io vado a 2400 mentre 230x10 fa 2300.... ok! il fsb è più alto a 230 ma le ram come le gestisco??? il v core scende per andare a 230x10 perchè abbasso il molti e quindi non mi serve tanta corrente... e sto più fresco ma ammesso che io arrivi a 230, cosa guadagno??? le mie ram quando ci arrivano a 230??? come le raffreddo ??? già sono affaticate così! e non riesco a farle salire! sono a 7-3-3-2.5!!! :cry: se metto cas a 2 non parte winzoz, se i parametri che stanno a 3 adesso vanno a 2 non parte ugualmente.... so che si può andare di più ma come? se mi dai una mano te ne sono grato, grazie mille!!!
intanto ecco le foto dei mofset.

Therinai
14-09-2004, 12:23
pignatubo tu prova e vedrai, la differenza la fai aumentando la frequenza delle memorie. Cmq nn so se potrai scendere con la tensione a 230 di fsb. Cmq sei a liquido, il procio nn sale di piu?

TripleX
14-09-2004, 14:46
con quelle ram dovresti arrivare per lo meno a 225mhz....prova a settare cas 2.5 4 4 8 e vedere se tengono....dagli 2.8v e stai tranquillo che con questo voltaggio non necessitano raffreddamenti particolari e puoi usarle 24 su 24;)
sali pian pianino di fsb con un molti basso per testare quanto reggono le ram e poi una volta trovato il limite scendi di un paio di mhz di fsb giusto per avere stabilita' totale....e setta il molti in modo da avere un buon clock della cpu....meglio se pari....il moltiplicatore su nforce e' meglio che sia un numero intero i mezzi fanno perdere un bel po' di banda e genralmente la cpu sale di meno in mhz....cerca di trovare un buon compromesso.....fai conto che circa 10mhz in piu' di bus equivalgono a buoni 50mhz di cpu come prestazioni finali....forse anche piu':) dipende dagli applicativi

Pignatubo
14-09-2004, 15:33
proverò stasera quando torno a casa, per ora grazie a tutti. Spero che la mia foto sui mosfet sia chiara, dato il campo di vista ristretto, ma per chi ha la NF7-s rev.2.0 dovrebbe essere tutto chiaro. Spero di ricevere notizie da qualcun'altro che qui sul forum abbia provato a "lavorare" sui mosfet, in modo da scambiare idee e magari migliorare il tutto per andare ancora di più a palla.

grazie

Pignatubo
14-09-2004, 18:29
ho una paura boia! andare su di frequenza va bene ma così rischio di brutto. Ho ascoltato i consigli che mi avete dato e ragazzi sono arrivato a 220x11 pari a circa 2415 MHz puliti puliti con v core a 1,9; ram a 2,8v con timings di 2,5:4:4:10. e per ora sembra che tenga; ho paura a fargli fare lo strizza-test... le temperature al momento sono di 40 sulla CPU e di 27 sul sistema (con il trucco della ventola sui mosfet); la roba che mi lascia un po' in ansia è la RAM che non posso controllare per quanto riguarda le temp. e se fotto la ram sono fottuto, nel senso che non me le regalano. Per ora sono in idle (sto navigando per scrivere questo post....e non oso pensare ad altro... vi allego i miei primi 5 minuti di terrore...). Ho bisogno di essere un attimo rassicurato sul destino del mio sistemone qui...BRUCIO tutto? tiene? mah! non mi sono mai spinto cosi in là! :confused: :mc:

Pignatubo
14-09-2004, 18:33
allegato... mamma mia!

Therinai
14-09-2004, 18:43
Originariamente inviato da Pignatubo
ho una paura boia! andare su di frequenza va bene ma così rischio di brutto. Ho ascoltato i consigli che mi avete dato e ragazzi sono arrivato a 220x11 pari a circa 2415 MHz puliti puliti con v core a 1,9; ram a 2,8v con timings di 2,5:4:4:10. e per ora sembra che tenga; ho paura a fargli fare lo strizza-test... le temperature al momento sono di 40 sulla CPU e di 27 sul sistema (con il trucco della ventola sui mosfet); la roba che mi lascia un po' in ansia è la RAM che non posso controllare per quanto riguarda le temp. e se fotto la ram sono fottuto, nel senso che non me le regalano. Per ora sono in idle (sto navigando per scrivere questo post....e non oso pensare ad altro... vi allego i miei primi 5 minuti di terrore...). Ho bisogno di essere un attimo rassicurato sul destino del mio sistemone qui...BRUCIO tutto? tiene? mah! non mi sono mai spinto cosi in là! :confused: :mc:
secondo me le temp sono buone e il voltaggio nn estremo quindi metti il sistema sotto stress x vedere se è stabile...x uso giornaliero xrò nn andare oltre 1,2 d vcore anzi se puoi un pò sotto

Therinai
14-09-2004, 18:46
volevo dire di nn andare oltre 1,9 di vcore...vabbe 1,2 è dura a quella frequenza:D

Pignatubo
14-09-2004, 19:01
dunque a questo punto (di non ritorno), i miei dubbi sono 2: il v core e le ram...

1. gli ho fatto fare l'encoding del solito file da 560 mega della durata di 2,45 min e me lo ha fatto in un tempo allucinante, tipo 89 sec. restituendomi il file da 121 mega di cui sopra. La cpu in quei 90 sec di fuoco mi va al 100% dello stress e la temp della cpu sale a 45,5° con il sistema a 29° (ventolazza sui mosfet a palla). quello che mi succede però è che se non alzo il vcore a 1,95 (adesso sto così), non mi apre le applicazioni, non fa niente. compare la bussola, ma poi l'applicazione non si apre e in breve sono di nuovo a spasso con il mouse sul desktop. In background non gira l'applicazione che tentavo di aprire...
ma con v-core di 1,95 tutto ok, gira. ma 1,95 è un po' tirato... anche troppo. (45,5° dopo pochi min di lavoro... hum... non oso pensare ad una seduta di Unreal di 2 ore... mah!)

2. le RAM quanto dureranno con voltaggio a 2,8? ho paurissima...sento già l'odore di bruciato... ahia....

Therinai
14-09-2004, 19:08
anche io sento puzza di bruciato a volte ma è sempre mia mamma in cucina:( ... :D

Pignatubo
15-09-2004, 07:09
il torture test non regge... consigli?
secondo me sono le ram che non son capace di settare. con cas a 3 non mi parte il PC, possibile?
grazie

bgpop
15-09-2004, 08:06
Hai provato a montare un dissi sulle ram? e/o magari una ventolina.
Prova a toccarle subito dopo i test di stability... se scottano basta raffreddarle... se sono tiepide (forse) puoi tirarle ancora più su :D

Pignatubo
15-09-2004, 12:44
le ram che ho su hanno una specie di case attorno, in metallo... dicono che serva a dissipare il calore. sono ram buone... le ho pagate una fortuna! anzi due perchè ne ho presi due banchi. comunque dentro al mio PC ci sono circa 9 ventole più il wb sulla CPU e la ventolina "di serie" su chipset e gpu.... raffreddare a liquido gpu e chipset mi diventa dispendioso.... ma di aria ne gira parecchia là dentro!!! le ram non scottano particolarmente, sono un po' tiepidine....a 2,8v sono francamente calde ma non scottano... credo che sia un prob di settaggi piu che di calore...

nikyg1
15-09-2004, 13:41
Quelle ram le puoi mettere anke a 2,9v ke non se ne accorgono!
Ho un amico ke ha fatto la mod alla abit per portarle a 3,2v!!!

Comunque mi pare stranissimo ke non il pc non parta in cas 3!

Bel lavoro quello sui mosfet, l'avevo fatto anke io sulla mia ;)

85kimeruccio
15-09-2004, 13:46
se nn partono in cas3.. potrebbero essere bh5 :)

XPERT2000
15-09-2004, 13:53
ragazzi scusate l'ignoranza ma che sono sti mosfet?
Raffreddarli che benefici porta?
Io ho un asus a7v600-x posso fare questo tipo di operazione?

nikyg1
15-09-2004, 14:03
Originariamente inviato da XPERT2000
ragazzi scusate l'ignoranza ma che sono sti mosfet?
Raffreddarli che benefici porta?
Io ho un asus a7v600-x posso fare questo tipo di operazione?

I mosfet regolano le tensioni.
Se riesci a tenerli freschi fanno meglio il loro lavoro.

Sulla tua mobo dovrebbero (la foto del sito asus non è ben definita) esere quei 4 affarini grigi tra il socket e le varie porte della scheda

85kimeruccio
15-09-2004, 14:26
sono dei quadratini neri.. vicini al soket in teoria.. o 4 o 6 dipende dalla mobo..

regolano le tensioni e i cicli di clock in parole molto povere :)

Pignatubo
16-09-2004, 09:45
ho pure postato la foto dei mosfet coi dissi sopra!!! li puoi vedere nella parte alta-posteriore della scheda madre, dietro al socket A (se hai una NF7-s, si intende, ma bene o male tutte le schede li hanno lì, nelle vicinanze.... sono dei piccoli quadratini neri di 1cmx1cm che diventano arancioni se ci piazzi sopra dei dissi in rame!):D

soffiaci sopra con una ventolazza, tienili freschi e clokka la CPU... vedrai che a qualcosina servono....

nikyg1
16-09-2004, 09:53
ho pure postato la foto dei mosfet coi dissi sopra!!! li puoi vedere nella parte alta-posteriore della scheda madre, dietro al socket A (se hai una NF7-s, si intende, ma bene o male tutte le schede li hanno lì, nelle vicinanze.... sono dei piccoli quadratini neri di 1cmx1cm che diventano arancioni se ci piazzi sopra dei dissi in rame!):D

I miei erano diventati argento visto ke i dissy erano in alluminio
:D :D :D

Pignatubo
16-09-2004, 10:00
le mie ram sono queste qui, sono le Ddr Sdram Corsair Pc3200 Platinum 400 Mhz Low Latency. qualcuno di voi le ha e mi sa dire come settarle. con cas a 3 ho problemi.

85kimeruccio
16-09-2004, 12:10
a cas3 nn vanno.. ovviamente.. xke vuoi metterle a cas3? :eek:

nikyg1
16-09-2004, 15:01
Originariamente inviato da 85kimeruccio
a cas3 nn vanno.. ovviamente.. xke vuoi metterle a cas3? :eek:

beh, probabilmente le vuole mettere in cas3 per provare a salire di più col bus.

85kimeruccio
16-09-2004, 15:05
le corsair vanno fino a 220 di bus in media a cas2.. senza voltaggi assurdi.. xcio i 230 sicuri li va a cas2.5...

cas3 semplicemente nn vanno.. ovviamente.. poi come minimo sono bh5.. è ovvio ke nn va a cas3...

poi si sa come sono snob le corsair..

"ue a casse tre io nun ce vò.. sò corrsair" :O

Gab84mo
16-09-2004, 15:39
le ram che ho su hanno una specie di case attorno, in metallo... dicono che serva a dissipare il calore. sono ram buone... le ho pagate una fortuna! anzi due perchè ne ho presi due banchi. comunque dentro al mio PC ci sono circa 9 ventole più il wb sulla CPU e la ventolina "di serie" su chipset e gpu.... raffreddare a liquido gpu e chipset mi diventa dispendioso.... ma di aria ne gira parecchia là dentro!!! le ram non scottano particolarmente, sono un po' tiepidine....a 2,8v sono francamente calde ma non scottano... credo che sia un prob di settaggi piu che di calore...

Scusa ke Corsair sono? C2, LL o XL?

Il Codice dovrebbe essere CMX512A-3200 seguito dalle suddette sigle! Se nn è seguito da nessuna sigla non sono proprio fortissime come Ram!

Gabry

85kimeruccio
16-09-2004, 16:10
ke io sappia se nn partono a cas3 sn bh5 :)

Pignatubo
17-09-2004, 11:21
sono LL low-latency. comunque volevo sapere perchè non posso metterle a cas 3, dato che la mobo lo permette dovrei poter scegliere tutte le possibilità che dà, con cas a 3 potrei salire di bus; non è vero che arrivo a 230 tranquillo. a 230 non si è mai tranquilli:D ;)
i torture test non mi funzionano neanche con il pc in configurazione normale, di serie, non è che stiamo un po' esagerando con le torture??? :mad:

del resto adesso ho un problema sul sata e di installazione del disco. qualcuno mi spiega perchè quando installo winzoz sul sata mi chiede di formattare come disco di avvio il disco ata che sta sulla IDE 1 in primary master in modo da poter proseguire con l'installazione? e' assurdo!!! mi crea: 1. hard disk ata "di avvio" e 2. disco sata "di sistema". se no mi dice che non trova nessun disco valido per installare il SO. Ho usato F6 e il dischetto coi drivers sata... non vi preoccupate...ma mi rompe le scatole con ste robe!!! PERCHE'??? se io volessi mettere winzoz sul sata e lasciare per i cavoli suoi l'ata (che ne so .... disco di salvataggio in caso di crash...)perchè non me lo fa fare? che disastro. :oink:

Gab84mo
17-09-2004, 11:34
Non sò se le Corsair 512 Pc3200LL montano i BH5... ma sono delle ottime memorie (2-3-2-6)

Probabilmente si cmq... specialmente se sono Rev1.1

Gabry :muro: