PDA

View Full Version : Turismo resposabile

ingpeo
14-09-2004, 10:29
Ne avete mai sentito parlare?
Sto tentando di promuoverlo anche con l'associazione in sign.
E' un modo diverso di viaggiare, usando perlopiù mezzi locali ed evitando le grosse catene di alberghi e/o multinazionali.
Per dare più spazio alle realtà economiche in via di sviluppo senza cercare solo lo sfruttamento. Inoltre si va a visitare i vari progetti che si promuovono con il sostegno a distanza (così si può controllare dove vanno i soldi che si danno in beneficenza).
Cosa ne pensate?

Se è consentito metto anche un link ad una grossa associazione del settore.

ziozetti
16-09-2004, 15:33
Di norma viaggio per ostelli YHF o campeggi, niente multinazionali. A meno che la federazione sia assimilabile ad una multinazionale...

ingpeo
16-09-2004, 15:44
Originariamente inviato da ziozetti
Di norma viaggio per ostelli YHF o campeggi, niente multinazionali. A meno che la federazione sia assimilabile ad una multinazionale...
No, non è assimilabile ad una multinazionale;) E' un bel modo di viaggiare il tuo.
Quest'altro però offre alcuni aspetti dei paesi che si vanno a visitare che spesso non possono essere visti con il turismo organizzato tradizionale o quello fai-da-te.

ziozetti
16-09-2004, 16:07
Originariamente inviato da ingpeo
No, non è assimilabile ad una multinazionale;) E' un bel modo di viaggiare il tuo.
Quest'altro però offre alcuni aspetti dei paesi che si vanno a visitare che spesso non possono essere visti con il turismo organizzato tradizionale o quello fai-da-te.
Mandami un link in pvt (o se permesso anche in chiaro), così mi faccio un'idea.
Ciao

ingpeo
16-09-2004, 16:13
Un link c'è nella mia signature:D
Un'altro al quale siamo appoggiati è questo: www.viaggiemiraggi.org
Ho visto che ci sono link a federazioni di ostelli, campeggi etc quindi questo dovrebbe andare bene visto che è un'insieme di associazioni che promuovono il turismo responsabile, non una singola.

ziozetti
17-09-2004, 09:07
Maledetto firewall aziendale!
Guarderò a casa...

Peccato che l'unica persona che ti ha risposto (io) faccia già un tipo di viaggio "diverso".

ingpeo
17-09-2004, 09:23
Che poi tanto "diverso" non è... Mica si va a fare i missionari o i barboni!:D

ziozetti
17-09-2004, 11:03
Originariamente inviato da ingpeo
Che poi tanto "diverso" non è... Mica si va a fare i missionari o i barboni!:D
Quando sono in viaggio lo stile di vita è più o meno quello... :D

ingpeo
17-09-2004, 11:28
Originariamente inviato da ziozetti
Quando sono in viaggio lo stile di vita è più o meno quello... :D
Albergo a migliaia di stelle e copertina in cartone?:D

ziozetti
17-09-2004, 13:32
Non proprio, comunque ho dormito in spiaggia a Tarragona (con la compagnia della Villa Reale di Monza, trovati a Barça per caso), in stazione a Modane e in stazione ad Amburgo fino a che, alle 7 circa, sono arrivati i poliziotti che ci hanno invitato (gentilmente) ad andarcene.
Per tre settimane di vacanza in interrail abbiamo speso circa 6-700 € a testa tutto compreso...