PDA

View Full Version : Dubbi sui dischi SATA

framir
14-09-2004, 10:22
Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda, ho avuto un problema con un HD Maxtor SATA prima con il danneggiamento di partizioni per finire coi cluser... Ora l'ho spedito in riparazione, vorrei intanto prendere un altro disco per usare il PC quindi adesso sorge il dubbio:
1. Ma i SATA a livello di affidabilità sono buoni? Il mio fornitore ne ritira pichissimi perchè ha detto che ha avuto troppi problemi! Mi conviene ritornare agli EIDE? E' stato solo un caso col mio Maxtor?
2. Prendere un altro SATA da 120 gb e provare quando mi ritorna l'hd in assistenza un raid 0?
3. Per quanto riguarda il raid 0 devo settarlo all'inizio prima di installare un SO con tutti e due i dischi o posso partire con un solo HD e poi configurare il Raid quando mi torna l'altro?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille in anticipo!

MM
14-09-2004, 10:58
I SATA sono come gli altri, anzi, spesso sono gli stessi dischi con interfaccia diversa

Il RAID 0, come già specificato nella guida apposita, non è fattibile se non cancellando tutto

framir
14-09-2004, 11:42
Quindi che mi conviene fare? Prendere un altro maxtor 120 gb e in seguito provare un raid 0?

Ciao e grazie!
Francesco

MM
14-09-2004, 11:52
Non so cosa ti conviene fare, dipende dalle tue esigenze
Posso dirti che, se non ne hai effettivamente bisogno, il RAID 0 ti porterà più problemi che vantaggi
Secondo me, a meno di esigenze particolari, meglio due dischi da 120 che un RAID 0 da 240

framir
14-09-2004, 12:43
Davvero? Ah... Allora potrei magari pensare di acquistare un hd sata di un'altra marca visto col maxtor non sono stato fortunato e metterlo come primario...
Comunque non ho esigenze particolari, mi interessa soprattutto la stabilità del sistema.

Ciao
Francesco