View Full Version : La strada in falsa pendenza sui Colli Romani
RiccardoS
14-09-2004, 09:21
Ciao ragazzi, qualcuno è stato su questa famosa strada sulla quale le cose sembrano rotolare in salita?
Da quando l'ho sentito per superquark qualche anno fa ne sono rimasto affascinato... e pensare che ho scoperto solo ora che è vicino ad Ariccia e Velletri, proprio dove sono stato in viaggio di nozze... solo che non lo sapevo, altrimenti andavo a vederla! E' difficile da trovare?
Se qualcuno c'è stato... può descrivere la sensazione, l'esperienza che ha fatto?
So che ce n'è una anche più vicino a me, qui al nord, sui lessini... vedrò se riesco a trovarla.
Andytrendy
14-09-2004, 09:36
Come ci si arriva precisamente ?
Io sono stato in quella vicino alle piramidi di segonzano.
Fa abbastanza effetto, c'è sempre qualcuno che prova con la macchina, il pallone, l'acqua... La strada sembra proprio in salita!
Un bell'effetto ottico;)
RiccardoS
14-09-2004, 09:51
Originariamente inviato da ingpeo
Io sono stato in quella vicino alle piramidi di segonzano.
Fa abbastanza effetto, c'è sempre qualcuno che prova con la macchina, il pallone, l'acqua... La strada sembra proprio in salita!
Un bell'effetto ottico;)
cazzo! Anche vicino alle piramidi di segonzano ce n'è una? :eek: :eek:
allora vado a vedermela subito! Ho una voglia matta di rivedere le piramidi di segonzano (nonchè le cascate nardis, poco distante) dove sono stato due volte molti anni fa, siccome è molto più vicina a dove sto io, mi puoi dire esattamente come fare a trovarla?
Dante_Cruciani
14-09-2004, 09:57
Si trova a Rocca di Papa/Ariccia(rm) all'incrocio con la "via dei laghi" direzione Velletri,ad angolo con il ristorante "la Foresta"
http://digilander.libero.it/mysterica/immagini/Ariccia.jpg
a 5 min da casa mia e mi stanno sulle balle quelli che si fermano e lasciano un'infinità di bottiglie sul manto stradale per fare le loro prove:muro:
Originariamente inviato da RiccardoS
cazzo! Anche vicino alle piramidi di segonzano ce n'è una? :eek: :eek:
allora vado a vedermela subito! Ho una voglia matta di rivedere le piramidi di segonzano (nonchè le cascate nardis, poco distante) dove sono stato due volte molti anni fa, siccome è molto più vicina a dove sto io, mi puoi dire esattamente come fare a trovarla?
Ci sono andato parecchi anni fa e non mi ricordo bene dov'è.
A spanne direi che è nell'ultimo tratto di strada prima di arrivare alle piramidi (pensa che io arrivo da bassano) e salendo te la trovi che si innesta sulla strada principale sulla sinistra.
RiccardoS
14-09-2004, 10:09
Originariamente inviato da Dante_Cruciani
.....
a 5 min da casa mia e mi stanno sulle balle quelli che si fermano e lasciano un'infinità di bottiglie sul manto stradale per fare le loro prove:muro:
che poveri imbecilli... cosa gli costa tirarle su? :mad:
Dante_Cruciani
14-09-2004, 10:13
infatti sono delle bestie
Lucio Virzì
14-09-2004, 15:20
Ogni tanto ci passo. ;)
Spiegazioni del fenomeno?
Fantasiose: macrovariazione della densità della terra :D
Ottiche: alberi tutti storti causa fenomeno eruttivo preistorico :D
Reali: mancanza di riferimenti certi
Paradossali: pensi sia una strada quella su cui cammini? :cool:
LuVi
RiccardoS
14-09-2004, 16:37
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ogni tanto ci passo. ;)
Spiegazioni del fenomeno?
Fantasiose: macrovariazione della densità della terra :D
Ottiche: alberi tutti storti causa fenomeno eruttivo preistorico :D
Reali: mancanza di riferimenti certi
Paradossali: pensi sia una strada quella su cui cammini? :cool:
LuVi
ne ho letta anche un altra:
presenza di una forte quantità di magnetite nelle colline circostanti :asd:
come la classifichiamo? magnetica? :D
FastFreddy
14-09-2004, 18:24
Spiegazione molto meno fantasiosa e più corrispondente alla realtà: si tratta di una strada in leggerissima salita, seguita subito dopo da un tratto in forte salita, il che da l'illusione che il tratto su cui ci si trova sia in discesa..... ;)
Dimostrazione pratica:
Guardate la foto, il tratto più vicino a voi sembra in discesa, vero?
Adesso provate con la mano a coprire il tratto di strada successivo: adesso la strada vi sembrerà in salita (come è in realtà)
RiccardoS
15-09-2004, 11:59
Originariamente inviato da FastFreddy
Spiegazione molto meno fantasiosa e più corrispondente alla realtà: si tratta di una strada in leggerissima salita, seguita subito dopo da un tratto in forte salita, il che da l'illusione che il tratto su cui ci si trova sia in discesa..... ;)
Dimostrazione pratica:
Guardate la foto, il tratto più vicino a voi sembra in discesa, vero?
Adesso provate con la mano a coprire il tratto di strada successivo: adesso la strada vi sembrerà in salita (come è in realtà)
oddio... se fosse solo un effetto ottico non credo sarebbe così famosa... cmq come spiegazione è la più valida fra quelle che conosco. devo andarci! :)
rik, se stavi più attento a cosa diceva Piero avresti ricordato che è come dice freddy, è tutta un'illusione ottica... :)
RiccardoS
15-09-2004, 21:57
Originariamente inviato da GioFX
rik, se stavi più attento a cosa diceva Piero avresti ricordato che è come dice freddy, è tutta un'illusione ottica... :)
ehm... piero sarebbe ingpeo, giusto? :stordita:
infatti ho detto che "come spiegazione è la più valida fra quelle che conosco. devo andarci! "
:fuck:
Piero Angela :O
:sbonk: Nessuno ancora mi aveva dato del piero angela, non sono mica così :old: (con tutto il rispetto e la stima per questo grande giornalista)
cmq mi chiamo andrea:O
RiccardoS
16-09-2004, 19:52
Originariamente inviato da GioFX
Piero Angela :O
buahaha allora non ho proprio capito un cazzo! :sofico: :D :asd:
RiccardoS
18-09-2004, 19:00
Ci sono andato parecchi anni fa e non mi ricordo bene dov'è.
A spanne direi che è nell'ultimo tratto di strada prima di arrivare alle piramidi (pensa che io arrivo da bassano) e salendo te la trovi che si innesta sulla strada principale sulla sinistra.
domani vado alle piramidi di segonzano. mi confermi vero che esiste? ;) :D
domani vado alle piramidi di segonzano. mi confermi vero che esiste? ;) :D
Si, si... c'è;) non so dirti di preciso dove ma sono sicuro che c'è
RiccardoS
18-09-2004, 20:25
Si, si... c'è;) non so dirti di preciso dove ma sono sicuro che c'è
questo mi conforta! :sofico:
se qualcuno vede un imbecille girare a vuoto nella provincia di trento domani, bè... sono io! :sofico:
scherzo, grazie ing! ;)
Ah, san google!
http://stor.altervista.org/varie/mont/mont.htm
:sofico:
RiccardoS
19-09-2004, 06:42
Ah, san google!
http://stor.altervista.org/varie/mont/mont.htm
:sofico:
sticazzi! ma tu sapevi il nome! Montagnaga! :D
avevo provato anche io con google... :boh: ma non avevo trovato nulla!
ho fatto bene a consultare il forum prima di partire! Ciao ing e grazie! :ave: :D
stefano76
19-09-2004, 11:23
oddio... se fosse solo un effetto ottico non credo sarebbe così famosa... cmq come spiegazione è la più valida fra quelle che conosco. devo andarci! :)
Perchè cosa pensi che sia? L'unica spiegazione è l'effetto ottico. ;)
sticazzi! ma tu sapevi il nome! Montagnaga! :D
avevo provato anche io con google... :boh: ma non avevo trovato nulla!
ho fatto bene a consultare il forum prima di partire! Ciao ing e grazie! :ave: :D
Bastava cercare "strada salita discesa trentino" e trovavi subito il nome:sofico:
RiccardoS
19-09-2004, 19:53
Bastava cercare "strada salita discesa trentino" e trovavi subito il nome:sofico:
:muro: :muro: :muro:
io mettevo falsa pendenza e minchiate simili! :D
cmq ho girato mezz'ora fra segonzano e i paesi vicini e non c'è stato verso di trovare non solo la strada, ma nemmeno il paese di Montagnaga! :muro: :muro:
merda!
Ma non l'hai riconosciuta dalle foto?
Mi spiace ma più di così non sono riuscito a dirti.:(
RiccardoS
20-09-2004, 07:01
Ma non l'hai riconosciuta dalle foto?
Mi spiace ma più di così non sono riuscito a dirti.:(
no... è che proprio non sono riuscito ad arrivarci vicino! Ci sono decine di paesi e paesini nei dintorni che non sono riportati nella cartina che stavo usando, mentre era riportato montagnaga... però non sono riuscito ad arrivarci! C'è un intrico di strade tremendo.
vabbè cmq grazie lo stesso, ing! ;)
sbomberino
20-09-2004, 10:17
ho degli amici che abitano dalle parti della salita-discesa dei castelli romani..
e sono inca..ato nero perchè spesso ho rischiato di fare incidenti per colpa degli imbecilli che si fermano di notte a provare l'effetto salita... ovviamente i cretini si mettono a macchina spenta senza luci...
:muro:
Scusate, ma se invece di provare con palloni, bottiglie, acqua e menate varie si ci posa una bella livella a bolla non ci si toglie immediatamente il dubbio? :confused:
Il principio fisico è lo stesso;)
Il principio fisico è lo stesso;)
Lo so benissimo! Ma almeno si smetterebbero inutili discorsi dato che almeno la livella non dovrebbe favorire discussioni tipo la gravita' sbagliata, l'extra terrestre che si e' scordato un calamitone gigante sotto l'asfalto e simili
;)
Sarà il mio animo razionale ma per me è sufficente anche il pallone e una spiegazione convincente (non quella dell'extraterrestre e la calamita:D )
jumpjack
24-09-2004, 13:08
Originariamente inviato da Sir J
Scusate, ma se invece di provare con palloni, bottiglie, acqua e menate varie si ci posa una bella livella a bolla non ci si toglie immediatamente il dubbio? :confused:
No, perche' la livella e' lunga 30 centimetri, e la strada e' lunga 200 metri.... dovresti spostare la livella per tutta la strada e vedere cosa cambia! :D
Con un pallone non si puo' fare: la strada e' a schiena d'asino, il pallone finisce nella cunetta e non si capisce una mazza.
Con le bottiglie viene abbastanza bene, ma son troppo piccole, dopo un po ' si fermano per le asperita' dell'asfalto e perche' l'acqua ballonzola nella bottiglia, che regolarmente e' mezza vuota perche' qualcuno se l'e' bevuta durante le ore passate a cercare la strada...
Di mettere la macchina in folle in mezzo alla strada non se ne parla, corrono come pazzi, li'!
Il modo migliore che ho trovato e' versare un bel po' d'acqua sulla striscia di mezzeria della strada, in vari punti, e vedere da che parte va l'acqua: oltre che verso la cunetta, va anche "in su" (sembra), verso la parte piu' in salita della strada; ma di pochiiiino.
Dopo mezz'ora che stai li', non capisci piu' da che parte dovrebbe essere la salita e da che parte la discesa, perche' la pendenza e' assolutamente minima, tu ti aspetti una cosa, pero' ne dovrebbe succedere un'altra, pero' forse non e' vero, pero' forse chi lo sa.... e alla fine non ci capisci piu' un ca**o! :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.