View Full Version : editare un dvd
wavemotions
14-09-2004, 00:05
Ciao ragazzi, un'altra missione impossibile:
Ho un demo dvd che occupa circa 1,5 gb
Vorrei copiarlo su un nuovo dvd una volta in versione integrale , e poi un'altra volta facendo qualche taglio con cambio della colonna sonora.
Inoltre se possibile, vorrei poter far partire il dvd con una schermata da cui è possibile selezionare quale delle due mandare in play
Attendo fiducioso
Alhoa
Alhoa wavemotions.....
Per la copia, se non è protetto, basta fare un'immagine su HD e poi masterizzarla quante volte vuoi.....
Se è protetto, ci sono altre strade....
Se vuoi editarlo, con tagli e cambi su traccia audio, allora ti serve un programma di videoediting: hai già qulalche cosa?
Di freeware, in questo caso, c'è poco.
Per quanto riguarda la creazione di un DVD con menù iniziale, etc., etc, ti serve un programma di Authorig DVD: in questo caso, mi permetto di consigliarti DVD-Lab (lo trovi qui (http://www.mediachance.com/dvdlab/index.html) ): è eccezzionale per questi lavori.
Alhoa......:cool:
wavemotions
14-09-2004, 13:45
....si sono abbastanza competente di video editing, un po' meno di authorig.il dvd non è protetto
per importare con il programma di editaggio, devo demuxare il file vob e lavorare sull'mpeg giusto? qualche programmino per "aprire" il vob?
Come devo settare la timeline? non sto lavorando con file dv avi giusto?
Grazie 1000
Alhoa
Scusate se mi intrometto (sono nuovo del forum) ma io sto cercando un programma (anche a pagamento) per poter estrapolare dai DVD delle scene da editare con premier qualcuno sa consigliarmi??
wavemotions
15-09-2004, 23:06
...per demuxare un file vob dovrebbero esserci dei programmini anche free, una volta estrapolato il file mpeg2 dovrebbe esserci un video editor nel quale si possa importare ed esportare tale file senza ulteriori perdite di qualità.
aspettiamo i più saggi...
Originariamente inviato da wavemotions
....si sono abbastanza competente di video editing, un po' meno di authorig.il dvd non è protetto
per importare con il programma di editaggio, devo demuxare il file vob e lavorare sull'mpeg giusto? qualche programmino per "aprire" il vob?
Come devo settare la timeline? non sto lavorando con file dv avi giusto?
Grazie 1000
Alhoa
Sinceramente non conosco programmi che editino direttamente i vob file.
Una strada sarebbe quella di convertire in formato "più consono", tipo AVI dv (come da te suggerito) ed elaborarlo con uno dei molteplici programmi di editing. (Liquid Edition, Premiere, etc. etc)
Per "passarlo" da vob ad avi potresti provare con FLASK Mpeg, che fra l'altro, ti può separare le tracce audio/video (quello che serve a te per modificare la colonna sonora).
C'è anche DVD2AVI che però, non avendolo mai provato, non sò dirti più di tanto.
Aloha
Ulead Videostudio (software entry level al livello di Pinnacle Studio) ed Ulead Mediastudio (simile ad Adobe Premiere) sono in grado di lavorare direttamente sui file .vob
Puoi scaricare le versioni di prova sul sito ufficiale:
www.ulead.com
Scusate se insisto ma sono un principiante, quello che devo fare è questo:
devo convertire una parte di file vob in formato DV, per poterlo inserire sulla timeline di premiere, ed editarlo con altri filmati personali ripresi in formato minidv.
ho provato i software da voi elencati ma come esportazione non hanno il formato DV, esiste qualche codec idoneo?:muro:
robertodoc
16-09-2004, 10:09
per wave e bond
il programma migliore e gratuito per fare ciò è senza dubbio Virtualdub con supporto mpeg2
lo trovi qui
http://fcchandler.home.comcast.net/stable/
A) Devi prendere il tuo dvd, selezionare la scena che ti interessa e FILE>Save as (.AVI)
poi ti porti tutti in Premeiere e il gioco è fatto
funziona da dio, provato personalmente
B) Se dovesse essere un dvd protetto, prima...DVD decrypter> fatti il file .ISO, lo monti su un virtualdrive (tipo clone dvd o daemon tools), ti viene riconosciuto come se tu avessi un dvd fisicamente presente nel drive e poi ritorni al punto A
PS: wavemotion perchè sei un surfer
se si', ALOHA (da un wind...surfer);)
robertodoc
16-09-2004, 10:10
dimenticavo
il sito
www.doom9.org
è una fonte inesaurbile di risposte a tutti i tuoi dubbi
visitalo
Anche il sito di Raptor è fatto molto bene
www.videomakers.net
wavemotions
16-09-2004, 12:12
ok provo poi vi faccio sapere.
un solo dubbio, ma quando poi ho il file avi su premiere, come lo riporto in file vob? devo ricomprimerlo? perde di qualita?
Grazie mille
PS:surf si, ma sulla NEVE!!!
robertodoc
16-09-2004, 12:28
ok provo poi vi faccio sapere.
un solo dubbio, ma quando poi ho il file avi su premiere, come lo riporto in file vob? devo ricomprimerlo? perde di qualita?
Grazie mille
PS:surf si, ma sulla NEVE!!!
Allora:
1) fai l'editing (dissolvenze, colonne sonore etc)
2) il progetto può essere esportato dalla timeline come file m2v+wav che dovrai andarti a riprendere in fase di...
3) authoring: ovvero prendo l'm2v e il wav, lo schiaffo con encode dvd insieme ai menu e quindi
4) burnerizzo il dvd con nero o quello che vuoi
dal punto 2 puoi anche passare direttamente a:
5a) burnerizzare direttamente con premiere sul dvd
5b) salvare il tutto in .avi non compresso che però poi devi trasformare in MPEG2 o in VOB direttamente
NB il VOB non è niente altro che un MPEG2 con i vari capitoli e l'audio
Il passaggio in cui puoi perdere di qualità è quello dell'encoding MPEG2 ( per cui dipende molto dal codec che usi (mi pare che comunque adobe sia il migliore)
Il passaggio da MPEG in VOB non comprime niente ma mette nei "contenitori" i file video e audio.
RIPETO: VAI AI DUE SITI CHE TI HO SUGGERITO. MOLTO UTILI
PS: WAVE RIDING IS MUCH MORE FUN!!!!
Tutto questo l'ho fatto :cry:
Quello di cui ho bisogno è di esportare questo benedetto pezzo di file VOB in un AVI decente (magari DV nativo) e non con i codec che mi propina VirtualDub, esiste un codec caricabile che VirtualDub mi vede come DV?:muro:
wavemotions
16-09-2004, 13:14
...primo intoppo
, volevo fare qualche qualche prova,
ho un divx e volevo trasformarlo in un dvd.
apro nero, gli dico di masterizzare un dvd video.
lui sicrea le due cartelle ma non me lo fa importare!
quindi nero non ha l'encoder mpeg2!
aiuto!
robertodoc
16-09-2004, 14:01
Originariamente inviato da bondtec
Tutto questo l'ho fatto :cry:
Quello di cui ho bisogno è di esportare questo benedetto pezzo di file VOB in un AVI decente (magari DV nativo) e non con i codec che mi propina VirtualDub, esiste un codec caricabile che VirtualDub mi vede come DV?:muro:
Per bondtec:
TU devi usare VirtualDub e avrai il tuo tanto agognato AVI
Come pensi di poter avere un DV nativo se parti da un dvd????
ragiona!. Parti da un formato COMPRESSO (vob ovvero MPEG2) come pensi di tornare a un AVI non compresso. Giusto?
Fidati. Usa VirtualDub. Il risultato sarà più che soddisfacente.
Alternativa, se vuoi, CANOPUS PROCODER2. Costoso ee...io preferisco il primo.
Il problema di wave è un altro
robertodoc
16-09-2004, 14:12
...primo intoppo
, volevo fare qualche qualche prova,
ho un divx e volevo trasformarlo in un dvd.
apro nero, gli dico di masterizzare un dvd video.
lui sicrea le due cartelle ma non me lo fa importare!
quindi nero non ha l'encoder mpeg2!
aiuto!
VAI ALLE "guide" di doom9.org
troverai ciò che cerchi
I Nero necessita del CODEC MPEG2 (PlugIn) di VISION EXPRESS.
Comunque te lo sconsiglio
le due cartelle sono la cartella Video_TS e Audio_TS
All'interno della Video_TS troverai uno o più file VOB delle dimensioni massimo di circa 1 Gb più alcuni file BUP, IFO e altri aggeggi che vengono creati automaticamente in fase di Authoring
mi intrometto nella discussione per non aprirne una nuova :)
sto cercando di fare una cosa simile, ma non proprio lo stesso:
quello che voglio fare io è partire da un unico film in dvd e rimontarne alcune parti a mio piacimento.
sto usando virtual dvd decrypeter per ottenere dal dvd le varie tracce in file *.vob
poi sto cercando con FlaskMpeg di convertire questi file vob in un file avi
in modo che possa poi importarlo in Avid (il programma di montaggio che sto utilizzando)
Il mio problema è:
la procedura è corretta?
c'è un altro modo? magari più veloce, perchè così ci vuole un sacco di tempo! (sono praticamente 3 passaggi lunghi per ogni pezzo di film)
e poi ho notato una cosa: se uso un compressore di flaskmpeg ancora si ragiona (20 secondi di film possono occupare tra i 20 e i 50 megabyte) ma non tutti poi riesco a vederli in avid;
invece se creo un avi alla massima qualità (senza compressione) mi viene per 20 secondi un file di 1 GIGA!!! ma è mostruoso!!
come mai? se il file vob è di un giga per circa 25 minuti...come mai 22 secondi in AVI non compresso mi vengono un GIGA???
neanche nel formato AVI DV ci sono file così grandi!!
Insomma: suggerimenti? :)
p.s. ah ho letto le guide su doom 9 come suggerito, ma non c'è nulla per il mio caso! :(
wavemotions
17-09-2004, 00:28
ok ho il file m2v e wav, con cosa li "combino" con i menu per creare il vob?
grazie ancora
robertodoc
17-09-2004, 08:23
ok ho il file m2v e wav, con cosa li "combino" con i menu per creare il vob?
grazie ancora
DAI CHE CI 6!
Ora devi aprire ENCODE DVD di Adobe
Apri nuovo progetto
Nella Finestra Project importa il video e l'audio (cioè i due file sopra citati)
Nuova Timeline
Guardati il preview
se vuoi inserire un menu con relativi pulsanti devi allora STUDIARTI l'Help del ENCODE o qualche tutorial che si trova in giro in internet, per esempio in WWW.Videomakers.net (SEMBRA CHE VOGLIA FAR LORO LA PUBBLICITA' MA NON E' COSI'!! E' solo che mi pare un sito veramente mitico. Soprattutto i Videotutorial di Nuntro ve li consiglio caldamente).
Torniamo a noi
Se il preview ti va bene sei alla ultima fase
ovvero
BUILD DVD! e IL GIOCO è FATTO
Spero ti possa essere stato utile in qualche modo
:D
robertodoc
17-09-2004, 08:35
Per pantu
Io credo che tu sia nelle condizioni di Bondtec
Ovvero ESTRARRE Alcune clip da un DVD e rimontarle, giusto? Giusto!
VirtualDub è il mio Prog preferito
Ti da gli AVI di cui hai bisogno
Te li rimonti come vuoi (Non ti so dire in merito di Avid: per inciso lo ho montato ieri l'altro ma l'ho disinstallato subito perchè mipare troppo professional per i miei gusti
Il resto è già noto
ciaux
wavemotions
17-09-2004, 09:39
...ma encode dvd è un programma a parte o si trova nel pacchetto di premiere pro?
scusa ancora e grazie
grazie della risposta Roberto!
però io con virtual dub non riesco ad editare i file video di un dvd!
si tratta di un dvd originale di un film, con tutti i suoi file vob.
(il dvd è il mio, voglio solo divertirmi facendone un breve montaggio, con effetti e tutto il resto in Avid)
virtual dub non mi riconosce però questi file! (mentre flaskmpeg si)
infatti anche secondo me è il miglior programma...però forse devo prima estrarre i file vob con Dvd decrypter, poi passarli in avi con flaskmpeg (e qui c'è il problema che mi vengono troppo grossi se non voglio perdere qualità!) e poi o metterli direttamente in avid o provare con virtualdub a rimpicciolirli un pò, ma mi sembra un passaggio un pò inutile!
non so, se hai già fatto questa procedura, puoi aiutarmi??? :)
robertodoc
17-09-2004, 13:58
...ma encode dvd è un programma a parte o si trova nel pacchetto di premiere pro?
scusa ancora e grazie
SISI è un programma a parte
Fa parte della Suite insieme ad After effect e a quello per l'audio
Alternativa a DVDENCODE può essere un altro programma di authoring (quelli della ULEAD sono piuttosto facili e buoni)
SALUS
wavemotions
17-09-2004, 14:15
...allora provo con movie factory:D :D :D
robertodoc
17-09-2004, 14:24
...allora provo con movie factory:D :D :D
esatto
encode dvd è comunque scaricabile in demo!!!!
provalo
Io lo preferisco
robertodoc
17-09-2004, 16:06
Originariamente inviato da pantu
grazie della risposta Roberto!
però io con virtual dub non riesco ad editare i file video di un dvd!
si tratta di un dvd originale di un film, con tutti i suoi file vob.
(il dvd è il mio, voglio solo divertirmi facendone un breve montaggio, con effetti e tutto il resto in Avid)
virtual dub non mi riconosce però questi file! (mentre flaskmpeg si)
infatti anche secondo me è il miglior programma...però forse devo prima estrarre i file vob con Dvd decrypter, poi passarli in avi con flaskmpeg (e qui c'è il problema che mi vengono troppo grossi se non voglio perdere qualità!) e poi o metterli direttamente in avid o provare con virtualdub a rimpicciolirli un pò, ma mi sembra un passaggio un pò inutile!
non so, se hai già fatto questa procedura, puoi aiutarmi??? :)
Non devi usare virtual dub normale ma quello che scarichi dal link che ho messo prima, per intenderci quello con il supporto MPEG2
poi quando hai inserito il tuo DVD (non sono sicuro che legga anche quelli con le protezioni, ma se così non fosse basta fare il file ISO con DVD decrypter e poi lavorarti quel file anzichè direttamente il DVD protetto) vai a vede la voce
VIDEO e guarda che sia spuntato "Full processing mode"
Vedrai che funziona
fammi sapere
ok grazie per i consigli!
veramente utili :)
ho trovato una uona via di mezzo creando un file avi con virtualdub con il codec di Avid (ho dovuto fare 3232 prove ma alla fine spero di averci beccato)
grazir mille!
wavemotions
18-09-2004, 14:57
...ok ho provato con umf3, mi fa importare il file m2v, ma quello con l'audio (.wav) dove lo metto?
encore dvd ha questa opportunità?
oppure li devo unire con vitualdub e creare l'mpeg con audio e video insieme?e a quel punto masterizzare con umf3?
Fatemi sapere
Alhoa grazie
robertodoc
19-09-2004, 19:28
Encore ha questa opportunità perchè ha una timeline sula quale mettere sia il video che l'audio
UMF non lo conosco, sorry
Ciao a tutti,
premetto che sono una principiante e la maggiorparte di quello che avete scritto x me è arabo, cerco cmq di esporvi il mio problema.
ho un DVD (file VOB, IFO e BUP) che dovrei modificare (tagliare i primi 3 min di video), i programmi che ho sul pc non supportano il VOB e dunque ho dovuto prima convertire i file.
ho inizialmente provato scaricando Super v2008 senza alcun successo e poi ho scaricato DVD2AVI che mi ha trasformato tutti i file in due file, uno WAV e l'altro D2V (credo audio e video); dopo ho dovuto scaricare un altro programma TMPGenc che a sua volta mi ha trasformato i file WAV e D2V in due file, uno sempre WAV e l'altro M2V.
il programma che ho sul pc (microsoft movie maker) non riesce ad aprirmi neanche questi!
c'è qualcuno di voi che riesce a indicarmi un programma free da scaricare per:
1) unire il file audio e video
2) modificare il video (i famosi 3 min)
3) ritramutare i file in dvd (in realtà alla fine di tutto dovrei caricare il video sul mio sito internet, è giusto ritrasformarlo in VOB???)
vi ringrazio anticipatamente
Elisa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.