PDA

View Full Version : excel: posizionarsi su celle selezionate


tolo
13-09-2004, 22:56
è possibile impostare un foglio excell in modo che sia consentito posizionarsi (con freccie o col tasto tab) solo su alcune celle? (nel mio caso quelle adibite all'inserimento dei dati e evitare quelle contenenti formule) ?
magari senza VBA...

ciao e grazie

MM
13-09-2004, 23:48
Con il tasto destro sulle caselle da tenere "libere" > formato celle > protezione > togli la spunta su "bloccata"
Poi dal menu strumenti > protezione > proteggi foglio e ti verrà protetto tutto il foglio ad esclusione delle caselle sbloccate

Se vuoi puoi anche mettere una password che impedirà di sproteggere il foglio a chi non la conosce

tolo
14-09-2004, 19:44
ti ringrazio per la risposta, ma non intendevo bloccare le celle, quanto trovare un modo per spostarsi più velocemente evitando gruppi di celle in cui non devo immettere dati.

se devo inserire un valore in A1, un'altro in G1, e un terzo in T1, devo obbligatoriamente spostarmi nelle caselle intermedie col tab o con le frecce. Se le righe in cui inserire i valori sono 100-150 la cosa crea un po' di noia. Anzi è un'inutile perdita di tempo!!.
come risolvere?? mi pare di aver visto fogli excel in cui premendo il tasto tab ci si sposta solo su determinate celle, tralasciando quelle intermedie.
spero di essere stato più chiaro.
ciao

ps: vorrei evitare anche l'inserimento tramite "modulo" che (a parte richiedere celle contigue) presenta, in tutte le versioni di excel da me provate, problemi nell'accettare valori decimali.

tolo
15-09-2004, 20:55
credo che col vba si possa tutto ( o quasi ), ma almeno ditemi se devo escludere la possibilità di ottenerlo in modo più semplice.
grazie.
:)