View Full Version : SATA oppure IDE
alexmulo
13-09-2004, 23:11
Ho avuto un'esperienza negativa con un HD SATA maxtor 120 gb su una MB asus a7n8x deluxe, mi consigliate un nuovo Hard disk SATA o tornare al vecchio ATA?
Attendo i vostri consigli.
Francesco
Che esperienza hai avuto, visto che ho la tua mobo eviterei di provarla:D
alexmulo
13-09-2004, 23:26
Dopo qualche formattazione l'HD presenta dei settori danneggiati e l'ho dovuto spedire in assistenza.
Tu hai un SATA?
Originariamente inviato da alexmulo
Dopo qualche formattazione l'HD presenta dei settori danneggiati e l'ho dovuto spedire in assistenza.
Tu hai un SATA?
Per adesso il controller l'ho sempre lasciato spento, l'unica cosa è che ho dovuto accenderlo quando sono passato al bios uber 1007, in quanto conteneva l'aggiornamento anche per quello.
Cmq in futuro pensavo di usare due dischi da 80gb 8Mb in raid 0
alexmulo
13-09-2004, 23:35
Infatti è una buona soluzione, ma lascia perdere i MAXTOR! Vai sui Western Digital.
Ciao
Adesso ho un 40gb da 7200 2mb della suddetta marca, nell'eventualità di aggiungere i due dischi, il So dove è meglio lasciarlo?
alexmulo
13-09-2004, 23:53
bhe sicuramente sul sata perchè è più veloce, ma un raid 0 è rischioso se uno dei due dischi si rompe, potrebbe non ripartire più l'SO e quindi perdere tutti i dati. Quindi decidi te!
Ciao
Francesco
Il problema non è il sistema operativo che non riparte (lo si può sempre far ripartire da altro disco) quanto il fatto che su un RAID 0 quasi sicuramente i programmi di recupero non funzionano
Originariamente inviato da MM
Il problema non è il sistema operativo che non riparte (lo si può sempre far ripartire da altro disco) quanto il fatto che su un RAID 0 quasi sicuramente i programmi di recupero non funzionano
Quindi sul 40gb ci dovrei tenere solo e soltanto il So?
Ok però che succede se uno dei due dischi in raid si rompe? Tutti i dati sono suddivisi su 2 dischi quindi perdo il 50% di tutto! E inoltre se non ho un altro hd l'so credo che non parta manco a pagarlo!
Ma il raid 0 divide anche un singolo file dui due hd?
Ciao
Francesco
Originariamente inviato da framir
Ok però che succede se uno dei due dischi in raid si rompe? Tutti i dati sono suddivisi su 2 dischi quindi perdo il 50% di tutto! E inoltre se non ho un altro hd l'so credo che non parta manco a pagarlo!
Ma il raid 0 divide anche un singolo file dui due hd?
Ciao
Francesco
Se ti si rompe un hd in raid 0 perdi i dati di tutti e due;)
Originariamente inviato da alexmulo
...bhe sicuramente sul sata perchè è più veloce...
E chi lo ha detto?
Cavolo non lo sapevo che se si rompeve un disco in raid 0 si perdono tutti i dati... mi sa che non conviene tantissimo! :o)
Per quanto riguarda la velocità so che i sata sono (anche se di poco) più veloci degli IDE. Io effettivamente ho notato questa differenza, soprattutto nelle operazioni di defrag e installazioni di applicativi.
Ciao
Francesco
Basta che usi il raid 0+1 (mi pare) dove un terzo disco è la copia dei primi due
Ma non sono sicuro le la mia scheda madre lo supporti. Asus a7n8x deluxe...
Ciao
Francesco
Originariamente inviato da framir
Ma non sono sicuro le la mia scheda madre lo supporti. Asus a7n8x deluxe...
Ciao
Francesco
No , solo raid 0 o raid 1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.