PDA

View Full Version : Quale apple portatile??? (niubbo di mac)


dexterxx
13-09-2004, 22:07
Ciao a tutti!
Da tanto tempo vorrei un mac os, (per la decantata bellezza e sopratutto mancanza di problemi a differenza di winzoz...ed incredibile..anche linux :D ), visto che dovrei prendere urgentemente un portatile a non troppi(anzi, pochi!quindi per forza di cose credo che dovrò rivolgermi ad usato...non proprio recente :( )euri pensavo di approfittarne per prendere qualcosa col marchio della mela :D (e liberarmi almeno col portatile da problemi di configurazione, crash, e compagnia brutta a cui son abituatissimo sui pc :( )
Io con modelli e tutto non saprei da che parte girarmi:
so che mi serve qualcosa con scheda(se due sarebbe il top :D )ethernet integrata, usb,...ed insomma non devono girarci programmoni mi basta qualcosa che mi permetta "solo" di farci di tutto (nel senso di usare stampante macchina digitale scanner e quant'altro....non di usarci gioconi o programmi di grafica)...

c'è qualcosa quindi a pochi euri ma con porte e tutto quanto del giorno d'oggi?:D magari trovabile usato a soli 100/150 max200e e che faccia girare i divx "pesantini"(esagero!:) ma mi pare che in questo riuscissero anche gli apple vecchi essendo avantaggiati rispetto gli x86, o sbaglio?) insomma un mulettino che però riesca a fare tutto (tutto ciò che non richiede putenza come programmoni di grafica o gioconi!)...non pretendo parecchia ram e hd nemmeno...

Grazie molte anticipate

Saluti


ps: se sapete qualche posto a milano o dintorni dove poterli trovare usati a prezzi adeguati e magari garanzia mi fareste un ulteriore favore enorme!

MacNeo
13-09-2004, 22:24
iBook usato.
Però con 200€ ci pigli a malapena un "conchiglione" sui 300MHz, che non è certamente il computer migliore per iniziare ad apprezzare Mac OS X :confused:

Abundance
14-09-2004, 00:22
mi serve qualcosa con scheda(se due sarebbe il top )ethernet integrata, usb,

La scheda ethernet integrata ce l'hanno tutti i portatili Apple da sempre - se ne vuoi due però devi ovviamente aggiungerne una su pc-card, e lo slot c'è solo ed esclusivamente sui PowerBook.
L'usb c'è su tutti i PowerBook a partire dal G3 "Lombard" (333mhz), e su tutti gli iBook.

Per orientarti fra i vari modelli scaricati Mactracker per win che contiene il database completo di tutti i Mac usciti, con specifiche, data d'introduzione, OS supportati etc.
http://www.mactracker.ca/


Venendo a quanto vorresti spendere, come dice Macneo è effettivamente pochino.
Purtroppo le quotazioni dei Mac usati tendono a essere altine a lungo: con 200 euro trovi portatili come minimo di 4 o 5 anni fa, piuttosto al limite sia come prestazioni che, probabilmente, come usura.
OSX ce lo puoi installare, ma aspettati prestazioni molto basse - diciamo come mettere XP su un Pentium II. Con OS9 invece sono in grado di girare molto bene, ma se sei un nuovo utente senza esperienza mac non è proprio il caso che usi un sistema di 5 anni fa che non supporta più nessuno - faresti una fatica boia a trovare il software che ti serve.
Per usare decentemente OSX secondo me la configurazione minima è un G3 400 con 512mb di ram. Da lì in su non ci sono particolari problemi.

Se tu avessi da spendere 4/500 euro, si trovano bene gli iBook bianchi prima serie, o meglio ancora un Pismo (l'ultimo PB G3) o il primo Titanium G4, che farebbero benissimo al caso tuo. Si tratta però di spendere più del doppio di quanto volevi.


Se invece 200 euro è proprio il max... guarda, se trovi un buon iBook colorato con almeno 256mb di ram e 6gb di disco, il mio consiglio nonstante tutto sarebbe di prenderlo: ci installi OSX e provi a vedere se ti va bene, se proprio ti pare troppo lento lo rivendi subito, qualcuno che te lo prende lo trovi rimettendoci poco o niente.


---


Ah, per sapere dove cercare usato mac in rete guarda qui:
http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0006

ioan
14-09-2004, 21:36
Mi spiace ma non trovi niente a 250 euro veramente capace a farti apprezzare il macosx. :(

Al massimo trovi un vecchio ibook g3 conchiglia, con poca ram, con disco rigido troppo piccolo e con uno schermo che non va oltre il 800x600, come analisi.

Con molta fortuna puoi trovare un ibook g3 dual usb (quello bianco) attorno ai 400 - 450 euro (senza ram, hd da 10gb, senza dvd).

Altrimenti, dai 450 - 500 euro in su, ti prendi un mac portatile che puoi veramente usare (con almeno 256mb di ram, dvdrom, almeno 20gb hd).

Se riesci a trovare un powerbook g3, ti costerà attorno a quel prezzo. Attenzione, almeno il modello con le 2 usb. Quello senza usb, non ha la decodifica dvd sulla scheda video. Invece, l'ultimo powerbook g3 (il pismo), con 2 usb e 2 firewire, difficilmente lo trovi a meno di 550 euro. Il powerbook g3 pismo, 500MHz, 20GB, 2 slot per la ram, etc non è affatto male. Nessuno lo vende a meno di 650 euro però.

I prezzi più o meno sono questi. Tieni d'occhio il www.macexchange.it e l'ebay...

Ora come ora, ce ne sono ibook su ebay. Il prezzo medio è di 450 - 500.

La conchiglia a 450 (anche quella special edition 466MHz) a 400 - 450 euro è troppo secondo me. La risoluzione a 800x600 dello schermo 12" lo penalizza, ma il prezzo non decide di scendere.

Insomma, calcola circa 450 euro per un portatile mac decente.

^xp^oc
01-10-2004, 11:00
...sono pronto a smentite...ma credo che se ti serve un portatile a 200/250€ faresti meglio ad orientarti verso pcx86 per avere qualcosina di meglio, in questa fascia di prezzo col mac "avresti di meno"...in quella pc con i prezzi attuali di certi portatili nuovi potresti trovare qualcosa di superiore mi sà
per provare il mondo della mela magari puoi prendere più in là qualcosa di più consistente....

potrei sbagliarmi...ma vediam che ne dicono gli altri :)


Ciaoooooo


ps: lo dico perchè avevo pensato anche io a prendere un mac da usare come portatile a non tanti euri e..........;)