PDA

View Full Version : Sostituzione eprom...come si fa?

Therinai
13-09-2004, 21:33
allora ho realizzato di aver definitavamente compromesso il bios (spero solo quello) della mia nf7, ho già trovato un utente con una eprom da vendermi ora devo solo capire come sostituirla!
Volevo anche sapere se da una asus posso flashare a caldo l' eprom della nf7 (in questo caso lo potrei fare subito penso)... premetto che nn ho mai sotituito una eprom a freddo, tantomeno a caldo:D

Therinai
13-09-2004, 23:16
nessuno può aiutarmi?

MiVida
14-09-2004, 00:09
Se l'Eprom del tuo Bios è montata su zoccolo, è sufficiente una pinzetta per togliere quella "vecchia" ed inserire quella nuova. Sono pinzette apposite, fatte proprio per togliere memorie montate su zoccolo. Le trovi nei negozi di elettronica (costano pochi €uro).
Se invece è saldata, devi rivolgerti ad un "mago" della microsaldatura (a meno che tu non riesca a farlo). In questo caso, se hai un'amico appassionato di elettronica, puoi rivolgerti a lui.

ciao

Therinai
14-09-2004, 00:18
grande! allora mi sono costruito un attrezzo x staccare il chip (su zoccolo ovviamente), ho provato a mettere l'eprom della asus su abit ma nn ho ottenuto nulla, a questo punto proverei a fare la sostituzione a pc acceso (quindi monto l'eprom della abit sulla asus e l'aggiorno da windows). Dite che si può fare?

N.SbronzKiller
14-09-2004, 00:23
se è saldata non c'è niente + niente che puoi fare!

Ci sono però delle ditte specializzate che sono in grado di sostituirtela
però la scheda ti sta in giro 10-15 giorni e mi sembra che costi attorno alle 30-35 €

P.s.
Ma sei sicuro che non riesci nemmeno a resettarla a default togliendo la pila e spostando l'apposito jumper :confused:

Cosa hai combinato? Tentativo di aggiornamento bios non andato a buon fine?

Therinai
14-09-2004, 00:28
Originariamente inviato da N.SbronzKiller
se è saldata non c'è niente + niente che puoi fare!

Ci sono però delle ditte specializzate che sono in grado di sostituirtela
però la scheda ti sta in giro 10-15 giorni e mi sembra che costi attorno alle 30-35 €

P.s.
Ma sei sicuro che non riesci nemmeno a resettarla a default togliendo la pila e spostando l'apposito jumper :confused:

Cosa hai combinato? Tentativo di aggiornamento bios non andato a buon fine?
no il chip nn è saldato posso sostituirlo a mano:D cmq ho semplicemente impostato dei timings spinti con frequenza alta alla ram (x sbaglio) e incredibilment nn sono + riuscito a resettare il bios, le ho provate tutte. Pero la scheda si accende e nn fa beep strani quindi questo mi fa sperare che sia solo un problema di bios

Therinai
14-09-2004, 00:31
ok ora sono stufo devo agire!!:D stacco l'eprom della asus e ci piazzo quello della abit...

Therinai
14-09-2004, 00:46
ho effettuato la sostituzione ma quando con winflash tento di aggiornare il bios mi dice file size error e l'applicazione si chiude:confused:

Therinai
14-09-2004, 00:55
adesso provo a riavviare la asus con la eprom della abit...giusto x essere sicuro di aver fatto tutto il possibile (magari dopo di questa riuscirò a dormire...con qualche incubo of course:D )

Spank
14-09-2004, 00:57
Originariamente inviato da Therinai
ho effettuato la sostituzione ma quando con winflash tento di aggiornare il bios mi dice file size error e l'applicazione si chiude:confused:

operazioni del genere non le farei mai sotto windows.. :muro:
(soprattutto con bios di 2 mobo diverse poi)

usa un dischetto del boot da dos e prova a flashare il chip della nf7s dalla asus (ovviamente deve bootare con il chip asus originale e poi, al momento del flash, prima di premre invio, lo sostituisci a caldo)
fai attenzione a non toccare la mobo o far cortocircuito :eek:
(io mi son comprato un estrattore plcc apposito, lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica)

byez!

Therinai
14-09-2004, 01:12
bravo a questo nn c avevo pensato! ora lo faccio sei un genio:D

Therinai
14-09-2004, 01:30
Originariamente inviato da Spank
operazioni del genere non le farei mai sotto windows.. :muro:
(soprattutto con bios di 2 mobo diverse poi)

usa un dischetto del boot da dos e prova a flashare il chip della nf7s dalla asus (ovviamente deve bootare con il chip asus originale e poi, al momento del flash, prima di premre invio, lo sostituisci a caldo)
fai attenzione a non toccare la mobo o far cortocircuito :eek:
(io mi son comprato un estrattore plcc apposito, lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica)

byez!
niente da fare anche con questo sistema. Al momento in cui dovrebbe partire l'update mi da un errore che forse mi diceva che il numero del programma nn coincide con l'hardware o qualcosa del genere:confused: