PDA

View Full Version : voglio due gcc

NA01
13-09-2004, 21:28
in collaborazione con zero-2 sembra che il progettone per la slack a 64 bit stia andado avanti....
per la precisione ora abbiamo un compilatore in grado di fare eseguibli per x86_64-linux (almeno spero :D ).
il punto è che vorrei mantenere anche i vecchi pacchetti di gcc oltre che a questo (uno snapshot della 4.0).
come posso fare???
mi andrebbe bene anche non isntallare il cross compiler e lasciarlo nella cartella del make, ma come lo spiego ai programmi di usare quello?

dai ragazzi!!! una manina per questo progetto!!!!:sofico: :mc: :D

se nessuno ha idee mi potreste anche dire che pacchetti togliere (slack 10) e rimettere ogni volta.... mi seve solo sapere quali sono i pacchetti che l'installazione completa di gcc (anche java fortran ecc) va a sostituire

cia

AnonimoVeneziano
13-09-2004, 22:22
Muahah , io ho installato GCC-3.2 , GCC-3.3 , GCC-3.4 e GCC-3.5-CVS :D

tu con due sei ancora un poppante :D

Ciao

NA01
13-09-2004, 22:25
e dai! dacci una mano :D
basta usare prefix????
non fare lo sborone :D

AnonimoVeneziano
13-09-2004, 22:29
Beh , è semplice

Installa GCC in varie locations diverse (con --prefix) ad esempio /usr/gcc/3.5 oppure /usr/gcc/3.4 etc

Poi in /usr/bin per ogni eseguibile che trovi nella cartella "bin" del GCC che hai installato fai un link simbolico al nome ad es : /usr/bin/gcc-3.4 --> /usr/gcc/3.4/bin/gcc

Te capì?

Stessa cosa fai per le altre versioni , poi per la versione che vuoi avere di Default basta fare un link simbolico del tipo /usr/bin/gcc ---> /usr/bin/gcc-X.X

Ciao

/\/\@®¢Ø
13-09-2004, 22:34
Originariamente inviato da NA01
in collaborazione con zero-2 sembra che il progettone per la slack a 64 bit stia andado avanti....
per la precisione ora abbiamo un compilatore in grado di fare eseguibli per x86_64-linux (almeno spero :D ).
il punto è che vorrei mantenere anche i vecchi pacchetti di gcc oltre che a questo (uno snapshot della 4.0).
come posso fare???
mi andrebbe bene anche non isntallare il cross compiler e lasciarlo nella cartella del make, ma come lo spiego ai programmi di usare quello?

cia
In linea di massima devi installarli in sottoalberi separati.
Devi poi decidere un modo per chiamare l'uno o l'altro, ad esempio con nomi distinti ( gcc32 e gcc64 ), che dovrai indicare al make tramite la variabile d'ambiente CC, oppure far si che 'gcc' sia uno script che si letta un'altra variabile (CCVER ad esempio) e scelga il compilatore opportuno. Attento che ci sono diversi dettagli da tenere in considerazione: anche gli header saranno diversi a seconda del compilatore, cosi' come le librerie standard a cui collegare gli eseguibili generati.
Ti consiglio di andare a controllare come gia' fanno altre distribuzioni, o i vari BSD, visto che molti usano tecniche simili per far convivere versioni diverse di gcc: FreeBSD 5 ad esempio usa di default il gcc 3.4, ma all'occorrenza si puo' installare il gcc dal 2.7 al 3.5, tutti usabili indipendentemente

NA01
13-09-2004, 22:34
ok, grazie
sembra che avremo una slack a 64bit, dopo una serie di botte sembra che si stia compilando senza errori un cross-compiler in versioen 3.4.2 :cool:

Zero-2
13-09-2004, 22:46
Tnx at all .
Sarà dura ma vinceremo :D :D
:sofico: :sofico:

HexDEF6
14-09-2004, 08:19
sotto gentoo c'e' un simpatico pacchetto: gcc-config
con questo scegli che versione di gcc usare.

Ciao!

VICIUS
14-09-2004, 11:03
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Muahah , io ho installato GCC-3.2 , GCC-3.3 , GCC-3.4 e GCC-3.5-CVS :D

tu con due sei ancora un poppante :D

Ciao
Fai per caso la collezione :D
E il compilatore della intel è ancora in download oppure è gia installato anche quello ?

ciao ;)