PDA

View Full Version : Tirocinio ed infortunio: help

Drago
13-09-2004, 19:58
posto qui perchè non so bene come girarmi. situazione in breve: ho un contratto di tirocinio (quindi non è un rapporto lavorativo) con rimborso spese mensile di 550€. ho una copertura assicurativa. mi sono fatto male lavorando (forse per un problema già presente, comunque si è presentato uno schiacciamento di due vertebre della colonna vertebrale che mi impedisce di fare molti movimenti e che va curato con dello sport mirato per diversi mesi); ora, dopo le ferie ho passato due settimane (fino ad oggi) tra una visita e l'altra per accertarmi della cosa. il mio datore di lavoro mi chiede di andare a lavorare perchè un mio collega in ferie e a lui fa comodo che io sia lì, in pratica. mi ha detto di fare ancora questi 15 giorni, senza sollevare pesi, e poi avremmo chiuso il contratto. ora, se fossi stato in un'azienda normale e assunto in maniera normale avrei aperto un infortunio, ma visto che in pratica non sono assunto nemmeno, come posso fare? ho modo di essere coperto in qualche maniera da questa assicurazione che *dovrei* avere? devo assecondare le sue richieste 'ufficiose' o è un mio diritto stare a casa (non pretendo di essere pagato o di avere la malattia, solo di stare a riposo).

grazie per l'aiuto...

Fenomeno85
13-09-2004, 20:23
mi sa proprio che è un tuo diritto ;) ... e se hai pagato una assicucazione dovresti essere rimborsato

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Drago
14-09-2004, 07:14
uhm forse non mi sono spiegato bene: personalmente non pago nessuna assicurazione, però essendo assunto con questo particolare tipo di contratto ci deve essere qualcosa che copre gli infortuni, no?

skywings
14-09-2004, 09:36
ma il tirocinio da chi è patrocinato?? Dall'università? Da una scuola particolare? Da un ente tipo A(ssociazione)P(iccoli)I(ndustriali)?

Solitamente il tirocinio vede 3 soggetti conpartecipi dell'azione:
il datore, il lavoratore e l'ente patrocinante. I contratti ove vengono indicate le clausole di lavoro e relativi obblighi sono stipulati dall'ente e dal datore, che si assumono anche gli oneri dell'assicurazione del tirocinante...

Drago
15-09-2004, 13:20
up

oggi vado al collocamento ad informarmi.