View Full Version : MTB (moutain bike)
ZigoZago
13-09-2004, 20:28
Chi fa qualche scampagnata in montagna o nel fouri strada con la MTB?
Io volevo comprarne una di buona qualità, però se devo farmi una 40ina di km per trovare il monte più vicino, collina, o sterrato che sia, mi conviene?! Non vorrei spendere 1000€ per una bici che poi magari uso solo su strada, o maggiormente.. Ero indirizzato su quella da corsa così cambio il mio catorcio :asd: però non é così divertente come la MTB :cool:
Originariamente inviato da ZigoZago
Chi fa qualche scampagnata in montagna o nel fouri strada con la MTB?
Io volevo comprarne una di buona qualità, però se devo farmi una 40ina di km per trovare il monte più vicino, collina, o sterrato che sia, mi conviene?! Non vorrei spendere 1000€ per una bici che poi magari uso solo su strada, o maggiormente.. Ero indirizzato su quella da corsa così cambio il mio catorcio :asd: però non é così divertente come la MTB :cool:
anche io la devo prendere!:D (però da freeride)
che tipo di percorsi fai?
da quanto ho capito dovresti andare su una XC;)
una mtb molto reattiva, rigida, con sospensioni anteriori con escursione tra i 60 e 100 mm circa. telaio leggero (alluminio o carbonio), sella leggera, v brake ;) :D
per il prezzo....se è quello il tipo di mtb che ti piace puoi anche spenderci una discreta cifra. (e cmq puoi sempre upgradare i componenti). però devi essere sicuro che sia quello il tuo tipo di bici :) ;) :D
ZigoZago
14-09-2004, 09:21
Originariamente inviato da dieg
anche io la devo prendere!:D (però da freeride)
che tipo di percorsi fai?
Estremi :p E' fin da piccolo che vado sui pedali, come tutti con la diversità che io ho continuato e molti lo fanno coe passatempo. Andavo anche a fare qualche sentiero di montagna, o andavo a fare i numeri nelle colline dietro casa mia, e nell'arco di 40-50km.
Di quelle cunette :oink: e che salti! peccato che ho avuto sempre una bici scarsa, che si distruggeva saltando solo 40cm.. ma quelle moderne sono dei mostri di robustezza! e poi sono tutte molleggiate. Andavo sempre in un posto dove c'erano 3 collinette in successione ed in discesa, non immagini che salti. E devo dire che non mi sono mai rotto un'osso!:eek:
Comunque il mio problema mentale era quello magari di dover fare 30km su asfalto per raggiungere la montagna più vicina per poi fare solo 8Km di stremante fuoristrada!
Ma comunque vedo tanta gente usare la MTB su asfalto, poi magari ci monta gomme meno tappate.
Estremi :p E' fin da piccolo che vado sui pedali, come tutti con la diversità che io ho continuato e molti lo fanno coe passatempo. Andavo anche a fare qualche sentiero di montagna, o andavo a fare i numeri nelle colline dietro casa mia, e nell'arco di 40-50km.
Di quelle cunette :oink: e che salti! peccato che ho avuto sempre una bici scarsa, che si distruggeva saltando solo 40cm.. ma quelle moderne sono dei mostri di robustezza! e poi sono tutte molleggiate. Andavo sempre in un posto dove c'erano 3 collinette in successione ed in discesa, non immagini che salti. E devo dire che non mi sono mai rotto un'osso!:eek:
Comunque il mio problema mentale era quello magari di dover fare 30km su asfalto per raggiungere la montagna più vicina per poi fare solo 8Km di stremante fuoristrada!
Ma comunque vedo tanta gente usare la MTB su asfalto, poi magari ci monta gomme meno tappate.
se vai a fare sentieri in montagna, salti..ecc..allora una da freeride è perfetta (biammortizzata.) :D (allora dopo ti posso postare i modeli su cui mi sarei orientato io... :D)
puoi andare anche su asfalto senza particolari problemi (blocchi l'ammortizzatore posteriore per evitare dispersione di potenza durante la pedalata (ovviamente deve esserci l'ammortizzatore che permetta il bloco)
lascia perdere le biammortizzate da supermercato..ecc.. perchè non oso pensare alla prima discesa impegnativa cosa possa succedere:D
però per una da freeride abb. buona non bastano 1000€ :cry:
interessa anche a me:D
quanto puo costare una freeride.....diciamo media?
:)
Originariamente inviato da rc211v
interessa anche a me:D
quanto puo costare una freeride.....diciamo media?
per qualcosa di abb. serio direi intorno ai 2000 :mc: :) :D :cry:
per qualcosa di abb. serio direi intorno ai 2000 :mc: :) :D :cry:
azz pensavo un po' meno
che caratteristiche dovrebbe avere x essere seria.....e x caso sai dove comprarla a meno:mc: :mc: :mc:
a me piacevano :
Specialized Enduro Comp
http://www.specialized.com/OA_MEDIA/2004/bikes/04EnduroCompINTL_l.jpg
Cannondale Jekyll
http://www.cannondale.com/bikes/05/CE/large/5vnblk.jpg
se no ci sono anche la Giant VT2, Kona...ecc. che fanno belle mtb ;)
delle Specialized mi pare siano uscite quelle nuove (qualche giorno fa) (difatti ne hanno aggiunte altre sul sito, ma i prezzi non li so. ( avevo visto la FSR XC PRO disc, ma è sparita e sostituita con una con normali v.brake) :wtf: devo cercare i nuovi listini....:mc:
azz pensavo un po' meno
che caratteristiche dovrebbe avere x essere seria.....e x caso sai dove comprarla a meno:mc: :mc: :mc:
se vuoi stare sui 1000 ti devi orientare sulle front, perchè sulle biammortizzate sono un po' pochini...:cry:
ripeto, l'importante è che sei sicuro del tipo di mtb che vuoi (XC, freeride, downhill....):)
per dove comprarla...mmm ti conviene farti un giro nei negozi e chiedere i prezzi di quelle che ti interessano, magari trovi qualche affare...:) ;)
se vuoi stare sui 1000 ti devi orientare sulle front, perchè sulle biammortizzate sono un po' pochini...:cry:
ripeto, l'importante è che sei sicuro del tipo di mtb che vuoi (XC, freeride, downhill....):)
per dove comprarla...mmm ti conviene farti un giro nei negozi e chiedere i prezzi di quelle che ti interessano, magari trovi qualche affare...:) ;)
no pensavo max 1500
sono sicuro, da piccolo ero un pazzo
mi facevo km in impenno e acrobazie varie:D :sofico:
no pensavo max 1500
sono sicuro, da piccolo ero un pazzo
mi facevo km in impenno e acrobazie varie:D :sofico:
:sofico:
cmq si, parlo di 2000 di listino, poi magari le trovi a qualche centinaio di € in meno nel caso siano gli ultimi pezzi..o le ultime misure...ecc;) :D
per le caratteristiche che deve avere...(una freeride) se guardi le varie mtb della stessa fascia + o - i componenti sono quelli...
buon telaio in alluminio (compromesso tra leggerezzaa e robustezza)
freni a disco idraulici (tipo shimano M-525)
gruppo cambi di solito mettono i shimano Deore
ammort posteriore regolabile e con blocco/sblocco (max 130-140mm di corsa per fare freeride) di solito mettono tipo il fox float rl.
forcella anteriore di solito hanno le Manitou con 100-120 mm di corsa max.
i pedali...io metterei dei flat normali. (un tipo abb bello ma cmq flat).:)
a me piacciono molto le Specialized :oink: però come le Cannondale si paga un pochettino la marca...:mc: :D
ZigoZago
15-09-2004, 12:56
Sono una figata!:cool:
azz però 2000€:cry: TROOPPPOOO
sui 1300€ ci può stare.. poi é da valutare...
con la bici da corsa non sono malaccio, tutto sommato se voglio farci un 50km non cade a pezzi. Però la MTB penso che la userei spesso, mi diverto come un pazzo! anche solo andare in centro città, saltare sui marciapiedi, scalinate ecc.. :D senza ammmazzare nessuno comunque eh :)
Insomma ti diverti ovunque, con quella da corsa, beh non é altrettanto divertente..
Sono una figata!:cool:
azz però 2000€:cry: TROOPPPOOO
sui 1300€ ci può stare.. poi é da valutare...
con la bici da corsa non sono malaccio, tutto sommato se voglio farci un 50km non cade a pezzi. Però la MTB penso che la userei spesso, mi diverto come un pazzo! anche solo andare in centro città, saltare sui marciapiedi, scalinate ecc.. :D senza ammmazzare nessuno comunque eh :)
Insomma ti diverti ovunque, con quella da corsa, beh non é altrettanto divertente..
:sofico: anche io faccio queste robe :sofico: troppo divertente:D
ZigoZago
15-09-2004, 16:42
GRande fratello!
YO
YO
:D:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.