PDA

View Full Version : Radeon 9800pro: Schermo Nero

Steve85
13-09-2004, 18:31
Ciao a tutti!
Ho un grosso problema: ho montato la mia nuova (presa oggi :mad: ), una Sapphire Altantis Radeon 9800 pro 128MB 256bit.
Dopo averla montata, appena accendo il computer....vedo un bellissimo schermo nero.
Non vedo nulla: bios, avvio di win xp...nulla.
Pero l'os me lo carica, sento i suoni di avvio.

Ho controllato le seguenti cose:
-la ventola gira
-è inserita bene nell'agp
-il cavo d'alimentazione supplementare è ok
-non sento beep all'avvio

Cosa potrebbe essere?
Non è che forse Windows Xp essendo configurato con la Radeon 8500 (la mia scheda vecchia)...non riconosca quella nuova? Oppure vada qualcosa in conflitto?

Amk
13-09-2004, 21:04
o la scheda è rotta, o inserita male, o il cavo del monitor è inserito male o prima avevi una scheda pci e devi cambiare impostazione da bios.

O forse la scheda vuole l'attacco supplementare dell'alimentazione e lo hai attaccato male.

Ho finito gli o.

Steve85
13-09-2004, 22:46
Originariamente inviato da Amk
o la scheda è rotta, o inserita male, o il cavo del monitor è inserito male o prima avevi una scheda pci e devi cambiare impostazione da bios.

O forse la scheda vuole l'attacco supplementare dell'alimentazione e lo hai attaccato male.

Ho finito gli o.

1) E' probabile che la svga sia rotta, pero che palle! E' nuova...
2) Ho provato a smontarla e montarla diverse volte...a me sembra ok. Inoltre lo slot agp, ha un gancetto di plastica, come le ram. Quando la svga è inserita bene, il gancetto di colore bianco si chiude. Se è inserita male..non si chiude.
3) Il cavo del monitor è ok. I pin non sono storti..ho controllato.
4) Prima avevo una Radeon 8500le (quindi agp), che ora ho rimesso e funziona.
5) Anche l'attacco dell'alimentazione supplementare mi sembra ok. Io non ho fatto altro che prendere un cavo che arriva dall'alimentatore...e sfruttare il cavo della svga per sdoppiare il cavo principale...cosi da alimentare la scheda stessa e il cd-rom.

Inoltre ho provveduto a disinstallare i driver prima di installare la svga nuova. Pero nulla..schermo nero! La spia del monitor rimane gialla...come se fosse in stanby.

The Bear
14-09-2004, 08:13
:D
Io non ho fatto altro che prendere un cavo che arriva dall'alimentatore...e sfruttare il cavo della svga per sdoppiare il cavo principale...cosi da alimentare la scheda stessa e il cd-rom.

Anch'io ho una 9800 come la tua, ma dovrebbe necessitare di un cavo di alimentazione dedicato, quindi prova a staccare il cd-rom.

E' l'unica cosa che posso dirti...

Se il pc si accende, vuol dire che l'ali non è.
(e magari è solo la skeda sfigata...)

sider
14-09-2004, 10:16
Se non vedi neanche il bios la scheda molto probabilmente non funzia, portala indietro

Steve85
14-09-2004, 13:21
Oggi io sono andato all'Universita per l'iscrizione...la svga l'ha portata indietro mio padre. Quando è tornato mi ha detto:
"Quello del negozio ha detto che chi ha montato la svga (cioè io) è un incapace....non sa nemmeno che vanno settati dei jumper"

Io li per li ho pensato: "ma che cazzo dice!!!"
Mah...mi sembrava di aver fatto tutto giusto....e poi jumper??!!!?!? Sulla svga?!?!

Alla fine era uno scherzo (fanculo...:D)...la svga era difettosa...avevo ragione e me l'hanno cambiata!!
Asd :D
Grazie raga :)