PDA

View Full Version : Certificazioni Cisco

leon84
13-09-2004, 16:06
Salve ,
ho intenzione di prendere qualche certificazione Cisco ma non so da dove cominciare . A me interessa qualche certificazione che riguardi la progettazione , configurazione e manutenzione di una rete informatica . Quale certificazione dovrei seguire ?

CH1CC0
13-09-2004, 16:50
Il primo step di certificazioni cisco si divide in 2 parti:

ASSOCIATE:
CCNA - configurazione apparati LAN/WAN di base (ti consiglio questa per cominciare)
CCDA - design e progettazione di piccole medie LAN

Se ti prepari per il CCNA, dare anche il CCDA è praticamente una passeggiata (dopo aver passato l'esame per il CCNA, ho dato il CCDA preparandolo in pochissimo tempo).

Questo per cominciare, poi arriva la parte PROFESSIONAL con CCNP e CCDP (4 esami per ogni certificazione, ma 3 sono in comune).

Spero di averti dato qualche info utile, ma se hai domande più specifiche, chiedi pure.

leon84
13-09-2004, 17:09
Dove trovo informazioni sui costi e i luoghi dove è possibile seguire i corsi ? Ah dimenticavo .... ma i corsi e gli esami si sostengono in lingua italiana ?

CH1CC0
14-09-2004, 12:10
Per le info sui corsi, puoi vedere direttamente sul sito cisco.
C'è una sezione che tratta proprio il "learning" con l'elenco di tutte le NetAcademy (scuole ufficiali Cisco).

I prezzi dei corsi, sono notoriamente alti... comunque anche lì ti conviene sentire la NetAcademy più vicina a te.

I corsi sono tenuti da istruttori italiani, ma il materiale (sia per lo studio che per gli esami) è completamente in inglese.
Non è un inglese difficile, perché alla fine è quello "tecnico", però, almeno per i primi tempi, perderai un pò più tempo a leggere.
(dopo un pò di affanno iniziale, ho cominciato a leggere l'inglese senza neanche farci caso... come se leggessi in italiano).

Da diversi anni si vocifera di una edizione del CCNA in italiano, ma non mi sembra sia ancora uscita, comunque chiedi info alla NetAcad.

Ciao

gilgi
14-09-2004, 12:53
il libro in italiano è uscito, un mio compagno di corso ccna lo ha comprato ma è piuttosto inutile, tanto gli esami sono in inglese e spesso riprendono frasi del libro. Poi come ti è già stato detto l'inglese tecnico è molto elementare

CH1CC0
14-09-2004, 15:41
A parte il libro, da anni (almeno 4) si vocifera sul corso ufficiale in italiano, ma sono sempre rimaste voci...

BountyKiller
12-11-2004, 09:14
è possibile studiate da autodidatti e sostenere i vari esami senza seguire i corsi come per le certificazioni microsoft?

gilgi
12-11-2004, 10:43
è possibile, l'esame costa sui 120 euro e lo fa la prometrik (o qualcosa del genere). però se non hai mai messo mano su apparati cisco è difficile

CH1CC0
12-11-2004, 14:57
Sia studiando presso una Local Academy che da privatisti, l'esame lo devi gestire personalmente acquistando un voucher presso Prometric (ci sarebbe anche Vue, ma in Italia non mi sembra che lavori...) sia tramite il numero verde (che ora non ricordo) sia tramite il sito www.2test.com

Ciao

BountyKiller
12-11-2004, 17:48
grazie :)
x chicco: ti ho risposto nell'altro thread che tratta lo stesso argomento :)