View Full Version : Athlon XP thoroughbred 2400+
Mi è capitata una cosa molto strana. Stavo configurando una decina di macchine CDC tutte uguali con sk madre MSI KM2M Conbo MS-6738 micro ATX, CPU Athlon XP thoroughbred 2400+. Mentre ci lavoravo su mi sono accorto che su un paio di queste macchine la temperatura del case era particolarmente alta fino quasi a scottare! Sono subito andato nel bios e nella skermata dell'hwmonitor ho notato che la pemperatura della CPU superava gli 80 gradi e nei parametri relativi al vcore il valore si aggirava intorno a 1.92V. Nelle altre macchine identiche che nn presentano surriscaldamento la tensione e invece di 1.65V. Il bello è che nel bios nn ci sta nessun parametro modificabile che riguarda il voltaggio di alimentazione e neanche ponticelli sulla skeda madre. Naturalmente ho aggiornato il bios all'ultima versione ma la situazione nn è cambiata. Sandra mi identifica le CPU su tutte le macchine in maniera identica, anche lo step di produzione... qualcuno sa dirmi di cosa si può trattare?
Dumah Brazorf
13-09-2004, 16:39
Prova un clear CMOS, se non sortisce effetto vai di prova incrociata: scambia i processori con macchine a posto e vedi che succede...
Ciao.
Certo sarebbe una cosa utile da provare, ma avrei preferito risolvere senza metterci le mani dentro visto che sono macchine in garanzia... metti che si rompe una cpu mentre smonto il dissi!
Dumah Brazorf
13-09-2004, 17:24
Ho dato un'occhiata al manuale della mobo (commento, bleah!).
Non ci sono impostazioni per l'overvolt quindi o resettando il cmoso si mette a posto o credo che sia meglio rispedire i 2 pc indietro esponendo il problema.
Ciao.
EDIT: Mi viene un dubbio. Scarica un po' Cpu-Z e vedi se sono realmente Thoro-B... magari sono Thorton e le mobo non le digeriscono benissimo.
Ciao.
Nn avevo preso in considerazione l'azzeramento dell memoria cmos xchè nel bios nn ho trovato nessun parametro modificabile riguardo alla tensione di alimentazione della cpu, cmq tentar nn nuoce, proverò sicuramente. Poi scarico anche cpu-z e controllo bene il tipo di cpu poi ti faccio sapere. Grazie per l'aiuto!:)
Originariamente inviato da vincino
Certo sarebbe una cosa utile da provare, ma avrei preferito risolvere senza metterci le mani dentro visto che sono macchine in garanzia... metti che si rompe una cpu mentre smonto il dissi!
un tecnico ke si rispetti non dovrebbe avere questa paura..
bYeZ!
Dr. Halo
14-09-2004, 10:58
mi sa che sono thorton e le mobo non li riconoscono dandolgi la massiuma tensione di alimentazione che possono erogare. puoi modificare il v-core con una socket-mod. cerca con google questa mod e imposta a 1,65V. vedi se funzia. Cpu-z dovrebbe dirti che cosa sono realmente. se lo step è 6-10-1 sono thorton (o 6-A-1); se lo step e 6-8-1 sono thoroughbred.
mambomassacro
14-09-2004, 11:30
Stesso problema mio:cry:
solo che io ho una mobo diversa (A7N8X-X)...il problema rimane tuttora insoluto: esiste un solo valore settabile per il vcore:wtf: :wtf: :wtf:
Dumah Brazorf
14-09-2004, 11:49
Originariamente inviato da Dr. Halo
mi sa che sono thorton e le mobo non li riconoscono dandolgi la massiuma tensione di alimentazione che possono erogare. puoi modificare il v-core con una socket-mod. cerca con google questa mod e imposta a 1,65V. vedi se funzia.
Se per il moltiplicatore si fa così per il vcore la faccenda è diversa.
Per abbassare il voltaggio di alimentazione bisognerebbe aprire dei contatti, ma se sono già impostati per 1,65V e non vengono rilevati correttamente è difficile che modificandoli cambi qualcosa.
Ciao.
Secondo voi ci sono gli estremi per chiedere la sostituzione in garanzia?
Originariamente inviato da ATi7500
un tecnico ke si rispetti non dovrebbe avere questa paura..
bYeZ!
Faccio il tecnico da quasi 10 anni e ti assicuro che un tecnico che si rispetti sa benissimo quando mettere e quando nn mettere le mani. Nella situazione in questione le macchine che presentano il malfunzionamento nn sono state fornite dalla ditta per cui lavoro io, sono in garanzia, è sono stete vendute ad un ente pubblico (nn sto a specificare). Ogni tecnico che si rispetti sa benissimo che mettere mani in una situazione del genere significa esporsi senza motivo a rischi inutili derivanti da eventuali malfunzionamenti successivi che possono esserti imputati anche senza che tu ne sia la causa ("...prima che tu mettessi mani funzionava bene..."). Il mio compito di tecnico in questa situazione è solo quello di constatare se il funzionamento è anomalo o meno e di far rivolgere eventualmente il cliente alla ditta che ha fornito le macchine avvalendosi del diritto di garanzia!
Per tua informazione ho montato e smontato centinaia di processori e nn ne ho mai danneggiato neanche uno e ho fatto per 3 anni l'assemblatore!
Senza rancore ;)
Dr. Halo
14-09-2004, 16:44
Originariamente inviato da vincino
Secondo voi ci sono gli estremi per chiedere la sostituzione in garanzia?
be' io sono riuscito a farmi cambiare in garanzia una ecsk7s5a che andava a rilento non so per quale motivo... non ho dovuto dimostrare niente neanche ai tecnici. gliela ho portata gli ho detto il difetto,l'hanno spedita in rma e dopo una settimana ne avevo una nuova. Il problema che hai è evidente: dovresti avere meno problemi di me!
Dumah Brazorf
14-09-2004, 17:04
Già, non hanno scappatoie, il problema è manifesto e ineccepibile, devono ripijiarsi i pc e controllarli. Punto. ;)
Ciao.
Ho eseguito CPU-Z su una delle macchine che presentano il malfunzionamento: confermo che si tratta di un thoroughbred.
Dumah Brazorf
15-09-2004, 11:19
Boh, avrà qualcosa la mobo o il processore (capitato anche a me 2400+ schizzinosi, solo loro... boh...).
Ciao.
Oggi mi sono sentito con l'assistenza tecnica di CDC e mi hanno detto di fare le prove che già avevo fatto tipo reset cmos ecc... Naturalmente senza nessun risultato positivo... hanno detto che mandano un qualcuno a ritirare le macchine difettose. :D
Grazie e a tutti per i suggerimenti! Passo e chiudo!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.