PDA

View Full Version : Acquisto nuovo PC

ironmike
13-09-2004, 14:32
ciao a tutti...

acquisterò un nuovo pc nei prossimi giorni e mi sto facendo fare un pò di preventivi in giro... ecco qui la configurazione + comune:

- cpu INTEL Pentium 4 3.0 GHz PRESCOTT Bus 800MHz HT 1MB di Cache
- Mother Board per P4 ASROCK by ASUS 800MHz, HT, DDR 400MHZ, AGP 8x, USB 2.0, Audio 6 canali, Sata, Lan 10/100
- Memory DDR 512MbPC 3200 Full Brand Kingston (2*256 per bus a 800)
- Hard Disk SERIAL ata 160Gb MAXTOR 8mb Cache 7200rpm
- nVIDIA GeForce FX5700 128Mb, Uscita TV, Dvi Out, IDrectX 9, Agp8x
- Case MidiTower 450W (doppia ventola)(schermato)(alimentatore di qualità)
- Masterizzatore DVD & CD LG 4120 Dual Layer +R, 12x +R, +R -R (RW), CdRw 40x

- Ventola silenziosa per processore (ball bearing) con dissipatore in rame
- Floppy
- Cavi tondi per Floppy e Masterizzatore

Questo preventivo fatto in un negozio che sembra molto attento alla qualità dei componenti mi è stato proposto a 1090 €
In un altro posto ho rischiesto un preventivo pre gli stessi componenti e ho ottunuto un preventivo intorno agli 800 €.
Che ne pensate? Può esserci una differenza nella marche dei componenti utilizzati?

Devo usare il pc per applicazioni office, poco gioco, compressione/decompressione grossi quantitativi di dati, ripping, ecc...

Vorrei un parere sulla configurazione riportata qui sopra ed eventuali consigli per migliorarla...

Vorrei consigli sulle marche di case, dissipatori , alimentatore... in modo da poterli richiedere specificatamente...

ciao e grazie!

ironmike
14-09-2004, 09:31
:muro:
nessun aiuto?

ecco qui sotto un altro preventivo... fatto e consigliato da un amico:

CORSARIS Value 256 MN DDR 400Mhz (PC3200) [X 2]
MAXTOR D.MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 8MB
INTEL Pentium 4 3.0GHz HT (Prescott) 1Mb + VENTOLA
ASUS P5P800 sock.775 i865PE 2Ch.DDR400 SATA Glan
ASUS V9570LE TD FX5700LE 128MB DDR TvOut DVI AGP 8X
NEC ND2510A DVD +/-RW 8X(+/-)4X(+/-)16X 2.4X + Dual Layer
CHIEFTECH HPC42302 420W ATXP4 DualFans ActivaPFC
CHIEFTECH MX01BLDU Matrix MT USB/Fwire Blu no-alim

cosa ne pensate? meglio o peggio?

ciao!

Dix 3
14-09-2004, 09:45
se devi rippare va bene il p4 ma prendi il nortwood, non prendere il prescotto che alla stessa frequenza va meno e costa di più..

poi prendi almeno un giga di ram, se ne prendi mezzo almeno prendi le 500ddr che ti danno un po' di soddisfazione in overclock...

prendi un'abit, un'epox o un asus di scheda madre con l'875 di chipset, la scheda video puoi anche prendere una 9600pro/xt

poi di hd prendi un bel western digital da 10000rpm raptor che è un fulmine...

il resto adeguato...

;)

ironmike
14-09-2004, 10:28
ciao e grazie per i consigli...

domande:

northwood sono i P4 "normali"? quelli a 512 di cache giusto? io vedo sui listini che sono allo stesso prezzo dei prescott ora :confused:

chipset 875 vedo che sono costosi in genere... danno effettivi vantaggi?

immagino che l'hd a 10000rpm sia un fulmine... :)

ciao

ironmike
15-09-2004, 10:35
qualcuno mi ha consigliato valutare una configurazione con AMDSempron 3.100+... non sembra male, nè come prezzo nè come prestazioni

qualcuno l'ha provato?

121180
15-09-2004, 11:39
Prendi un Northwood a 3.2 Ghz,un gb di ram(che siano di marca o no fa poca differenza,comunque se nn vuoi spender tanto ci sono le affidabili TwinMoss..),un disco da 160 Gb Sata della Seagate(almeno 1..)che sono più silenziosi dei Maxtor..
Sull'alimentatore buttati su Ernemax o meglio ancora Antec,penso che un buon 460 watt,basti e avanzi..
Case?Più spazioso è,meglio è...l'importante che preveda l'installazione di un buon numero di ventole,magari da 120x120mm...se nn avessi problemi di budget e di spazio ti direi di puntare su uno Coolermaster Stacker,un acquisto duraturo ed eccezionale...
Dissipatore cpu?Un buon Zalman 6000cu basta e avanza.
Masterizzatore dvd?Si parla molto bene dei Nec2500,Lite-on 832s,Plextor,e anche Lg...fai un pò te.
Per la motherboard nn so che dirti,aspetta altri commenti.

;)

ironmike
15-09-2004, 12:02
grazie mille 121180... sei stato di grande aiuto...
il problema diverterà a questo punto trovare un negozio che abbia a disposizione i componenti delle marche che mi hai indicato tu (o similari di qualità uguale... difficile da valutare a volte)... l'alternativa sarebbe prendere un pezzo qui e l'altro la e poi assembrare tutto per conto proprio

ho però bisogno di precisazioni... magari la domanda sarà molto stupida... ma nei listini non trovo il northwood che mi sembra invece di aver visto tempo fa. oggi trovo questo:

INTEL Pentium4 530 3.0GHz 1Mb (Sock.775) 213€

INTEL Pentium4 540 3.2GHz 1Mb (Sock.775) 258€

INTEL Pentium4 3.0GHz HT 1Mb (Prescott) 210€

INTEL Pentium4 3.2GHz HT 1Mb (Prescott) 266€

... tutti con ventole incluse... cosa di nessun conto visto che poi se ne prende una a parte.

grazie ancora e attendo consigli! :)

ironmike
15-09-2004, 12:04
dimenticavo....

121180... che scheda video mi consigli tenendo conto che non devo giocare ma non voglio creare colli di bottiglia?

:D ciao e grazie

121180
15-09-2004, 12:56
Il Northwood è il P4 con 512kb di cache,mentre quelli che mi hai indicato sono Prescott con 1mb di cache...
Sono processori che vanno bene se hai applicazioni pesanti che sfruttano appieno il processore,ma consumano molto e scaldano di +...
Per la scheda,potresti prendere una 9600pro o 9600xt,che sono buone schede;comunque puoi anche giocare benino...
Nn penso ti faranno da collo...

Se vuoi un paio di link di negozi,guarda pvt...

121180
15-09-2004, 13:00
Dimenticavo..i P4 con 512k di cache sono su socket 478 e hanno FSB800..
Cerca una scheda madre adatta al socket 478...le Asus sono buone..

;)

ironmike
15-09-2004, 13:24
perfetto 121180! ho capito!

grazie!

cmq l'unico problema alla fine è appunto trovare chi tiene i northwood... ho cercato ancora in altri negozi della mia zona ma non li tengono...

guarda in pvt

ciao!

121180
15-09-2004, 13:42
Di solito compro On-line,trovo che risparmio parecchio..ovvio è meglio scegliere un pò d'articoli quando si compra,così si risparmia sulle spese di spedizione..
Nei negozi dalle mie parti compero ormai solo robette...

ironmike
15-09-2004, 13:57
anch'io vorrei cominicare a comprare online, ma proprio perchè mi sono sempre affidato a negoni non mi fico ancora e cerco posti che pur avendo l'acuisto con spediazione abbiano anche la possibilità di ritirare la merce di persona... magari mi faccio qualche chilometro ma se si ha quello che veramente si vuole ad un prezzo migliore...

cmq trovo difficoltà anche nel negozi on-line a trovare tutto quello che cerco...

sembra davvero difficile trovare dove abbiano quello che cerchi...

se hai buoni consigli sul dove... in pvt se non puoi qui ;)

121180
15-09-2004, 14:06
Mah,io ho comprato praticamente tutto il pc nei negozi che t'ho mandato in pvt e problemi mai avuti..
Per il modding posso dirti che è buono supersilicon...

ironmike
15-09-2004, 14:29
@ 121180

ora vedo cosa riesco a fare nel negozi on-line

grazie per l'aiuto!

V[e]yron
15-09-2004, 15:39
Se ti serve per lavoro... il western raptor da 10 mila... è toghetto... io ho un 6y160m0 e non mi lamento... ma io principalmente ci gioco... per il processore... io opterei per il prescott... scalda si... ma da quello che so, rispetto al northwood rende di più...
quotone per le ddr500... ci sono anche da 256, kingmax hardocore...

ironmike
15-09-2004, 16:08
il problema è anche che terrò il pc acceso per molto tempo e non vorrei pentirmi dell'acquisto a causa dei costi energetici!!!

con i consigli che mi avete dato mi sto orientando... ma accetto ancora suggerimenti!!!

postate configurazioni complete... è più facile per tutti una valutazione!

ciao e grazie!

ironmike
15-09-2004, 22:44

vorrei sentire delle opinioni...

per un p4... prescott o northwood... vale la pensa per voi acquistare un alimentatore da 460W PFC con doppia ventola ball bearing e spendere così intorno ai 45€?

lo stesso per la ventola della cpu... ha senso prenderne una con dissipatore in rame e ventola con ball bearing e spendere 30€ o ci si può affidare alle nuove ventole che intel associa alle cpu prescott che sembrano silenzione e performanti a sufficienza?

ci sono dei punti importanti della questione da tener presente in questa valutazione?

ultiama questione: davvero il prescott scalda così tanto e consuma altrettanta energia?!? (dovrei preferire un northwood ad occhi chiusi)

:confused:

a voi la parola... :)

V[e]yron
16-09-2004, 09:05
Originariamente inviato da ironmike

vorrei sentire delle opinioni...

per un p4... prescott o northwood... vale la pensa per voi acquistare un alimentatore da 460W PFC con doppia ventola ball bearing e spendere così intorno ai 45€?

lo stesso per la ventola della cpu... ha senso prenderne una con dissipatore in rame e ventola con ball bearing e spendere 30€ o ci si può affidare alle nuove ventole che intel associa alle cpu prescott che sembrano silenzione e performanti a sufficienza?

ci sono dei punti importanti della questione da tener presente in questa valutazione?

ultiama questione: davvero il prescott scalda così tanto e consuma altrettanta energia?!? (dovrei preferire un northwood ad occhi chiusi)

:confused:

a voi la parola... :)
ragazzo: in quanto a potenza, il prescott tiene di più del northwood, ma scalda un sacco e CONSUMA di più, quindi se devi tenerlo acceso mucho tiempo... a consumi non è tanto clemente... quindi punta sul northwood... un alimentatore da 45€ 460W mi puzza un po di bidone... io ti consiglierei di andare sull'enermax da 460W... a me avevano consigliato quello, e la mia config la trovi in signature ( ''il mio PC o una cosa simile'' ) a stabilità... difficile trovare di meglio... da quello che ricordo ha il controllo automatico della velocità ( più scalda, più pompa la ventola ) dovrebbe avere un sistema che ne impedisce il cortocircuito ( come successe a me col primo alimentatore :cry: )
facci sapere....