PDA

View Full Version : Due linux sullo stesso hd...

TheZeb
13-09-2004, 13:19
Ma come azzo si fa?

Ho un hd da 20gb, voglio installare sia red hat 7.3 che mandrake 9.1.
Cosa devo fare?
Probabilmente devo dividere in 2 l'hd in modo da creare hda e hdb.. giusto? Non so i comandi da usare .. fdisk cosa ??

Help :cry:

matzuk
13-09-2004, 14:06
Devi creare 3 partizioni: due per le distro linux e una per lo swap (usata da entrambe)

cipo691
13-09-2004, 14:07
Originariamente inviato da TheZeb
Ma come azzo si fa?

Ho un hd da 20gb, voglio installare sia red hat 7.3 che mandrake 9.1.
Cosa devo fare?
Probabilmente devo dividere in 2 l'hd in modo da creare hda e hdb.. giusto? Non so i comandi da usare .. fdisk cosa ??

Help :cry:

io so davvero poco....cmq qualche consiglio te lo dò...al max i veterani.....mi correggeranno!
Allora...dovrai sicuramente creare due partizioni che saranno hda1 e hda(2) (il 2 l'ho messo tra parentesi perchè dovrai creare anche la partizione di swap) cmq riuesci a fare tutto in fase di installazione...

TheZeb
13-09-2004, 14:07
ok.. ma le partizioni le creo con fdisk di linux ??

juventino
13-09-2004, 14:10
hda e hdb sono due dischi fisici diversi, devi crearti due partizioni con fdisk + 1 una swap. Un linux per ogni parizione poi quando ti chiede la swap gli dai la swap che hai precedentemente creato..il mio consiglio è di leggerti la documentazione di installazione delle due distro interessate.

cipo691
13-09-2004, 14:11
ok.. ma le partizioni le creo con fdisk di linux ??

inizia l'istallazione...poi c'è l'utility di linux (adesso non so come si chiama....non sò se è cfdisk) che ti chiede di creare le partizioni e ne creerai 2 per ospitare i due OS e una di swap!
ciao

TheZeb
13-09-2004, 15:03
Ho capito.. ma ho un altro dubbio sul boot loader.. quando installo la seconda distibuzione.. al termine quando mi chiede se sovrascrivere il mbr .. cosa devo fare? lasciare quello vecchio della red hat o installare quello di mandrake ?

hilo
13-09-2004, 15:08
Ho capito.. ma ho un altro dubbio sul boot loader.. quando installo la seconda distibuzione.. al termine quando mi chiede se sovrascrivere il mbr .. cosa devo fare? lasciare quello vecchio della red hat o installare quello di mandrake ?

installa quello mdk; se non ti riconosce lui quello precedente aggiungi redhat poi tu dopo; per comodita' prima stampati il file /etc/lilo.conf della redhat (se usi lilo come bootloader)

TheZeb
13-09-2004, 15:20
mmmmm.. ottima idea..:D tnk

TheZeb
14-09-2004, 13:57
:winner:
Yes.. je l'ho fatta... lilo maledetto :D
grazie per i preziosi conigli a tutti !!