View Full Version : Cd originale o mp3??
digital_brain
13-09-2004, 13:19
Questa è la domanda:
originale o mp3???
Ve lo chiedo perchè a me è presa un pò la fissa dei cd originali,anche se mi limito a quelli dei miei artisti preferiti.
Si,perchè alla fine cosa hanno di + gli originali da un album scaricato?
Io per esempio in macchina da sentire mi porto i cd masterizzati,e quando tutte le autoradio leggeranno gli mp3,ti porti 3-4 cd e hai un pò tutto....
Quindi i bei cd originali sono destinati a rimanere lì a prendere polvere,magari x poter dire..."io quell'album ce l'ho"!Un pò per collezione alla fine,o no??
Voi che ne pensate??
qualità audio (che spesso è NOTEVOLMENTE inferiore all'originale)?
il booklet e i testi?
la possibilità di buchi tra tracce magari contigue?
:)
versus2k3
13-09-2004, 13:24
Beh tanti dicono che l'mp3 in confronto al cd originale perde di qualità, però io usando un Plextor Premium ed estraendo le tracce con Exact Audio Copy con Lame 3.92 a 256 Kb/sec NON sento differenze, e di prove ne ho fatte moltissime. A 192 Kb/sec le differenze si sentono, anche se la canzone resta ascoltabilissima.
Comunque i cd originali (degli artisti preferitissimi, chiaro) continuerò a comprarli per i booklet, che certe volte sono proprio fantastici.
Aisle of Plenty
13-09-2004, 13:26
Originariamente inviato da Arësius
la possibilità di buchi tra tracce magari contigue?
...non me ne parlare... sempre quella mini interruzione...
p.s. qualcuno conosce qualche sw che masterizzi traccie audio con pausa 0 ma che sia davvero 0... cioè senza il minimo caricamento??? :(
in realtà nn so se è una cosa tecnicamente possibile...:confused:
digital_brain
13-09-2004, 15:38
Originariamente inviato da Aisle of Plenty
...non me ne parlare... sempre quella mini interruzione...
p.s. qualcuno conosce qualche sw che masterizzi traccie audio con pausa 0 ma che sia davvero 0... cioè senza il minimo caricamento??? :(
in realtà nn so se è una cosa tecnicamente possibile...:confused:
Anche con nero si può impostare la pausa tra un brano e un altro e metterlo a 0,in modo che nn ci sia la minima interruzione tra i brani.
Aisle of Plenty
13-09-2004, 15:46
ma io la minima interruzione la sento!!!!!:cry: :cry:
versus2k3
13-09-2004, 15:49
Originariamente inviato da Aisle of Plenty
ma io la minima interruzione la sento!!!!!:cry: :cry:
Hai ragione, la pausa si sente sempre anche se imposti come "disc at once". Anche io vorrei un programma che le facesse DAVVERO attaccate
anche io sono per i cd originali....
il problema è il loro costo proibitivo....:rolleyes:
lorenzo79
13-09-2004, 16:01
Io sono per i cd originali quando li trovo a non +di 10€ :) altrimenti vado con mp3, anche se la qualità ( anche se rippati ad alti bitrate - 320 ) è quella che è...
Originariamente inviato da lorenzo79
Io sono per i cd originali quando li trovo a non +di 10€ :)
low price rulez ;)
digital_brain
13-09-2004, 16:16
Originariamente inviato da versus2k3
Hai ragione, la pausa si sente sempre anche se imposti come "disc at once". Anche io vorrei un programma che le facesse DAVVERO attaccate
Il disc at once n c'entra.
Devi andare sulle proprietà della traccia una volta inserita nella compilation da creare e impostare l'attesa a 0,dalla seconda traccia in poi...
Io quando facevo compilation di musica disco remixata facevo così e nn si sentiva lo stacco...
digital_brain
13-09-2004, 16:24
Originariamente inviato da eriol
Infatti ai negozi di musica nn li compro quasi mai...di solito cerco offerte su internet,tipo su ebay,dove trovi anche l'usato come nuovo.
A proposito,sapete qualche buon sito che vende cd in offerta???
Aisle of Plenty
13-09-2004, 17:16
Originariamente inviato da digital_brain
Il disc at once n c'entra.
Devi andare sulle proprietà della traccia una volta inserita nella compilation da creare e impostare l'attesa a 0,dalla seconda traccia in poi...
Io quando facevo compilation di musica disco remixata facevo così e nn si sentiva lo stacco...
si ma si sente cmq lo stacco (che si nota per esempio in due traccie contigue...)
Usate Feurio! Non c'è paragone con nero;)
ti pare che mi porta in auto i cd originali
naaaaaaaaaaaaaa :D
buyz
spoonman
14-09-2004, 19:42
Originariamente inviato da versus2k3
però io usando un Plextor Premium ed estraendo le tracce con Exact Audio Copy con Lame 3.92 a 256 Kb/sec NON sento differenze, e di prove ne ho fatte moltissime.
probabilmente non hai un buon sistema o delle buone cuffie... o molto probabilmente l'orecchio ben allenato (e guarda che non è un'offesa)
effettivamente sono differenze percettibili dopo più ascolti molto attenti. ma ovviamente ci si può allenare e dopo un po' le distorsioni si avvertono sempre con maggiore frequenza.
ciao
spoonman
14-09-2004, 19:43
Originariamente inviato da eriol
10 euro è troppo?
:confused:
;)
spoonman
14-09-2004, 19:45
Originariamente inviato da Gordon
ti pare che mi porta in auto i cd originali
naaaaaaaaaaaaaa :D
buyz
verissimo.
punto 1) il rischio di rivinarli... assolutamente no
punto 2) gli mp3 in auto vanno benissimo. sfido io a fare un serio listening test sulla trasparenza di un lossy rispetto all'originale alle 8 di mattina in pieno centro a torino. :D
::::Dani83::::
14-09-2004, 19:51
molto meglio cd.....che poi ci sono anche cd originali registrati con i piedi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.