PDA

View Full Version : Pc Vs Mac

Black_Angel77
13-09-2004, 13:27
Non sapevo proprio dove inserire questo topic visto la mia totale ignoranza nel campo mac, mi e venuta curiosita dopo una domanda di un mio collega di lavoro sui compuer mac....
ma che differenze ci sono da un normale pc a un mac cambia solo OS o anche a livello hardware sono totalmente diversi...
spero sia stato chiaro...
mi serve solo a livello di chiarimento superficiale..
thz :)

zei78
13-09-2004, 14:18
Forse stava meglio in generiche perchè parla di un confronto in generale.....

A quanto ne so io cambia a livelo di processore.... nel senso che, se nn sbaglio, i pc cosiddetti ibm montano dei risc (reduced instruction set computing) mentre i mac montano dei cisc (complex ....), quindi usano un set di istruzioni completamente diverso.

Detto questo significa che le prestazioni sono ovviamente diverse, dato che dipendono ovviamente dal numero e dalla complessità delle istruzioni contenute nel set utilizzato.

Un mac è più indicato appunto per lavori tipo grafic e simili, dato che una cpu per mac su lavori di grafica equivale ad una per pc con il doppio dei Mhz (o forse anche di +!)

Per il resto credo che le somiglianze siano notevoli..... cioè c'è sempre una sk madre, una sk video.... etc etc!

nothinghr
13-09-2004, 14:35
Originariamente inviato da zei78
Forse stava meglio in generiche perchè parla di un confronto in generale.....

A quanto ne so io cambia a livelo di processore.... nel senso che, se nn sbaglio, i pc cosiddetti ibm montano dei risc (reduced instruction set computing) mentre i mac montano dei cisc (complex ....), quindi usano un set di istruzioni completamente diverso.

Detto questo significa che le prestazioni sono ovviamente diverse, dato che dipendono ovviamente dal numero e dalla complessità delle istruzioni contenute nel set utilizzato.

Un mac è più indicato appunto per lavori tipo grafic e simili, dato che una cpu per mac su lavori di grafica equivale ad una per pc con il doppio dei Mhz (o forse anche di +!)

Per il resto credo che le somiglianze siano notevoli..... cioè c'è sempre una sk madre, una sk video.... etc etc!
E' l'incontrario, i pc montano cisc e glia apple montano risc e comunque questa differenza e' quasi annullata dato che gli ultimi processori x86 sono sempre piu' risc simili

Deuced
13-09-2004, 19:27
bè imho è questione di preferenze.Che i mac vadano meglio in ambito lavorativo e con applicazioni intensive tipo grafica/musica e editing di vario genere credo sia stato vero fino a qualche anno fa,dopo aver visto qualche bench in rete mi sembra che oramai come prestazioni siano là (ovviamente a parità di sistema)

Io non passerei mai a mac perchè spesso con il pc gioco e i giochi per pc e allo stesso tempo anche per mac sono pochi (quelli in opengl in genere,su mac non ci sono le direct 3d)