PDA

View Full Version : HD SCSI e file di paging di XP


quelarion
13-09-2004, 12:12
Salve a tutti,
ho rimediato da un vecchio pc un hd scsi della ibm da 2,1 gb ed ho pensato: non è che se lo monto sul mio p4 2.6 ghz e ci metto dentro il file di paging (non è che ce lo copio, lo faccio da pannello di controllo :cool: :rolleyes: ) posso migliorare un po' le prestazioni di winzoz? ora ho un maxtor 120gb SATA e 512 mb di ram corsair cas2...

grazie per le risposte

kingv
13-09-2004, 16:31
il nuovo SATA e' molto piu' veloce di quel vecchio hd scsi, lascia tutto così.

ci sono tanti anni di differenza ;)

Nyarlathotep
13-09-2004, 18:19
1. perché il file di paging viene letto e scritto su un altro disco e dunque la testina del tuo 120 può fare qualcosaltro.
2. perché è scsi e dunque avrai un controller che al contrario del sata ( a meno di non avere una scheda pci separata) che scarica il processore dalla rogna di dover comandare il disco.

ciao!

quelarion
13-09-2004, 18:35
1. perché il file di paging viene letto e scritto su un altro disco e dunque la testina del tuo 120 può fare qualcosaltro. 2. perché è scsi e dunque avrai un controller che al contrario del sata ( a meno di non avere una scheda pci separata) che scarica il processore dalla rogna di dover comandare il disco. ciao!

in effetti avevo pensato più a questo che ad una reale differenza di velocità in scritturam (ho il controller SATA su mobo). Non sapreste consigliarmi un qualche bench per il file di paging?
Intanto provo con scudetto 4, quello si che li riempie i miei 512mb :sofico:

kingv
13-09-2004, 20:46
Originariamente inviato da Nyarlathotep
1. perché il file di paging viene letto e scritto su un altro disco e dunque la testina del tuo 120 può fare qualcosaltro.
2. perché è scsi e dunque avrai un controller che al contrario del sata ( a meno di non avere una scheda pci separata) che scarica il processore dalla rogna di dover comandare il disco.

ciao!



questi sono ragionamenti che per quanto corretti puoi fare in un sistema omogeneo, non su uno con un HD sata nuovo fiammante e un residuato bellico (anche se magari una volta era al top per prestazioni).
quel disco sarà un Ultra scsi o un Wide, quindi con una banda del bus risibile rispetto agli ata moderni.

quelarion
13-09-2004, 23:50
ok, per fare da pacere, quando monto l'hd faccio un benchmark (non so ancora quale, mi sa che sisoft sandra ha qualcosa del genere) e vi faccio sapere

kingv
14-09-2004, 08:10
Originariamente inviato da quelarion
ok, per fare da pacere, quando monto l'hd faccio un benchmark (non so ancora quale, mi sa che sisoft sandra ha qualcosa del genere) e vi faccio sapere



su che controller lo metti?

quelarion
14-09-2004, 09:19
un adaptec pci...