PDA

View Full Version : convertire avi passo passo..

mcriki
13-09-2004, 12:02
Ciao, sono ignorante in materia, provo a spiegarvi ciò che mi servirebbe fare:

Allora, è nata la mia splendida nipotina, mia sorella ha fatto qualche video con la fotocamera e dovrei lavorarci un attimo:
innanzitutto, i video sono degli avi 320*240..immagino siano dei filmati mpeg..la dimensione è di circa 10MB per 20secondi di video..
Il primo problema è: routarli di 90°. Ho usato il filtro "rotate" di virtualdub, il risultato è ok naturalmente, ma le dimensioni (non ho settato nulla, se non direct stream) sono diventate di 180MB :( (perchè?)

In realtà anche i 10MB originari per 20sec di filmato sono eccessivi, quindi vorrei in qualche modo comprimere anche i video che non hanno bisogno di esser ruotati. Tenendo conto che dovrò visualizzarli al pc, mi andrebbe bene creare un divx o un xvid.
Mi servirebbe quindi uno strumento molto semplice, in quanto la mia missione è anche installare l'eventuale programma sul portatile di mia sorella (viviamo in diverse città) in modo che anche lei sia poi in grado di eseguire il tutto..per capirci il fatto di dover selezionare il bitrate, eventuale deinterlacciamento ecc se sono fasi evitabili sarebbe meglio..perciò per lei un'interfaccia semplicissima sarebbe l'ideale..riassumendo ciò che le serve è: ruotare i filmati che lo richiedono, e poi comprimere il tutto..se lo strumento è unico tanto meglio, in ogni caso basta sia semplice :) ..non a discapito della qualità, che pur non essendo altissima non vorrei diventasse inguardabile..
Un piccolo consiglio?
Grazie molte,
McR

Mark-77
13-09-2004, 12:13
Per far funzionare i filtri in virtualdub devi mettere full processing mode non "direct stream copy"....

... poi vai su compression e cerca il codec divx ...se non c'è nell'elenco ... scaricalo ;) ... metti un buon bitarte e via ...

sono stato generico ma. è complesso spiegare tutto dall'inizio.

Saluti
Mark-77

mcriki
13-09-2004, 13:02
Ciao..sei stato molto gentile.
Per "buon bitrate", potresti quantificarmi un valore, in modo che faccio delle prove? Se hai anche programmi alternativi da consigliarmi li provo volentieri, ad ogni modo cercherò di spiegarle come fare usando virtualdub.
C'è una versione di divx che mi consigliate? In realtà vorrei provare l'xvid, che mi sembra sia freeware, che ne dite?
grazie

Mark-77
13-09-2004, 15:02
un bitrate buono per ogni tipo di film non esiste, metti 3500 ... vedi come viene ...

anche l'ultima versione di divx e freeware per 6 mesi .... xvid è più complesso da settare

Saluti
Mark-77

zappy
13-09-2004, 15:17
Originariamente inviato da mcriki
In realtà vorrei provare l'xvid, che mi sembra sia freeware, che ne dite?
grazie
sono d'accordo con te. meglio xvid che evita problemi di spyware, scadenze e balle varie, visto che è opensource.
quanto al settaggio, penso che con le opzioni di default vada + che discretamente.

quanto al fatto che il file sia divenatto di 180 mb, è perchè VD ha impostato di default il salvataggio non compresso!!! :eek:
ciau ;)

mcriki
13-09-2004, 18:19
Grazie a tutti, tutto apposto...fuorchè le dimensioni:
se lascio 3500fps ottengo un video di 7 MB al posto dei 10 originali.. il video in questione (che sto usando come prova, in realtà i video sono molto più lunghi) ricordo dura 20 secondi, quindi mi aspettavo di ottenere un risultato nell'ordine di al massimo 2 MB (se in un cd da 700MB in divx ci stanno con qualità accettabile diciamo, aldilà delle caratteristiche del film ecc ecc, due ore di film, proporzionalmente avrei dovuto raggiungere un risultato simile).
C'è una bella differenza, perciò mi chiedevo: devo abbassare tantissimo il bitrate nelle proprietà dei codec (ho provato sia divx che xvid, sempre 1 pass, e il risultato è il medesimo) oppure c'è qualche settaggio che mi sfugge, in virtualdub o nei codec?
Poi un'altra cosa: spesso leggendo qua e là vedo che molti usano il metodo "2 pass": cosa comporta come miglioramento (oppure è per maggiore compressione)?
grazie a entrambi, in ogni caso!

McR

mcriki
13-09-2004, 18:42
..provato ora con DrDivx (ne ho sentito parlare in altri post)... viene un file da 1MB, ma il bitrate è 550fps, quindi immagino sia da abbassare solo quello :)

Sarebbe ottimo da usare per mia sorella, è proprio intuitivo, se non fosse che non c'è la possibilità di ruotare il video :(
L'unica soluzione è virtualdub oppure conoscete qualche altro tool (semplice e leggero, niente di professionale) tipo DrDivx con questa feature? (niente Premiere o simili, per capirci..)

fabius00
14-09-2004, 14:32
Originariamente inviato da mcriki
..provato ora con DrDivx (ne ho sentito parlare in altri post)... viene un file da 1MB, ma il bitrate è 550fps, quindi immagino sia da abbassare solo quello :)

Sarebbe ottimo da usare per mia sorella, è proprio intuitivo, se non fosse che non c'è la possibilità di ruotare il video :(
L'unica soluzione è virtualdub oppure conoscete qualche altro tool (semplice e leggero, niente di professionale) tipo DrDivx con questa feature? (niente Premiere o simili, per capirci..)
drdvix???non lo conosco!

mcriki
14-09-2004, 15:35
www.divx.com