PDA

View Full Version : GeForce 6 Go benchmark

Redazione di Hardware Upg
13-09-2004, 09:30
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13133.html

Disponibili le prime analisi prestazionali delle nuove soluzioni mobile NV4x di NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.

vecchiman
13-09-2004, 10:04
Speriamo che se ne vedano sui note...

Splendidox
13-09-2004, 10:04
Quindi su un portatile sara' possibile giocare a doom3???
:eek: :eek: :eek: :eek:

INCREDIBILE

Zerk
13-09-2004, 10:16
Sarebbe ancor piu interessante se si trovasse su di un modulo aggiornabile, cosi quando diventerà obsoleta si potrà sostituirla senza problemi

DjLode
13-09-2004, 10:16
Finalmente una proposta al pari con la controparte Ati.

DjLode
13-09-2004, 10:18
Originariamente inviato da Zerk
Sarebbe ancor piu interessante se si trovasse su di un modulo aggiornabile, cosi quando diventerà obsoleta si potrà sostituirla senza problemi

Aspetta e spera :)

LuKeHunTeR
13-09-2004, 10:25
La tecnologia MXM di nVidia dovrebbe proprio permettere di porter cambiare scheda video, proprio come su un pc normale.... Ancora un po' e i portatili saranno pari a un pc da casa in tutto e per tutto... mitico

trecca
13-09-2004, 10:28
Originariamente inviato da Splendidox
Quindi su un portatile sara' possibile giocare a doom3???
:eek: :eek: :eek: :eek:

INCREDIBILE

beh scusa ma io ci gioco già a doom 3 sul portatile :rolleyes:
a 800x600 dettagli medi ma ci gioco :sofico:

cmq penso che per adesso sia ancora più potente la 9800 mobile ;)

LASCO
13-09-2004, 10:35
La 6600GT Go potrebbe essere allineata come prestazioni alla 9800 mobility. Se però uscirà in tempi brevi, assieme alla 9800, e sfrutterà la tecnologia MXM allora direi che nVidia potrebbe riguadagnare fette di mercato anche nel reparto mobile. Infatti a parità di prestazioni credo che pochi sceglierebbero una soluzione non aggiornabile, considerando solo la sk video ovviamente.

DjLode
13-09-2004, 10:38
Le Ati sono aggiornabili dai tempi...mmmm... delle 8500. Nei negozi ovviamente non le troverai mai, essendo una cosa che aiuta quelli che i portatili li costruiscono.
Del resto è meglio così, non vorrei vedermi incendiarsi il portatile solo perchè ho messo una scheda che scalda troppo.

nicgalla
13-09-2004, 10:56
ma scherzi, io non ho ancora preso un portatile perchè mi spaventa l'idea di doverlo vendere dopo un paio d'anni per averlo al passo coi tempi...

DjLode
13-09-2004, 11:03
Io sono 4 anni che ho un portatile e si avvia verso i 5. La mia concezione di portatile è diversa dalla vostra allora, io non voglio un pc al passo con i tempi ma un pc da portarmi dietro che faccia quello che mi serve. La scheda video, visto che serve per giocare o per quelli che con la grafica ci lavorano e sono molto pochi, mi lascia del tutto indifferente.
La sindrome dell' "oddio non ho il pc al passo con i tempi" non fa per i portatili.

Aryan
13-09-2004, 11:16
Io ci avrei messo anche un bench di un gioco DX9 pesante, come Far Cry...
Le OGL(in questo caso D3) coprono il 5% dei giochi recenti esistenti... :rolleyes:

dins
13-09-2004, 11:31
Originariamente inviato da DjLode
Le Ati sono aggiornabili dai tempi...mmmm... delle 8500. Nei negozi ovviamente non le troverai mai, essendo una cosa che aiuta quelli che i portatili li costruiscono.
Del resto è meglio così, non vorrei vedermi incendiarsi il portatile solo perchè ho messo una scheda che scalda troppo.

dovevi mettere quanto meno qualche faccina per far capire che scherzavi...
altrimenti si corre il rischio che qualcuno domani va in un negozio ordinando una scheda video per upgradare il portatile:D

Freeride
13-09-2004, 11:32
La sindrome dell' "oddio non ho il pc al passo con i tempi" non fa per i portatili.
Concordo, il mio concetto di portatile si limita ad una scatola su cui far girare programmi uso office e con un minimo di interconnettività (wifi/gprs/...): se poi la batteria durasse 10 ore sarebbe il massimo, altro che Doom3!
Se uno invece lo vuole usare come sistema fisso per problemi di spazio ci sono lcd, miniitx che fanno il loro sporco lavoro.
Inoltre una soluzione portatile con possibilità di espansioni basata su connettori e socket incide sul peso (connettori stessi, più piste, più rame), sul prezzo (connettori e maggior uso di filtri aggiuntivi dovuti ai collegamenti più lunghi) e sulle dimensioni (una maggiore ingegnerizzazione dei layout).

LASCO
13-09-2004, 11:37
L'importante è che ci sia la più ampia possibilità di scelta. Poi ogni scelta è personale e criticarne una in particolare ha poco senso a meno che la critica non sia volta al miglioramento della soluzione in questione.

dins
13-09-2004, 11:50
Originariamente inviato da Freeride
Concordo, il mio concetto di portatile si limita ad una scatola su cui far girare programmi uso office e con un minimo di interconnettività (wifi/gprs/...): se poi la batteria durasse 10 ore sarebbe il massimo, altro che Doom3!
Se uno invece lo vuole usare come sistema fisso per problemi di spazio ci sono lcd, miniitx che fanno il loro sporco lavoro.
Inoltre una soluzione portatile con possibilità di espansioni basata su connettori e socket incide sul peso (connettori stessi, più piste, più rame), sul prezzo (connettori e maggior uso di filtri aggiuntivi dovuti ai collegamenti più lunghi) e sulle dimensioni (una maggiore ingegnerizzazione dei layout).

il tuo concetto di portatile, ma tanti hanno esigenze diverse e necessitano non di 10 ore di autonomia , ma di un sistema in grado di sostituire in tutto e per tutto un desktop, ma allo stesso tempo di essere trasportabile....
(non puoi portarti un miniitx appresso..:rolleyes: )

DjLode
13-09-2004, 11:53
Originariamente inviato da dins
dovevi mettere quanto meno qualche faccina per far capire che scherzavi...
altrimenti si corre il rischio che qualcuno domani va in un negozio ordinando una scheda video per upgradare il portatile:D

Scherzavo? Assolutamente no, Ati ha da un pò di tempo un processo di costruzione che permette di cambiare chip sulle schede integrate dei portatili. Solo che appunto servono a chi li costruisce non a chi li compra.

DjLode
13-09-2004, 11:54
il tuo concetto di portatile, ma tanti hanno esigenze diverse e necessitano non di 10 ore di autonomia , ma di un sistema in grado di sostituire in tutto e per tutto un desktop, ma allo stesso tempo di essere trasportabile....
(non puoi portarti un miniitx appresso..:rolleyes: )

E questa gente ha esigenza di far girare Doom3 sul portatile?

sirus
13-09-2004, 12:52
secondo me questa soluzione 6600go non è minimamente rapportabile alla 9800 mobility perchè dalle spec che si sentono in internet una consuma poco (6600go) l'altra consuma un quantità industriale di corrente (9800m, che di fatti viene applicata solo nel settore desktop replacement); secondo me un paragone potrebbe essere fatto tra 6600go e 9700m ;) IMHO

LASCO
13-09-2004, 13:09
L'avevo notato prima nel link www.neowin.net (http://www.neowin.net/forum/index.php?showtopic=216471), ma non gli avevo dato importanza, invece dovrebbe avercela e come. nVidia produrrà tre tipi di moduli MXM:
MXM-I (Thin & Light Notebooks)
MXM-II (Mainstream Notebooks)
MXM-III (Desktop Replacement Notebooks)

Quindi quando usciranno potremo fare i paragoni sia con la 9700 che con la 9800.
Però chissà come influirà questa diversificazione. Spero che non comporti limitazioni di scelta.

DjLode
13-09-2004, 13:11
Originariamente inviato da LASCO
Però chissà come influirà questa diversificazione. Spero che non comporti limitazioni di scelta.

Perchè fare diversi tipi di moduli allora? Cmq la risposta ce l'hai fra parentesi, c'è a chi sono indirizzati i vari moduli e quindi le limitazioni come è logico che sia, ci saranno.

LASCO
13-09-2004, 13:33
Daccordo con te, non mi sono espresso chiaramente, in altre parole spero che in un segmento, come ad esempio in quello a basso consumo, non si rallenti l'upgrade prestazionale perché tanto ci sono i segmenti a più alto consumo che sono più performanti perché in tal caso potrebbe diminuire la diversificazione di offerta nell'ambito notebook. Ovviamente questo potrà importare solo chi vuole autonomia e peso contenuto senza scendere a certi compromessi per le prestazioni.

dins
13-09-2004, 13:49
Scherzavo? Assolutamente no, Ati ha da un pò di tempo un processo di costruzione che permette di cambiare chip sulle schede integrate dei portatili. Solo che appunto servono a chi li costruisce non a chi li compra.

ma sono cose diverse, non si tratta di upgradare, si tratta di poter reingegnerizzare facilmente un prodotto sostituendo il chip video.

Serve a proporre un modello di portatile con diverse alternative video, non a cambiare scheda video dopo che lo hai comprato....

DjLode
13-09-2004, 14:10
ma sono cose diverse, non si tratta di upgradare, si tratta di poter reingegnerizzare facilmente un prodotto sostituendo il chip video.

Serve a proporre un modello di portatile con diverse alternative video, non a cambiare scheda video dopo che lo hai comprato....

La differenza dove sta? :)
Infatti come ho detto non trovi le schede in negozio.
Come ho detto prima, dio ci salvi da questa cosa, un portatile ha tra i suoi pregi di nascere e morire con una cosa che difficilmente darà problemi con gli altri componenti, più si aumentano le variabili più se ne aumentano i problemi.

DjLode
13-09-2004, 14:16
Alla pagina fornita come link c'è solo quello. Con sotto altri test tra la 9700 Mobility e la 9800 Mobility.
E cmq io ho sempre sostenuto che una persona ha un cervello e le notizie le deve pur sapere interpretare, se prende come oro colato tutto quello che scrivono su Internet è più che giusto che spenda i suoi soldi in cose inutili. Prima o poi se ne renderà conto :D
Oltretutto basta aprire il link e si legge : "Although Doom 3 is not the perfect bench to compare cards, its a good stress test for new generation of video cards". Perchè ripetersi? Tanto vale poi non linkare la fonte no?

DjLode
13-09-2004, 14:48
Se bazzichi in News o in Articoli il presente sito si prende alternativamente una volta il fatto di essere pro-Ati, l'altra di essere pro-Nvidia. Quindi chi parteggia per una accusa di essere pro l'altra e viceversa.
Francamente a me non interessa nulla :D

cionci
13-09-2004, 16:03
Originariamente inviato da vetrofragile
Chissa perchè metteno solamente il test di doom3!
eheheh
Quel test non è stato fatto da HwUpgrade...

Skynai
13-09-2004, 18:50
A me interessa MOLTO un portatile desktop replacement con una buona scheda video dal momento che anche in casa devo spostarmi spesso la sera in salotto (mio fratello va a dormire).Un conto è spostare un portatile,che può essere appoggiato ovunque, un altro un mini case con LCD fili che penzolano e tutto il resto. Propro per questo motivo non possiedo un PC desktop :P

Raven
13-09-2004, 19:24
Originariamente inviato da vetrofragile
Chissa perchè metteno solamente il test di doom3!

Hwupgrade ha solo riportato la news... il test è stato fatto da altri! ;)

edit: mi era sfuggito che cionci aveva già replicato! :p

sinadex
13-09-2004, 20:54
La differenza dove sta? :)che serve un macchinario da 100.000€? :)
se ho capito bene, è un po' come i chipset via per socket A, hanno identica piedinatura per cui non richiedono di riprogettare da capo le schede ma solo di montare il chip nuovo

GiovanniGTS
14-09-2004, 10:09
RIEPILOGHIAMO PER MAGGIORE CHIAREZZA:
in questo test Nvidia batte Ati per prestazioni maggiori e consumi minori!
in altri test vedremo!

DjLode
14-09-2004, 10:33
Originariamente inviato da GiovanniGTS
RIEPILOGHIAMO PER MAGGIORE CHIAREZZA:
in questo test Nvidia batte Ati per prestazioni maggiori e consumi minori!
in altri test vedremo!

Per prestazioni no, perde per ben 0.20 fps.
Per consumi a quanto si dice sì. Visto che questa scheda non esiste per i comuni mortali.

dins
14-09-2004, 11:27
Per prestazioni no, perde per ben 0.20 fps.

perde???
essendo la soluzione al top della serie mobile di nvidia andrebbe confrontata con la controparte ati, cioè la mobility radeon 9800 gia' in commercio.

Visto che questa scheda non esiste per i comuni mortali.

:confused:
non ho capito bene questa tua affermazione...

DjLode
14-09-2004, 11:53
perde???
essendo la soluzione al top della serie mobile di nvidia andrebbe confrontata con la controparte ati, cioè la mobility radeon 9800 gia' in commercio.

Sotto c'è il grafico con le prestazioni della 9800 Mobility, ma effettivamente non è la stessa configurazione (perchè mettercele allora? Mah).
E cmq era una battuta, visto che la "semplificazione" di Giovanni si riferisce a test che non si sa bene da dove provengono.

:confused:
non ho capito bene questa tua affermazione...

Che i benchmark vengono da una presentazione e quindi la scheda per i comuni mortali non esiste. E quindi fare confronti sui consumi (si sa che la 9800 consuma tanto ma non si sa quanto consuma la 6600Go) è un pò impossibile.

dins
14-09-2004, 16:16
Sotto c'è il grafico con le prestazioni della 9800 Mobility, ma effettivamente non è la stessa configurazione (perchè mettercele allora? Mah).
E cmq era una battuta, visto che la "semplificazione" di Giovanni si riferisce a test che non si sa bene da dove provengono.

concordo

Che i benchmark vengono da una presentazione e quindi la scheda per i comuni mortali non esiste. E quindi fare confronti sui consumi (si sa che la 9800 consuma tanto ma non si sa quanto consuma la 6600Go) è un pò impossibile.

pienamente daccordo....
questa del paper launch è davvero un'odiosa abitudine....
adirittura seagate a giugno ha annunciato na nuova linea di HD
(grandi innovazioni per tutta la gamma), ma non c'e'e ancora l'ombra neanche di un bench......
secondo me noi non potremo averli tra le mani prima del nuovo anno......

scusate l' OT ma talvolta gli annunci o i paper launch sono davvero troppo esageratamente in anticipo con l'effettiva disponibilita' dei prodotti....

DjLode
14-09-2004, 16:31
A me le anticipazioni piacciono, così c'è materiale concreto (parlando di caratteristiche svelate appunto in fase di presentazione) su cui parlare e/o documentarsi. Però come dici tu troppo spesso si scade nel ridicolo anticipando mostruosamente queste presentazioni prima dell'effettiva disponibilità.

nokkia
14-09-2004, 16:58
Basta che hai una FX e ci puoi già giocare a doom3 sul note.....:@)

GiovanniGTS
14-09-2004, 18:19
The notebook tested was running on the new i915 chipset (Alviso) and was equipped with a Dothan 570J running at 1.87GHz and 533FSB. The graphics module in the notebook was a 6600GT Go.

Here is a Doom 3 bench of the new ATi Mobility Radeon 9800 (based on X800) in a Dell Inspiron XPS with a P4 3.2GHz EE.
LA CONFIGURAZIONE BASATA SUL RADEON 9800 E' PIU' PERFORMANTE DI QUELLA CHE MONTA IL 6600GT
ECCO SPIEGATI I 0.20 DI DIFFERENZA!

POI: 9800 (based on X800) CIOE' QUASI IL TOP DELLA GAMMA, NON SI PUO' DIRE QUESTO DELLA GPU NVIDIA, SE NO L'AVREBBERO CHIAMATA 6800 ULTRA MOBILE!

CONCLUSIONI:
VOLEVO DIRE, SULLA BASE DI QUESTI TEST (ANCHE SE INCOGNITI) MI PARE CHE NVIDIA SIA AVANTI! RIPETO: SULLA BASE DI QUESTI TEST!

DjLode
14-09-2004, 20:29
Ok, hai ragione :asd:

Blu Ego
15-09-2004, 12:13
E quando uscirebbe questa meravigliosa 6600 go???
Io sto per comprarmi un portatile con la GeForce 5700 Go, ma se uscisse a breve questa serie 6 Go, aspetterei volentieri :)

dins
15-09-2004, 13:06
vedi sopra come per la storia dei paper launch....
se vuoi passare natale con il portatile meglio che lo prendi ora....
se sei disposto ad aspettare il 2005 allora aspetta pure
IMHO

Blu Ego
15-09-2004, 13:40
grazie dins, piu' che esplicativo ;)
Notebook, a me!

Pavel_o_O
15-09-2004, 17:30
Per cortesia qualcuno sa dirmi se un alimentore da 400w è sufficente per far andare la nuova GE FORCE 6800.
Mi è giunta voce che questa scheda video ha bisogno di un alimentatore superiore 460-500w per funzionare bene.

Grazie ciao

dins
16-09-2004, 08:03
Originariamente inviato da Pavel_o_O
Per cortesia qualcuno sa dirmi se un alimentore da 400w è sufficente per far andare la nuova GE FORCE 6800.
Mi è giunta voce che questa scheda video ha bisogno di un alimentatore superiore 460-500w per funzionare bene.

Grazie ciao

sei completamente OT