PDA

View Full Version : Formattazione XP Home Edition

Kc67
13-09-2004, 10:27
Vorrei formattare il mio Pc, il S.O. č XP Home Edition.

Ho sempre saputo che il procedimento č diverso dalle versioni precedenti di Windows, ossia non bisogna piu' creare il floppy d'avvio, ma bensė fare il tutto (formattazione, cancellazione e creazioni di partizioni) solo con il Cd di installazione di XP facendo il boot dal Cd.

Ultimamente leggevo che alcuni creano comunque il floppy di avvio(tasto destro format e crea file di sistema) e lo inseriscono facendo il boot da "A".
In poche parole procedimento "alla vecchia maniera".

Penso che la differenza tra i due metodi č una questione riguardante il DOS.

Mi sapete dare spiegazioni piu' dettagliate ed eventualmente qual'č il metodo migliore?

halduemilauno
13-09-2004, 10:38
Originariamente inviato da Kc67
Vorrei formattare il mio Pc, il S.O. č XP Home Edition.

Ho sempre saputo che il procedimento č diverso dalle versioni precedenti di Windows, ossia non bisogna piu' creare il floppy d'avvio, ma bensė fare il tutto (formattazione, cancellazione e creazioni di partizioni) solo con il Cd di installazione di XP facendo il boot dal Cd.

Ultimamente leggevo che alcuni creano comunque il floppy di avvio(tasto destro format e crea file di sistema) e lo inseriscono facendo il boot da "A".
In poche parole procedimento "alla vecchia maniera".

Penso che la differenza tra i due metodi č una questione riguardante il DOS.

Mi sapete dare spiegazioni piu' dettagliate ed eventualmente qual'č il metodo migliore?

con xp sempre usato il metodo da cd. pių semplice e facile.
perchč altri usano l'altro? alcuni credo perchč non sanno usare il primo modo o non lo conoscono.
ciao.

;)

naso
13-09-2004, 10:58
Originariamente inviato da halduemilauno
con xp sempre usato il metodo da cd. pių semplice e facile.
perchč altri usano l'altro? alcuni credo perchč non sanno usare il primo modo o non lo conoscono.
ciao.

;)
io anche con il 98 ho sempre usato il cd.rom.. pių veloce, pių pratico, meno problemi di floppy illegibili ect.. ect...

Kc67
13-09-2004, 11:09
Anche col 98 usavi direttamente il Cd ???

E se volevi formattare ?????

halduemilauno
13-09-2004, 11:17

appunto anche con il 98 per formattare usava direttamente il cd. sistema che consiglia.
ciao.
;)

naso
13-09-2004, 11:20

appunto.. facevi partide da cd-rom.. sceglievi avvio con supporto con o senza cd.-rom a seconda di cosa dovevi fare.. poi facevi partire il file setup...
io nn ho mai fatto una installazione "automatica" con il 98... ho sempre fatto tramite dos puro (nn tramite le schermate su sfondo blu dell'installazione del 98)

inserisco il cd.rom e avvio
scelgo avvio da cd.-rom
scelgo avvio senza supporto cd-rom
faccio fdisk
riavvio
scelgo avvio da cd.-rom
scelgo avvio con supporto cd-rom
d:
cd win98cd
format c:
c:
md win98cd
cd win98cd
d:
copy . c:
c:
setup /is

e si installa windows.. direttamente dal disco fisso..