View Full Version : HELP A8V 939 e hd raptor
Aristocrat74
13-09-2004, 10:01
ho appena acquistato una A8v (purtroppo è una 1.02)
ho collegato l hd raptor al canale serial ata1 (ho provato anche con il 2 e i 2 canali raid)
ma il sistema non lo riconosce.....
all avvio lo vede ma quando entro nel bios su "boot" al posto del raptor mi scrive "via vt 6420 1st hdd"
e quando tento di installare winxp mi scrive "hd non trovato"
se collego un hard disk al canale eide lo vede tranquillamente e lo riconosce (con il suo nome)
se collego il raptor ad una altro pc lo riconosce subito
il bios della mobo è aggiornato aal ultima versione
corsair77
13-09-2004, 11:12
ma installi i driver sata raid premendo f6 all'avvio dell'installazione? quelli che di solito sono nel floppy?
Aristocrat74
13-09-2004, 12:02
ma non ho il raptor in raid..............
è semplicemente collegato alla porta s -ata
Aristocrat74
13-09-2004, 12:03
Originariamente inviato da Aristocrat74
e comunque non viene visto nel bios ma al suo posto viene riconosciuto come "via vt 6420 1st hdd"
corsair77
13-09-2004, 12:40
non importa se non hai l'hd in raid, anche per un singolo hd sono necessari i driver sata del floppy...controlla che sia proprio il tasto f6..in qualche scheda bisogna premere qualche altro tasto.
OverClocK79®
13-09-2004, 14:10
Aristocrat ex SVX??? :)
cmq veniamo a noi.....l'A8V ha 4 porte SATA
2 controllate dal PROMISE
2 controllete dal SB 8237
tu su quale l'hai collegati??
le porte vicino al SB o quelle + sotto?
il VIA 6420 se nn sbaglio nn è il nome di un chipset per controlle Raid o forse mi confondo con il 6410.......
cmq è strano nn te lo riconosca.....
prova cmq con F6 + driver anke se nn è in RAID.....
nn vorrei che quella mobo si comportasse diversamente rispetto alle altre o ci fosse qlk impostazione da BIOS.....
BYEZZZZZZZZZZZ
mamma, è sempre la stessa storia. sembra una domanda ciclica...
quante volte andrà detto che bisogna mettere SEMPRE i driver del floppino quando si usa un hd s-ata???
come pretendete che possa funzionare senza se win xp non ha dentro i driver s-ata???????????
ogni volta si pensa che quei driver servano solo per il raid, invece non è vero, servono per utilizzare il controller s-ata! poi se hai 2 hd in raid o no al sistema operativo non gli frega niente visto che lui lo vede sempre come un hd.
dai, su, un po di intelligenza...
cmq te lo rileva come hd 1 sul controller via. quindi vuol dire che lo vede. devi solo premere f6 e mettere i driver.
ps:
scusate se mi sono infervorato ma sentivo il bisogno di fare questo sfogo.
pps: non voglio insultare nessuno, sia ben chiaro, e mi scuso fin da adesso se qualcuno potrebbe offendersi per queste mie considerazioni.
OverClocK79®
13-09-2004, 15:36
Originariamente inviato da fratus
come pretendete che possa funzionare senza se win xp non ha dentro i driver s-ata???????????
ogni volta si pensa che quei driver servano solo per il raid, invece non è vero, servono per utilizzare il controller s-ata! poi se hai 2 hd in raid o no al sistema operativo non gli frega niente visto che lui lo vede sempre come un hd.
quello che dici è vero in parte
dipende dal controller......
per esempio l'ICH5R o nn R
se lo utilizzi come normale controller SATA e non RAID
nn ha bisogno di nessunissimo driver in F6 per funzionare
ma viene visto benissimo da qualsiasi sistema operativo
lo stesso 8237 su KT600 in sata ci puoi installare pure 98SE
senza aver bisogno di alcun driver premendo F6 o altri disketti di boot
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Aristocrat74
13-09-2004, 16:02
[OT] :D zalve ci conosciamo ??? non sono un ex sventrax.... anche se ho parecchi amici anzi conoscevo quasi tutti (che brutto parlare al passato) :cry:
pero ero un ex [SaN] e con gli sventrax erano sempre botte da orbi :cool: [OT]
x me non è sempre la stessa storia visto che come da signature provengo da una config p4..... e l hard disk viene tranquillamente riconosciuto senza alcun problema :Prrr: ( ;) )
all interno della scatola della mobo non c e nessun floppino :(
e andando a controllare sul cd.. quello che riguarda il promise sono 10 mega... difficile che ci stiano in un floppino
l ho collegato al s ata 1 indicato nell immagine
http://net.supereva.it/aristocrat.freemail/serialata.gif
OverClocK79®
13-09-2004, 19:18
i driver li scarichi dal sito e cmq estraendoli o cmq aprendoli c'è sempre l'utility per creare il floppy di boot....
li dove li hai collegati sono giusti.....
allora o c'è qlkosa che nn va nel BIOS o cmq potresti provare cmq con i driver da F6
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
P.S. ci conosciamo di vista, sono <)Magic(>OverClocK ci siamo intravisti spesso a qlk lan a tema IG e non ;)
scusa se ti ho confuso per un SVX
eri SAN vero.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.